Lo sapevi che le foglie di sedano, spesso trascurate, sono un tesoro nascosto in cucina? In questo articolo andremo ad esplorare cos’è il sedano, i suoi benefici e vi sveleremo 5 ricette molto interessanti da poter realizzare con questo ortaggio.
Cos’è il sedano e in quale stagione lo troviamo?
Il sedano è una pianta erbacea originaria tipica delle regioni del Mediterraneo. È ampiamente coltivato per il suo gambo e spesso le sue foglie vengono scartate, nonostante abbiano un sapore aromatico e un importante valore nutrizionale, utilissime anche per estratti o centrifughe. La sua stagione principale varia a seconda della regione, ma generalmente si trova con facilità tra ottobre e marzo.
Quali sono i benefici del sedano?
Il sedano è ricco di nutrienti essenziali, tra cui vitamine A, K e C, oltre a essere una fonte di antiossidanti e fibre alimentari. È noto anche per le sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie, contribuendo alla salute cardiovascolare e digestiva.
5 ricette con le foglie di sedano
Vediamo insieme come possiamo sfruttare le sue foglie in cucina per evitare sprechi e aggiungere un tocco di sapore alle nostre pietanze.
PESTO ALLE FOGLIE DI SEDANO
INGREDIENTI
- Foglie di sedano
- Noci
- Parmigiano grattugiato
- Olio d’oliva
- Aglio
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Tritiamo finemente le foglie del sedano insieme alle noci, al parmigiano e all’aglio. Aggiungiamo, gradualmente, l’olio di oliva fino ad ottenere una consistenza cremosa. Regoliamo di sale e pepe a piacimento e, successivamente, condiamo la nostra pasta appena cotta. Possiamo anche utilizzare il pesto come condimento per i crostini di pane.
FRITTELLE CON FOGLIE DI SEDANO
INGREDIENTI
- 100 gr di foglie di sedano
- 5 cucchiai di farina
- acqua necessaria per ottenere una pastella densa ma piuttosto liquida
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di parmigiano
- 2 cucchiai di pecorino
- 1 uovo
- olio di semi per friggere
PREPARAZIONE
Iniziamo tagliando, in modo grossolano, le foglie di sedano utilizzando un coltello o delle forbici. A parte, prepariamo la patella: prendiamo una ciotola, versiamo la farina, l’acqua, l’uovo, i formaggi e il sale. Mescoliamo il tutto e infine uniamo le foglie tagliate del sedano. Prepariamo a parte la pastella con la farina, l’acqua, i formaggi (se preferite i sapori più delicati usate soltanto il parmigiano, 5 cucchiai in tutto), l’uovo e il sale. In ultimo, aggiungiamo il composto. Friggiamo le frittelle nell’olio di semi bollente e una volta pronte le possiamo servire ancora calde. Questa ricetta è possibile farla anche con la friggitrice ad aria preriscaldandola a 180° e lasciando poi cuocere le frittelle per circa 15 minuti.
ZUPPA DI SEDANO E PATATE
INGREDIENTI
- Foglie di sedano
- Patate
- Brodo vegetale
- Cipolla
- Prezzemolo
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
Prendiamo una padella e rosoliamo la cipolla tritata con un filo di olio di oliva. Aggiungiamo le foglie di sedano e le patate tagliate a cubetti e lasciare cuocere per alcuni minuti. Versiamo il brodo vegetale e portiamo a ebollizione. Cuociamo fino a che le patate non diventano tenere. Una volta pronto, frulliamo il tutto e aggiungiamo il prezzemolo tritato con sale e pepe. Serviamo la nostra zuppa ancora calda con dei crostini di pane.
INSALATA DI SEDANO E BARBABIETOLE
INGREDIENTI
- Foglie di sedano
- Barbabietole lessate
- Noci
- Formaggio di capra
- Aceto balsamico
- Olio d’oliva
- Miele
- Sale
- pepe
PREPARAZIONE
Lessiamo le barbabietole e le foglie di sedano. Una volta pronte le tagliamo a striscioline sottili. Tritiamo poi le noci e sbricioliamo il formaggio. Prepariamo una vinaigrette con aceto balsamico, olio, miele, sale e pepe. Condiamo la nostra insalata con la vinaigrette e spolveriamo sopra le noci tritate e il formaggio. Questo piatto possiamo servirlo con un buonissimo piatto di bollito.
FALAFEL CROCCANTI
INGREDIENTI
- 250 g ceci secchi
- 1 Cipolla bianca
- 1 spicchio Aglio
- Prezzemolo
- Foglie di sedano
- 2 cucchiaini Bicarbonato
- Sale
- Pepe
- Cumino
PREPARAZIONE
Prima di iniziare la ricetta mettiamo in ammollo i ceci per mezza giornata. Durante l’attesa vi consigliamo di preparare una buonissima pasta con sugo di coda alla vaccinara. Una volta pronti i ceci asciughiamoli molto bene. Prendiamo un mixer e versiamo dentro i ceci, la cipolla bianca, uno spicchio di aglio, sale e pepe. Aggiungiamo poi le foglie di sedano e prezzemolo, ma senza esagerare. Trasferiamo poi il composto in una ciotola e aggiungiamo pepe e cumino. Ora possiamo creare le nostre polpettine. Lasciamo riposare in frigo per 30 minuti, poi scaldiamo l’olio e iniziamo a friggere i nostri falafel. Serviamoli ancora caldi!