State cercando un modo per accendere la vostra serata e per festeggiare il #WorldKissDay? Scegliete i migliori alimenti afrodisiaci, preparate dei piatti ricercati e lasciatevi sedurre dall’immaginazione!

Il termine “afrodisiaco” deriva dalla dea greca dell’amore, Afrodite (Venere per i Romani), e con il passare del tempo questo termine si è associato sempre più spesso alle cose materiali, in particolare a quelle in grado di esaltare e stimolare il desiderio. Gli alimenti afrodisiaci hanno, infatti, il potere di farci sentire in fibrillazione e di migliorare la percezione che abbiamo di noi stessi, agendo così su due diversi fronti proprio come il desiderio.

Gli alimenti afrodisiaci sono in grado di scatenare la fantasia e l’immaginazione e di agire sulla parte fisiologica, attivando tutti i circuiti vascolari. Questi cibi così particolari devono i loro poteri a dei nutrienti specifici che sono contenuti al loro interno, come ad esempio i sali minerali, tra cui lo zinco, il magnesio e il potassio e le vitamine, tra le quali ci sono la vitamina C, la vitamina D, la vitamina B12 e la vitamina B9.

Oggi, noi di Todis vi abbiamo fatto una lista con i 15 alimenti afrodisiaci più appropriati per stimolare la passione e per festeggiare nel migliore dei modi il #WorldKissDay!

1. ALIMENTI AFRODISIACI: AGLIO

alimenti afrodisiaci: aglio

 

L’aglio è uno dei cibi afrodisiaci più conosciuti al mondo. Negli ultimi anni ha visto un incremento delle vendite proprio a causa della sua peculiare capacità di potenziare la funzione sessuale maschile. Tra le proprietà dell’aglio possiamo trovare quella anticoagulante che garantisce un miglior afflusso sanguigno.

2. ALIMENTI AFRODISIACI: ASPARAGI

Gli asparagi sono da sempre considerati degli alimenti afrodisiaci sia per il loro aspetto sia per i loro nutrienti, come ad esempio il potassio, l’acido ascorbico, i carotenoidi e alcune vitamine del complesso B.

3. ALIMENTI AFRODISIACI: AVOCADO

Secondo la tradizione popolare degli Aztechi, l’avocado veniva associato ai testicoli, per via della sua forma particolare. Ricco di acido folico, questo frutto è in grado di aumentare la produzione di testosterone e anche di influenzare in modo positivo la libido sia degli uomini che delle donne. Un cibo afrodisiaco adatto a tutti!

4. ALIMENTI AFRODISIACI: CACAO E CIOCCOLATO

alimenti afrodisiaci: cacao

Rubando nuovamente dalla tradizione popolare degli Aztechi, vediamo che il cioccolato era considerato il cibo degli dèi. Il cioccolato è, in effetti, ricco di antiossidanti e di sostanze eccitanti, come la teobromina e la feniletilamina, ed ha la capacità di migliorare l’umore, grazie alla serotonina. Insomma, il cacao e il cioccolato sono dei cibi afrodisiaci naturali che donano energia e migliorano la concentrazione.

5. ALIMENTI AFRODISIACI: CAVIALE

Il caviale è un cibo molto costoso, come anche il tartufo, e questo fatto stimola già di per sé il desiderio sessuale, accendendo la libido. È inoltre ricco di zinco, che è un nutriente essenziale per la formazione del liquido seminale negli uomini.

6. ALIMENTI AFRODISIACI: CIPOLLA


La cipolla, come anche l’aglio, è in grado di aumentare la produzione di testosterone nell’uomo, grazie ad alcuni meccanismi particolari. È anche in grado di incrementare la produzione dell’ormone luteinizzante che regola il corretto funzionamento degli organi maschili e femminili.

7. ALIMENTI AFRODISIACI: FICO

alimenti afrodisiaci: fico
Il fico veniva utilizzato dagli antichi Greci in un rito propiziatorio a sfondo sessuale. È un frutto ricco di potassio, vitamina A, vitamina B, zuccheri e proteine ed è in grado di mantenere giovani le cellule del corpo.

8. ALIMENTI AFRODISIACI: GINSENG

Il ginseng è una radice orientale con proprietà toniche e stimolanti che lo rendono un ottimo rimedio per riprendersi dall’influenza e dai periodi di estrema stanchezza. Grazie alle sue sostanze nutrienti che donano energia e vitalità, fa parte della rosa dei cibi afrodisiaci.

9. ALIMENTI AFRODISIACI: MANDORLA

Nell’antica tradizione araba, la mandorla era ricollegata agli organi genitali femminili. La sua essenza afrodisiaca deriva principalmente dalle sue proprietà nutritive e benefiche, essendo una frutta secca ricca di vitamina A, calcio, ferro e zuccheri che garantiscono un ottimo supporto alle prestazioni fisiche.

10. ALIMENTI AFRODISIACI: OSTRICHE

alimenti afrodisiaci: ostriche
Conosciute ed apprezzate anche dagli antichi romani per le loro proprietà afrodisiache, le ostriche sono ricche di nutrienti come il ferro, lo zinco, la vitamina D e la vitamina B12, che migliorano le funzioni sessuali e che aiutano ad aumentare i livelli di testosterone.

11. ALIMENTI AFRODISIACI: PEPERONCINO

Spezia molto conosciuta ed utilizzata in cucina, il peperoncino stimola la vasodilatazione aumentando quindi l’afflusso sanguigno anche negli organi genitali. Per questo motivo, il peperoncino è a tutti gli effetti uno fra i più potenti cibi afrodisiaci. Gli uomini che mangiano piccante hanno, inoltre, il livello di testosterone più alto.

12. ALIMENTI AFRODISIACI: PISTACCHI

Come altri alimenti afrodisiaci, anche il pistacchio sembrerebbe essere in grado di migliorare l’attività sessuale, grazie a dei nutrienti che sono contenuti al suo interno che stimolano la circolazione sanguigna.

13. ALIMENTI AFRODISIACI: TARTUFO

alimenti afrodisiaci: tartufo
Allo stesso modo del caviale, il tartufo è un alimento afrodisiaco pregiato e costoso che solo per questa sua caratteristica accende la passione e l’immaginazione sessuale. Il suo profumo pungente ha il potere di aumentare il desiderio e l’attrazione.


14.
ALIMENTI AFRODISIACI: ZAFFERANO

Lo zafferano, oltre che essere l’ingrediente base del risotto alla milanese, è anche un ottimo alimento sedativo. Il suo potere afrodisiaco è indicato sia per gli uomini che per le donne e, grazie alle sue proprietà, è in grado di migliorare l’umore e la soddisfazione in generale.

15. ALIMENTI AFRODISIACI: ZENZERO

Usato per dare un tocco di sapore in più alle tisane, lo zenzero è un vasodilatatore e come tale agisce migliorando la circolazione e stimolando il desiderio sessuale.

TAG: Ricette

Condividi su