Dolci al cioccolato: 5 ricette per tutti i gusti

Oggi vi parleremo di dolci golosi al cioccolato. Si faccia avanti chi riesce a resistere! I dolci al cioccolato infatti sono amati praticamente da tutti e possono essere realizzati con il cioccolato al latte o fondente, in base al vostro gradimento. Siete pronti per i nostri 5 preferiti? Ecco 5 ricette perfette per tutti i gusti!

Dolci golosi al cioccolato: il tortino dal cuore fondente

Dolci golosi al cioccolato: il tortino dal cuore fondente

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 30 minuti + congelamento.
  • Ingredienti: cioccolato fondente Loving 110g, burro Colle Maggio 110g, 2 uova grandi, zucchero 40g, farina 00 25g, zucchero a velo qb.

Preparazione:

Per realizzare il tortino dal cuore fondente, inizia sciogliendo il cioccolato insieme al burro. Una volta sciolto lascialo raffreddare per circa 20 minuti. Nel frattempo, prepara gli stampini: imburrali e infarinali. Raffreddato il cioccolato, aggiungete le uova e la farina continuando a mescolare. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza omogenea versalo negli stampini facendo attenzione a non superare i 2/3 in altezza. A questo punto riponi gli stampini in congelatore (meglio se per una notte intera). Solo quando gli stampini saranno congelati, infornali a 200° per 8 minuti. Non ti resta che spolverare con dello zucchero a velo e gustarti il tuo cuore fondente!

La torta tenerina

La torta tenerina

  • Difficoltà: media
  • Tempo: 30 minuti
  • Ingredienti: cioccolato fondente Loving 200g, burro Colle Maggio 100g, 4 uova medie, zucchero 150g, farina 00 50g, zucchero a velo qb.

Preparazione:

Il primo passaggio per preparare la torta tenerina è quello di tritare finemente il cioccolato. Trasferisci le scaglie di cioccolato in un tegame e lasciale sciogliere a bagnomaria. A questo punto unisci il burro a pezzi e mescola. Una volta sciolto, lascia intiepidire il composto e nel frattempo separa i tuorli dagli albumi. Aggiungi ai tuorli metà dello zucchero e continua a mescolare. Aggiungi gli albumi montati a neve un po’ alla volta. Unisci la farina e continua a mescolare finché non avrai ottenuto un composto liscio e uniforme. Imburra e infarina una teglia, versa il composto e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

I brownies al cioccolato

I brownies al cioccolato

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 30 minuti
  • Ingredienti: cioccolato fondente Loving 150g, burro Colle Maggio 115g, zucchero 250g, 3 uova, cacao amaro 20g, 1 pizzico di sale, farina 00 80g.

Preparazione:

Per preparare dei velocissimi e gustosissimi brownies inizia facendo sciogliere il cioccolato insieme al burro a bagnomaria. Quando gli ingredienti saranno ben sciolti, trasferiscili in una ciotola e aggiungi gli altri ingredienti mescolando ogni volta con una frusta per ottenere, step by step, un composto omogeneo. Continua aggiungendo: lo zucchero, le uova, il cacao amaro in polvere, un pizzico di sale e, in ultimo, la farina (precedentemente setacciata). Trasferisci il composto in uno stampo ricoperto di carta da forno e inforna a 180° per circa 30/40 minuti. Servire freddi e tagliati in regolari quadrotti. Buon appetito!

Per scoprire di più sui brownies e su come declinarli con le noci per una perfetta versione natalizia clicca qui.

Dolci golosi al cioccolato: la mousse

Dolci golosi al cioccolato: la mousse

  • Difficoltà: facile
  • Tempo: 20 minuti
  • Ingredienti: cioccolato fondente Loving 200g, panna liquida fresca 200g

Preparazione:

Porta ad ebollizione la panna fresca. Nel frattempo riduci il cioccolato in piccoli pezzi e versalo in una ciotola in cui aggiungerai metà della panna. Gira tutto velocemente per ottenere un composto omogeneo e lascialo riposare in frigo per circa 5 minuti. A questo punto, incorpora il resto della panna montata a neve. Serviti di una spatola per creare la tua mousse: girando dal basso verso l’alto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ed ecco che la tua mousse al cioccolato è pronta per essere versata in dei bicchierini di vetro e… gustata!

I muffin al cioccolato

I muffin al cioccolato

  • Difficoltà: facilissima
  • Tempo: 30 minuti
  • Ingredienti: farina 100g, zucchero 75 g, cacao 30g, burro 30g,1 uovo, latte 100 ml, cioccolato fondente a scaglie, 1 bustina di lievito.

Preparazione:

Separa il contenuto in 2 recipienti. Inizia con il primo in cui verserai in successione tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito per dolci. Mescola bene il tutto affinché il composto sia ben amalgamato. Nella seconda ciotola invece versa invece gli umidi. E cioè: il burro a temperatura ambiente, le uova e il latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo, unisci i due impasti e aggiungi le gocce di cioccolato. Versa il composto in degli stampini e cuoci a 180°. Dopo circa 20 minuti i tuoi gustosissimi muffin al cioccolato saranno pronti.

Non ci resta che augurarti un cioccolatoso buon appetito!

Prova anche la variante dei muffin di Natale per rendere le tue feste ancora più dolci!

I nostri dolci gustosi al cioccolato sono stati realizzati con i prodotti a marchio Todis, provali anche tu per dare un tocco in più alle tue ricette! Clicca qui

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici e, soprattutto, non perderti gli altri nostri consigli in cucina: leggi le altre Ricette di Clivietta!

TAG: Ricette

Condividi su