3 Novembre 2022

Friggitrice ad aria: 10 ricette dolci e salate

La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici da cucina ad oggi più diffuso. Un’invenzione che ha subito suscitato molta curiosità per le sue incredibili caratteristiche e la promessa di friggere i cibi senza l’utilizzo dell’olio. Questo elettrodomestico rappresenta un alleato di salute in cucina ed è anche un buon rimedio contro il caro bollette. Permette di friggere il cibo con pochissimo o zero olio e di preparare pranzi e cene croccanti in pochi minuti, utilizzando una quantità di grassi decisamente inferiore rispetto al tradizionale fritto. La sua tecnologia è paragonabile a quella di un piccolo forno ventilato, che cuoce il cibo con la solo aria calda, ottenendo una cottura croccante e asciutta che ricorda appunto la frittura. Questo dispositivo è composto da una camera di cottura, ossia il cestello in cui vengono inseriti gli alimenti, in grado di avvolgere il cibo con aria ad altissime temperature, cuocendo le pietanze all’interno e lasciandole croccanti all’esterno. L’aria, in sintesi, simula l’azione che normalmente viene compiuta dall’olio quando si frigge ad immersione un alimento. Nella frittura in friggitrice o in pentola tradizionale l’alimento è totalmente immerso nell’olio, in questo caso, invece, è circondato di aria a una temperatura di 180°-200°. Le ricette con la friggitrice ad aria sono davvero tantissime e sono tutte molto semplici. Scopriamo insieme alcune facili preparazioni che si possono realizzare con questo elettrodomestico.

I Vantaggi della friggitrice ad aria

Con la friggitrice ad aria è possibile preparare piatti vengono in pochissimo tempo e con minor dispendio di corrente, questo si traduce in un risparmio in termini energetici. Inoltre, permette di ridurre l’utilizzo di olio e di altri grassi, il che rende anche più facile la pulizia del cestello, che può essere comodamente lavato in lavastoviglie.

Utilizzando la friggitrice ad aria, si può dire addio ai fastidiosi schizzi di olio e al cattivo odore lasciati durante la frittura e alle fastidiose scottature da forno!

Un altro vantaggio è sicuramente la semplicità di utilizzo. La maggior parte delle friggitrici sono progettate per essere davvero intuitive. Basta impostare la temperatura e il tempo di cottura, mettere il cibo nel cestello e aspettare che sia  pronto. È consigliabile comunque sempre agitate il cibo una o due volte durante il ciclo di cottura, specialmente per cose come patatine fritte, ali di pollo. Questo assicura una doratura uniforme e risultati perfetti.

Cosce di pollo alle spezie

cosce di pollo

Una ricetta davvero classica, ma perfetta per inaugurare una nuova friggitrice ad aria. In pochi minuti avrete un piatto completo croccante, gustoso e leggero!

INGREDIENTI

4 cosce di pollo
1 cucchiaio di olio EVO
sale
Rosmarino
Paprika

PROCEDIMENTO

Condite le cosce di pollo con l’olio, il sale, il rosmarino e la paprika. Se si vuole un piatto ancora più leggero, si può togliere loro la pelle prima di condirle. Cuocere a 200° per circa 6 minuti, quindi girarle e far cuocere per altri 6 minuti circa (i tempi di cottura variano da friggitrice a friggitrice ma anche dai gusti di ognuno: se le si vuole un po’ più croccanti, si possono aggiungere 1-2 minuti di cottura per ogni lato).

Branzino al limone

branzino al limone con friggitrice ad aria

INGREDIENTI

Branzino
Limone
Olio d’oliva
Sale
Pepe (sia rosa che nero)

PROCEDIMENTO

Questa ricetta è facile e veloce. Prendiamo il branzino e lo puliamo. Una volta terminato spennelliamo le nostre fette con un po’ di olio, pepe, sale e succo di limone. Riponiamo il nostro branzino nel cestello della friggitrice ad aria e lasciamo cuocere per 10/12 minuti a 200°. Il branzino ora è pronto per essere gustato!

Pasta al forno

pasta al forno friggitrice ad aria

Una ricetta golosa e semplicissima, perfetta quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare al gusto.

INGREDIENTI

400 g di pasta al pomodoro già preparata
1 cucchiaio di Olio EVO
Formaggio a cubetti q.b.
Prosciutto a cubetti

PROCEDIMENTO

Preparate una semplice pasta al pomodoro, fate bollire l’acqua e scaldate la passata. Una volta pronta e condita, versate la pasta nella casseruola della friggitrice ad aria. Aiutandovi con della carta assorbente, ungete leggermente di olio il fondo e i lati della casseruola in modo da evitare che la pasta si attacchi.

A questo punto aggiungere il formaggio e prosciutto a cubetti e avviare la cottura per 10 minuti a 180 gradi. A cottura ultimata servire ben calda, aggiungendo a piacere un po’ di grana che si scioglierà assieme al formaggio filante creando un effetto bello da vedere e buono da gustare.

Pomodori con il cous cous

pomodori ripieni con friggitrice ad aria

Una ricetta completa e versatile. I pomodori con il cous cous possono essere gustati sia come primo piatto che come piatto completo.

INGREDIENTI

Pomodori grossi
Cous Cous
Tonno
Prezzemolo
Pangrattato
Olio e Sale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo il cous cous. Prendi una ciotola, versa il cous cous con l’acqua bollente, olio e sale. L’acqua deve coprire il cous cous e, successivamente, copri la ciotola con un panno o un piatto. Nel frattempo, prendiamo i nostri pomodori e li tagliamo la parte alta in modo tale da creare un coperchio. Li svuotiamo e la polpa la cuciniamo a parte con olio, tonno e prezzemolo. Una volta pronta la polpa la versiamo nel cous cous e mescoliamo il tutto. Riprendiamo i pomodori e iniziamo a riempirli. Prima di metterli nel friggritrice ad aria, spolveriamo il pangrattato e un filo di olio e ricopriamoli con le loro calotte. Poggiamo, infine, le calotte nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo per 20 min a 150°.

