23 Settembre 2021

Ricette alternative per preparare la pasta al pesto

La pasta con il pesto genovese è un classico della tradizione ligure ma non solo. Amata da tutto lo stivale, la pasta con il pesto è un primo piatto perfetto per grandi e piccini, facile e veloce da realizzare. Oltre alla ricetta tradizionale però le varianti della pasta al pesto sono tante e possono trasformare un primo piatto tradizionale in una portata innovativa e originale. Vediamo insieme come.

La pasta con il pesto: ricetta classica e varianti 

Quando si parla di pasta con il pesto le opzioni sono 2: fresco o pronto. Questa scelta dipende esclusivamente dal tempo che hai a disposizione. Nel fine settimana potrai divertirti a preparare un pesto home-made, magari facendo partecipare i più piccoli alla ricetta. Quando hai poco tempo invece, meglio optare per un pesto già pronto. Oggi in commercio ce ne sono di eccezionali, saporiti e gustosi come quelli appena pestati. Un esempio? Il Pesto Fresco Ligure DOP firmato Arte delle Specialità, fatto con basilico genovese al 100%. Il pesto pronto è un vero e proprio salva-pasto. Ne abbondano le case universitarie e le dispense di tutti gli italiani. Il motivo è facilmente intuibile: la pasta con il pesto, oltre ad essere sfiziosissima, è estremamente veloce. Il tempo di cottura della pasta corrisponderà infatti al tempo di preparazione del tuo primo piatto: basterà aggiungere un vasetto di pesto, mescolare et voilà, la tua pasta con il pesto (e quindi la tua cena) è servita! Inoltre all’occorrenza la pasta con il pesto può diventare uno sfiziosissimo primo piatto gourmet. Facciamo un esempio: torni a casa dal lavoro alle 19 e alle 20 hai in programma una cenetta veloce con amici. Cosa fare? Semplicissimo: apri il tuo pesto genovese e scatena la tua fantasia. Le varianti alla ricetta tradizionale sono tante e tutte gustosissime. Non ci credi? Abbiamo selezionato per te le nostre preferite: ecco 10 varianti della pasta al pesto.

Pasta con il pesto e pancetta: una variante golosa 

pasta al pesto

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 15 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Ingredienti: Spaghetti – Pesto ligure DOP, Arte delle Specialità – Pancetta, Casa Bonelli – sale e olio.

La pasta con il pesto e pancetta è una variante molto semplice rispetto alla tradizione dove l’aggiunta di un ingrediente farà balzare il tuo primo piatto nel cuore dei più golosi. La ricetta è davvero elementare e veloce. Ecco come preparare la pasta al pesto e pancetta:

Per prima cosa metti a bollire l’acqua per la cottura della pasta, nel frattempo prepara il condimento: in una padella antiaderente fai rosolare la pancetta, non serve aggiungere olio, sarà il grasso della pancetta a fare da condimento. Quando la pancetta si sarà rosolata spegni la fiamma e lasciala intiepidire. A questo punto, cotta la pasta aggiungi il pesto e la pancetta, ripassa il tutto in padella mantecando, se necessario, con un po’ di acqua di cottura. Impiatta e buon appetito!

Pasta al pesto con pomodorini e burrata

Pasta al pesto con pomodorini e burrata

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 15 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Ingredienti: Spaghetti– Pesto ligure DOP, Arte delle Specialità – Pomodoro Ciliegini, A Tutto Sapore – Burrata – aglio, sale e olio.

La pasta con il pesto, pomodorini e stracciatella è una ricetta facile e ricca di sapore. Una variante tutta vegetariana e coloratissima che lascerà i tuoi commensali a bocca aperta. Oltre alla sua bontà è un primo piatto davvero veloce. Pronto per questa ricetta? Ecco come preparare la pasta con il pesto, pomodorini e stracciatella:

Per prima cosa metti a bollire l’acqua per la cottura della pasta, nel frattempo dedicati al sugo: lava e monda i pomodorini a metà e mettili a rosolare in una capiente padella con aglio e un filo d’olio. Lascia andare il sugo fino a quando i pomodorini non si saranno ammorbiditi. A questo punto, caccia la pasta e versala nella padella con i pomodorini, aggiungi il pesto pronto e mantenca il tutto. Impiatta, taglia la burrata a metà e adagiala sopra la pasta. Ed ecco che la tua pasta al pesto con pomodorini e stracciatella sono pronte per essere gustate!

Trofie al pesto, fagiolini e patate

pasta con il pesto

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 20 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Ingredienti: Trofie Liguri, Cuore Mediterraneo – Pesto ligure DOP, Arte delle Specialità – Patate – Fagiolini – sale, olio e pepe.

Un primo piatto unico completo e nutriente, perfetto per tutta la famiglia. Vediamo insieme come preparare la pasta con il pesto, fagiolini e patate:

Per prima cosa metti a bollire l’acqua in una pentola capiente, nel frattempo pela le patate e tagliale a cubetti, lava i fagiolini, spuntali e tagliali a pezzetti. Una volta che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione aggiungi il sale grosso e inizia a lessare prima le patate, poi i fagiolini. Quando le verdure saranno quasi pronte, nella stessa pentola, butta la pasta. Ultimata la cottura versa gli ingredienti in una ciotola, aggiungi il pesto e amalgama il tutto con un mestolo di acqua di cottura. Impiatta, ultima con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe.

