Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, che affonda le sue radici nella storia, risalendo addirittura agli Aztechi. Nel nome è racchiusa tutta la semplicità di questa salsa verde dal sapore esotico e, secondo alcuni, anche dal potere afrodisiaco. Il nome è una mix di spagnolo e lingua nahuatl (dialetto azteco) e vuol dire letteralmente “salsa d’avocado”.

I colonizzatori assaggiato il Guacamole, si innamorarono subito di questa salsa verde e la esportarono in tutta Europa facendola diventare di successo anche nel Vecchio Continente. Con il tempo quindi, man mano che il guacamole si è diffuso in tutto il Paese e anche ben oltre i confini del “Nuovo mondo”, si sono sommati diversi ingredienti rispetto alla ricetta originaria, dando vita a una lunga serie di varianti, anche se quella prevalente è con il pomodoro, la cipolla e il peperoncino.

La ricetta tradizionale del Guacamole, che può essere preparato come antipasto veloce o per un aperitivo sfizioso, prevede che la polpa dell’avocado venga schiacciata con una forchetta aggiungendo il succo del lime. A questa base vengono aggiunti il sale e altri ingredienti. Tutta la  preparazione veniva fatta tradizionalmente in un mortaio con un pestello. Proprio come il nostro pesto!

Il Guacamole è una soluzione perfetta, soprattutto da gustare nella bella stagione. Buono, fresco e versatile, può essere accompagnato a delle chips di mais (come i nachos), delle tortillas o usato come base per delle bruschette a dir poco gourmet. Avete mai provato a spalmarlo su una fetta di pane tostata?

Le bruschette al Guacamole si possono guarnire con una manciata di pomodorini freschi per una versione veggie. Per dare un tocco marino al vostro aperitivo invece, vi basterà aggiungere una fetta di salmone. Un accostamento insolito che vi conquisterà e darà una svolta ai vostri aperitivi.

Per un aperitivo o un antipasto saporito, originale, facile da realizzare, di classe e coloratissimo…non vi resta che preparare il vostro Guacamole. Ma come fare il Guacamole in casa? Semplicissimo: vi basterà seguire la nostra ricetta!

Ingredienti per fare il Guacamole in casa

Preparazione

  1. Tagliare a metà l’avocado A Tutto Sapore, eliminare il nocciolo, incidere la polpa e scavarla con l’aiuto di un cucchiaino.
  2. Mettere la polpa in una ciotola e aggiungere il succo del lime A Tutto Sapore. Questo passaggio è indispensabile perché, oltre a insaporire, il lime evita l’ossidazione della polpa dell’avocado, consentendo alla salsa di mantenere un bellissimo verde brillante. Girare e schiacciare bene fino a quando non si sarà realizzata una salsa cremosa.
  3. Aggiungere la cipolla, i pomodorini datterini e il peperoncino tagliati molto finemente. Mescolare e ultimare la salsa Guacamole con l’aggiunta sale, pepe, coriandolo e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Continuate a mescolare e voilà…

La tua salsa Guacamole è pronta per essere servita accompagnata da croccanti nachos o gustose tortillas o spalmata su una bruschetta.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

 

 

 

Condividi su