Accessibilità

Noi di Todis ci impegniamo attivamente ogni giorno per migliorare i servizi offerti ai nostri clienti. Un impegno che si riflette in tutti i campi in cui operiamo e siamo presenti, compreso il web. Forniamo, infatti, un sito inclusivo e disponibile per tutti i gruppi di utenti, i disabili, gli ipovedenti e quelli con deficit motori e cognitivi, affinché nessuno rimanga escluso.

Abbiamo reso, ove possibile, le nostre pagine conformi ai requisiti previsti dalle linee guida sull’accessibilità del W3C (World-Wide Web Consortium). Continuiamo attivamente a lavorare per migliorare il sito, in modo che ogni pagina sia conforme al livello AA delle WCAG 2.1 (linee guida per l’accessibilità dei contenuti web).

Compatibilità con gli screen reader

Alcuni sistemi operativi hanno anche funzionalità di accessibilità integrate, che possono leggere il testo ad alta voce o ingrandire parti dello schermo. Versioni recenti di moderni screen reader come Jaws, NVDA, VoiceOver e TalkBack sono compatibili con todis.it.

Navigazione del sito

La navigazione di questo sito avviene principalmente tramite un menu di navigazione in alto e che prevede un collegamento “Skip to content”, per consentire ai lettori di schermo di raggiungere il contenuto di ciascuna pagina più rapidamente.

Layout

Il sito utilizza i CSS per controllare la presentazione e il layout, inoltre, le tabelle vengono utilizzate solo per presentare i dati.
Di conseguenza, gli utenti possono utilizzare il tasto di navigazione dello screen reader per spostarsi all’interno del sito. Se stai ascoltando il sito, i menu sono raggruppati in modo più logico.

Flessibilità

La maggior parte dei browser moderni ti consente di aumentare le dimensioni del viewport. Con un PC, tieni semplicemente premuto il tasto ‘Ctrl’ e premi ‘+’ per aumentare o ‘-‘ per ridurre le dimensioni della finestra. Con un MAC, fai lo stesso ma con il tasto “command” anziché “Ctrl”. Se stai utilizzando un vecchio browser, prova il menu “Visualizza” > “Dimensioni testo” > Seleziona la dimensione scelta (dalla più grande alla più piccola).

Contenuto

Il contenuto è stato scritto e formattato per renderlo accessibile. Per esempio:

  • Le intestazioni H1, H2, H3, ecc. definiscono una struttura chiara di ogni pagina
  • I link utilizzano testo significativo
  • Le immagini hanno un tag ALT con descrizione del contenuto
  • I form possono essere esplorati utilizzando il tasto TAB

Javascript

Alcune aree di questo sito web utilizzano avanzate tecniche Javascript, che potrebbero non funzionare molto bene con gli screen reader.

PDF

Sebbene, ove possibile, abbiamo fornito una versione HTML dei contenuti di questo sito web, alcuni contenuti sono forniti in formato Adobe Acrobat PDF. I PDF presenti nel sito (ad esempio nella sezione Volantini) sono stati resi disponibili anche in versione accessibile. Per maggiori informazioni visita il seguente link: https://www.adobe.com/accessibility.html

Ottenere ulteriore assistenza

Se avete domande o feedback sull’accessibilità di questo sito o se incontrate difficoltà nel suo utilizzo, vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@todis.it