Patate arrosto

patate arrosto con friggitrice ad aria

INGREDIENTI

Patate
Rosmarino
Olio extravergine
Sale
Aglio

PROCEDIMENTO

Iniziamo togliendo la buccia alle patate e tagliandole. Per chi volesse può anche tenere la buccia, ma lavate bene con acqua corrente le patate. Prendiamo poi una ciotola, versiamo le patate con olio, aglio, rosmarino e sale e mescoliamo bene il tutto. Sistemiamo le patate nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere per 10/12 minuti a 200°.

Mix di verdure

Mix di verdure

Un contorno colorato, leggero ma soprattutto molto sfizioso.

INGREDIENTI

2 peperoni
1 melanzana
2 patate
1 zucchina
olio etra vergine di oliva
prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO

Lavate bene tutte le verdure e asciugatele. Pelate le patate e tagliatele a cubetti insieme alle melanzane, le zucchine e i peperoni, avendo cura di rimuovere i semi. Posizionate le verdure tutte insieme nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete per circa 25 minuti alla temperatura di 180°C. Ricordate di mescolare di tanto in tanto. Solo a fine cottura, dopo aver trasferito le verdure in una ciotola, salate e condite con olio extra vergine di oliva. Infine aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.

Carciofi impanati

carciofi con friggitrice ad aria

INGREDIENTI

Carciofi
Pangrattato
Parmigiano
Olio
Uova

PROCEDIMENTO

Puliamo i carciofi e tagliamoli in 8 spicchi. Prendiamo una pentola con dell’acqua e sale e quando bolle buttiamo i nostri carciofi tagliati e lasciamo cuocere per 10 minuti. Prepariamo la panatura con il pangrattato e parmigiano: mescoliamo tutti gli ingredienti, aggiungendo sale e olio. Scoliamo i carciofi e lasciamoli intiepidire. Intanto in un’altra ciotola sbattiamo le uova e passiamo poi i carciofi prima nell’uovo e poi nella panatura. Se volete potete fare una doppia panatura per renderli più croccanti.
Una volta che i carciofi sono panati li mettiamo nel cestello della friggitrice ad aria, versiamo un filo di olio e lasciamo cuocere per 7-8 minuti a 200°. Giriamo i nostri carciofi a metà cottura o finché non li vedete ben dorati.

 

Torta di mele

torta di mele

Con la friggitrice ad aria è possibile realizzare anche dei dolci buonissimi. La torta di mele è perfetta come dessert a fine pasto, ma anche per colazione.

INGREDIENTI

2 Mele rosse
90 g di Farina 00 (o farina integrale)
60 g cucchiaio di Zucchero semolato o di canna
50 g Latte
2 uova intere
Cannella in polvere
Sale fino
1 cucchiaio di olio di arachidi
1/2 bustina di lievito per dolci
Succo di un limone e la scorza grattugiata
Zucchero di canna (per cospargere la superficie) q.b.
Burro (per imburrare la teglia) q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziate sbucciando le mele, tagliarle a dadini, e mettetele in una terrina, aggiungete il succo di un limone, un cucchiaio di zucchero e metterle in frigorifero per circa 1 ora. Intanto, in una ciotola lavorate le uova con il restante zucchero, la cannella, il sale, l’olio di arachidi, il lievito, la farina (da aggiungere poco per volta, facendo attenzione a non formare grumi), il latte e la scorza grattugiata di un limone. Togliete le mele dal frigo e fatele sgocciolare. Aggiungetele ora al composto, quindi imburrate il cestello della friggitrice ad aria delle e versarvi il composto. Cospargete la superficie con un po’ di zucchero di canna e cuocete a 160° per 25 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino (se inserito nell’impasto, deve risultare asciutto una volta che viene tolto) ed eventualmente cuocete per altri 5 minuti.

Pere ripiene con gorgonzola e noci

pere noci e gorgonzola con friggitrice ad aria

INGREDIENTI

Pere
Gorgonzola
Noci
Timo
Miele

PROCEDIMENTO

Prendiamo le pere, laviamole e tagliamole a metà per estrarre la parte centrale. Inseriamo le pere nel cestello della friggitrice ad aria e lasciamo cuocere per 10 minuti a 200°. Una volta cotte possiamo riempire la cavità con un cucchiaio di gorgonzola e poi inforniamo nuovamente per altri 2 minuti. Spostiamo poi le pere in un piatto e aggiungiamo le noci, il timo e un po’ di miele.

Bignè ripieni

bignè con friggitrice ad aria

INGREDIENTI

150 ml Acqua
100 gr Burro
150 gr Farina 00
5 Uova medie
Sale fino
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo i nostri bignè. Versiamo l’acqua in una pentola con il butto, pizzico di sale e accendiamo il fuoco. Non appena arriva ad ebollizione versiamo tutta la farina e mescoliamo fino a formare una palla di impasto. Lasciamo intiepidire l’impasto e poi aggiungiamo le uova. A questo punto mescoliamo fino ad integrare il tutto. Trasferiamo l’impasto (deve avere la consistenza di una crema) in una sac a poche, prendiamo il cestello della friggitrice ad aria e realizziamo le forme dei nostri bignè. Cuocere a 180° per circa 8/10 minuti. Quando i  bignè saranno pronti aggiungete crema o cioccolato fuso a vostro piacimento e spolverate lo zucchero a velo!

 

Condividi su