Il ketchup è una delle salse più famose e gustose, insieme alla senape, maionese e al guacamole, che possiamo trovare in commercio, ma anche più costosa. Per tale ragione preparare il ketchup fatto in casa corrisponde anche ad un grande risparmio economico.
Le origini del Ketchup
Il ketchup ha origini asiatiche. Infatti il termine ketchup deriva dal malese kecap, che si pronuncia esattamente alla stessa maniera e veniva realizzata inizialmente con soia e acciughe. Arriva in Europa nel 1600 ma fino al 1812 viene continuamente trasformata da vari chef. Quella che conosciamo come tomato ketchup è il ketchup secondo la ricetta originale americana, inventata nel 1872 da Henry Heinz. Fu lui a creare la famosa ricetta a base di pomodoro, cipolle, spezie e aceto.
Il ketchup, come anche la senape fatta in casa, è molto amato dai bambini, per questo prepararlo in casa con ingredienti selezionati può essere un’ottima soluzione.
Ricetta classica del ketchup
Esistono diverse ricette per il Ketchup fatto in casa e a volte la lista degli ingredienti può essere molto lunga. Il sapore di questa salsa può differire da marca a marca, ma anche in versioni piccanti o meno.
INGREDIENTI
- 350g Passata di Pomodoro
- Olio Extra vergine d’oliva
- 115g Cipolle dorate
- 2g Paprika piccante
- 50g Zucchero
- 50g Aceto di vino rosso
- Sale fino q.b.
- 2g Zenzero in polvere
- Chiodi di garofano
- 10g Farina
- Noce Moscata q.b.
PREPARAZIONE
Iniziamo facendo appassire per 4-5 minuti le cipolle in olio extra vergine d’oliva. Una volta appassite uniamo la passata di pomodoro con lo zenzero in polvere, la paprika, i chiodi di garofano tritati. Successivamente aggiungiamo farina, aceto di vino rosso, zucchero e sale. Infine aromatizziamo il tutto con la noce moscata appena grattata e mescoliamo il tutto. Lasciamo cuocere per circa 1 ora e 20 a fuoco molto basso, mescolando di tanto in tanto al fine di evitare che il composto si attacchi al fondo. Terminata questa procedura, possiamo frullare il composto per dare ad esso una consistenza vellutata e omogenea come quello industriale che tanto amiamo.
Come conservare la salsa e come usarla
Il ketchup fatto in casa è molto semplice da conservare; basta metterlo in un contenitore in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Se vogliamo prepararne in grandi quantità, sterilizziamo i vasetti di vetro e mettiamo al loro interno la salsa ancora bollente e capovolgiamo i barattoli aspettando che si raffreddino. In questo modo creeremo il sottovuoto. Fatto ciò dovremo pastorizzarli, avvolgendoli in panni e lasciandoli in acqua bollente per circa 30 minuti. Con questo metodo potremmo conservarlo fino a 2 mesi.
Possiamo utilizzare il nostro ketchup fatto in casa in tanti modi. Sicuramente non può mancare in una serata barbecue tra amici o può essere di accompagnamento e condimento per un hamburger, patatine fritte e alette di pollo.