Pasta con il pesto, pomodorini secchi e gamberetti

Pasta con il pesto, pomodorini secchi e gamberetti

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 20 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Ingredienti: Spaghetti – Pesto ligure DOP, Arte delle Specialità – Gamberetti sgusciati – Pomodorini secchi – Pangrattato – peperoncino, sale e olio.

Una variante gourmet dai sapori decisi e dal gusto irresistibile che unisce due pezzi forti della cucina ligure: il pesto alla genovese e i gamberetti. Ecco come preparare i paccheri al pesto, pomodorini secchi e gamberetti:

Per prima cosa metti l’acqua a bollire. Nel frattempo in una padella capiente fai rosolare con un filo d’olio l’aglio e il peperoncino. Appena l’aglio si sarà leggermente dorato aggiungi i pomodorini secchi tritati e un cucchiaio di pan grattato, lascia rosolare. Parallelamente, in un’altra padella, fai saltare i gamberetti a fiamma vivace; dopo qualche minuto abbassa la fiamma, aggiungi il sale e lasciali insaporire a fuoco basso. A questo punto, cucina i paccheri scolandoli al dente e versali insieme al composto di pomodorini secchi aggiungendo i gamberetti e il pesto. Manteca il tutto in padella ed ecco pronto il tuo primo piatto gourmet.

Pasta fredda mozzarella, pomodori e pesto

pasta al pesto, mozzarella e pomodori

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 10 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Ingredienti: Pasta, mozzarella, pomodoro, pesto e olio

Affettiamo per prima cosa sia la mozzarella che i pomodori e aggiungiamo il pesto. Cuociamo intanto la pasta e una volta pronta aggiungiamo il nostro condimento con un filo di olio a crudo. Si possono fare tante varianti con questa ricetta, come ad esempio usare il riso per insalata, del farro e del cous cous. In qualsiasi modo, l’accostamento tra pesto, pomodoro e mozzarella è sempre ottimo!

Lasagne al pesto

lasagna al pesto

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 60 minuti
  • Porzioni: 6 persone
  • Ingredienti: Sfoglia fresca, provola, pesto di basilico, parmigiano grattugiato, latte, farina, burro, sale

Prepariamo prima di tutto la besciamella, mettendo il burro in un pentolino e unendo la farina. Mescoliamo velocemente fino ad ottenere un composto liscio e togliamo dal fuoco. Uniamo il latte a filo e aggiungiamo il sale. Prendiamo una teglia da forno e iniziamo a creare uno strato di besciamella e uno di lasagne. Copriamo di nuovo con besciamella e aggiungiamo il pesto e la provola a cubetti. Creiamo diversi strati e, all’ultimo, aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Inforniamo a 200° per circa 30 minuti.

Pasta al pesto e pomodoro

pasta pesto e sugo

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 25 minuti
  • Porzioni: 3 persone
  • Ingredienti: pasta, salsa di pomodoro, pancetta, olio, pesto e sale

Prepariamo il sugo facendo rosolare insieme un po’ di pancetta. A cottura quasi ultimata aggiungiamo il presto per creare una crema gustosa. Se gradite aggiungete anche un po’ di peperoncino in polvere. Se non ami la pancetta puoi sostituirla con del macinato o con della salsiccia. Una volta pronto il condimento cuociamo la nostra pasta e, infine, amalgamiamo il tutto.

Gnocchi di patate al pesto

gnocchi al pesto

  • Difficoltà: media
  • Tempo: 40 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Ingredienti: patate, farina, uovo, pesto, parmigiano e sale

Prendiamo le nostre patate intere e mettiamole a bollire per circa 40 minuti. Lasciamole intiepidire e mettiamo un po’ di farina sul nostro piano lavoro. Prendiamo le patate e cominciamo a schiacciarle con la farina e aggiungiamo l’uovo e il sale. Aggiungiamo la farina poco alla volta fino ad ottenere una consistenza liscia. A questo punto possiamo creare i nostri gnocchi. Una volta pronti gli gnocchi condiamo con il pesto e serviamoli ancora caldi.

Pasta al pesto e cozze

pasta pesto e cozze

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 60 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Ingredienti: pasta, aglio, cozze, olio, pesto e prezzemolo

Puliamo, innanzitutto, le cozze e cuociamole con dell’olio e aglio in padella per 5 minuti. Ve ne accorgerete quando sono pronte perché si apriranno. Una volta aperte, togliamo le cozze dal guscio e aggiungiamole di nuovo in padella con prezzemolo e pesto. Si creerà un sughetto cremosissimo pronto per condire la nostra pasta.

Pasta al pesto e salmone

pasta pesto e salmone

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 20 minuti
  • Porzioni: 4 persone
  • Ingredienti: pasta, pesto, salmone affumicato, olio, sale

Prendiamo una pentola e portiamo ad ebollizione l’acqua. Versiamo la nostra pasta, corta o lunga a seconda del vostro gusto. Nel frattempo che la pasta cuoce prendiamo il salmone affumicato e tagliamoli in pezzi. Se volete potete aggiungere anche dei pomodorini. Scoliamo la pasta e amalgamiamo il tutto aggiungendo il pesto che lega tutti gli ingredienti. Da mangiare in qualsiasi modo, sia caldo che freddo.

Il pesto è un condimento molto versatile che può essere utilizzato anche per le verdure, come insaporire un minestrone, e per condire i secondi piatti, come cucinare un’arista di maiale o accompagnare una buonissima grigliata. Se ti è piaciuto questo articolo non perderti i nostri consigli su come rivisitare altri primi piatti della tradizione.

Condividi su