23 Febbraio 2023

Dolci per la Festa del Papà: 4 ricette golose

dolci per la festa del papà

Volete preparare dei dolci per la Festa del Papà ma non sapete quali? Oggi noi di Todis vi suggeriamo alcune ricette golose perfette per celebrare insieme la giornata del 19 marzo!

La Festa del Papà coincide con la ricorrenza di San Giuseppe e viene celebrata sempre di più ogni anno che passa grazie al ruolo fondamentale che hanno i padri nell’educazione dei più piccoli. Celebrata il 19 marzo, questa festa è il momento perfetto per esprimere il proprio affetto nei confronti del papà e per poter mangiare dolci golosi, ormai tipici della tradizione.

Ma quali sono questi dolci per la Festa del Papà? Preparate i grembiuli e prepariamoli insieme!

BIGNÈ DI SAN GIUSEPPE

dolci per la festa del papà

INGREDIENTI PER I BIGNÈ
50gr di burro
250ml di acqua
130gr di farina 00
4 uova
50gr di zucchero
1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCIERA
500ml di latte
150gr di zucchero
4 tuorli d’uovo
70gr di maizena
1 baccello di vaniglia
1 scorza di arancia grattugiata

PREPARAZIONE
Iniziate preparando la crema pasticciera: montate i tuorli con lo zucchero, la maizena e amalgamate bene. In un tegame, fate bollire il latte con la scorza di arancia grattugiata e la vaniglia. Poco prima dell’ebollizione, spegnete sotto il fuoco e versate le uova montate. Riaccendete il fuoco e girate fino ad ottenere la giusta consistenza. Fate raffreddare la crema in frigorifero e nel frattempo preparate i bignè. Fate bollire l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale. Piano piano versate anche tutta la farina. Mescolate continuamente, poi togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete le uova. Mettete il composto in una tasca da pasticciere e formate i bignè. In una pentola, preparate l’olio di arachide e immergete uno alla volta i bignè. Fateli dorare e poi scolateli su carta. Riprendete la crema pasticciera dal frigorifero, mettetela in una tasca da pasticceria e farcite i bignè.

FRITTELLE DI RISO DI SAN GIUSEPPE

dolci per la festa del papà

INGREDIENTI
250ml di latte
100gr di riso
250ml di acqua
4 cucchiai di zucchero
50gr di ricotta
1 uovo
100gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 scorza di limone grattugiata
vaniglia
cannella
1l di olio di arachide

PREPARAZIONE
Scaldate in un pentolino il latte con l’acqua, lo zucchero e un pizzico di sale. Fate cuocere per qualche minuto e poi versate il riso. Lasciate andare a fuoco basso per 30 minuti. Mettete il riso in una ciotola e lavoratelo assieme all’uovo e alla ricotta. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la cannella in polvere e i semi di vaniglia. Unite la farina e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate l’olio di arachide in una pentola e friggete le frittelle poche per volta. Una volta dorate, asciugatele con della carta assorbente. Spolveratele con un po’ di zucchero semolato e servitele calde.

RAVIOLE DI SAN GIUSEPPE

dolci per la festa del papà

INGREDIENTI PER LA PASTA
2 uova
350gr di farina
100gr di zucchero
100gr di burro
1 cucchiaino di lievito

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
270gr di ricotta
70gr di scorza di arancia candita
50gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE
Iniziate con il preparare la pasta frolla. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova, il lievito e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero. Per il ripieno, mescolate in una ciotola la ricotta, lo zucchero a velo e i canditi tritati. Riprendete la pasta e stendetela su un piano di lavoro infarinato. Ritagliate dei dischi di circa 8 cm di diametro e al centro di ogni disco mettete un po’ di ripieno, inumidite i bordi della pasta e chiudete il raviolo sigillandolo bene. Cuocete in forno a 190° per 20 minuti.

BACI DEL SIGNORE

baci del signore

INGREDIENTI
250gr di marmellata di arance
200gr do cioccolato 70% cacao
100gr di farina
4 uova
mezza bustina di vanillina
80gr di zucchero semolato
20gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE
Come prima cosa, separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli in una ciotola con lo zucchero semolato e unite la farina setacciata con la vanillina. Montate gli albumi a neve in un’altra ciotola con lo zucchero a velo e aggiungeteli poco alla volta all’impasto. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticciere e distribuitelo su una placca foderata con carta da forno formando tanti dischi di circa 5 cm di diametro. Cuoceteli in forno a 170° per 20 minuti e fateli raffreddare. Spalmate metà dei biscotti con un po’ di marmellata e accoppiateli con quelli restanti. Infine, immergete i baci fino a metà nel cioccolato fuso a bagnomaria e fateli asciugare.

Condividi su