Ecco che arriva il periodo più dolce dell’anno; giorni rossi con pranzi e cene abbondanti accompagnati sempre dal dolce a chiusura del pasto. Panettone e Pandoro sono dolci che non possono mai mancare, ma se vogliamo stare più attenti possiamo realizzare i classici dolci di Natale light!
In questo articolo vi forniremo alcune idee di gustosi piatti di Natale light senza rinunciare al gusto, ma giocando con le sostituzioni!
Mela al forno
INGREDIENTI
- Mele
- Miele
- Uvetta
- Pinoli
- Cannella
PROCEDIMENTO
Puoi svuotare la mela con un coltello e riempirla di un mix di uvetta, pinoli, cannella e un filo di miele. Inforna finché non diventa tenera. Ottimo dopo cena dolce con soli zuccheri della frutta, inoltre l’aggiunta dei pinoli aiuta a tenere a bada il carico glicemico.
Tartufini datteri e cacao (12- 15 tartufini)
INGREDIENTI
- 200 g di datteri
- 100 g di mandorle o noci
- Un cucchiaio di latte
- Un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Frulla tutto in un mixer, crea un panetto e poi prendi un po’ di impasto e crea delle palline con le mani. Rotola i tartufini nel cacao amaro, nel cocco grattugiato o in granella di pistacchi. Snack ottimo naturalmente dolce e pieno di gusto, un ottimo modo per sostituire i muffin al cioccolato!
Tronchetto light di natale
INGREDIENTI BASE
- 3 uova a temperatura ambiente
- 40 g di stevia o eritritolo
- 80 g di farina d’avena
- Un cucchiaino di lievito
- Vaniglia o scorza d’arancia grattugiata
INGREDIENTI FARCITURA
- 250 g di ricotta vaccina lavorata con un po’ di miele
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
PROCEDIMENTO
Montare le uova con la stevia finché diventano spumose. Aggiungere la farina e il lievito, stendere l’impasto nella teglia e infornare a 180° per circa 10 minuti. Una volta freddo, aggiungere la farcitura e arrotolare. Puoi infine decorare con un filo di cioccolato fondente e aggiungere la granella di nocciole e mandorle e qualche frutto rosso. Ottimo dolce che regala importanti nutrienti senza eccessive dosi di zuccheri e grassi, ma con una buona dose di proteine.
Cantucci light mandorle e arancia
INGREDIENTI
- 250 g di farina integrale o di avena
- 2 uova intere
- 60 g di eritritolo o di zucchero di canna
- Mandorle intere 60 g
- La scorza grattugiata di un’arancia intera + 2 cucchiai di succo
- Un cucchiaino di lievito
PROCEDIMENTO
Monta le uova con lo zucchero, aggiungi la scorza e il succo d’arancia; unisci farina e lievito e infine aggiungi le mandorle tritate. Inforna a 180°C per circa 20 minuti. Lascia intiepidire e crea i classici cantucci infornandoli nuovamente a 160°C per 5 minuti per lato. Il profilo nutrizionale di questo dolce è eccellente grazie all’utilizzo di farine non raffinate e pochi zuccheri, i grassi presenti sono essenzialmente grassi buoni delle mandorle.
Gestire la voglia di dolce durante le feste non è semplice, ma ricordatevi che possiamo realizzare dolci più leggeri puntando su ingredienti naturalmente dolci e sostituendo i grassi più pesanti con alternative più leggere. E non dimenticatevi di seguire il Blog di Todis per altre ricette.
Dott.ssa Veronica Fatigati
Biologia e Nutrizionista
