I muffin di Natale al cacao sono dei dolci al cioccolato monoporzione di facile e veloce realizzazione, che metteranno d’accordo tutta la famiglia. Ottimi da preparare con l’aiuto dei più piccoli e da gustare a merenda con una tazza di buon tè. Ecco perché i muffin al cioccolato sono perfetti per le feste.

Il Natale inizia in cucina

C’è aria di Natale. Di questi tempi, come ogni anno, inizia a riaffiorare quella sensazione che ci riporta indietro nel tempo, a quando eravamo bambini. Perché il Natale, in fondo, è un sentimento. Anzi, un sentimento bellissimo. I colori, gli odori, i sapori, quei jingle che continuiamo a canticchiare da una vita. Le vetrine, come le intere città, si illuminano a festa. Le nostre case si tingono di rosso e dalle cantine iniziano ad uscire scatoloni pieni di addobbi. Vecchi, nuovi, belli, brutti, poco importa. Ciò che conta è che la magia del Natale si faccia sentire. E qual è il luogo migliore per manifestarla se non la propria casa? Che sia una villa o un monolocale, che tu ci viva da solo o con una famiglia numerosa: tutte le case possono diventare dei luoghi meravigliosi, caldi e accoglienti dove trascorre dei momenti magici.

Ma nella costruzione di un perfetto clima natalizio domestico, anche la cucina ha il suo ruolo fondamentale: non sottovalutatela! La maggior parte dei nostri ricordi di Natale infatti, sono legati al cibo. Per questo oggi vogliamo proporvi una ricetta facile e veloce che porterà in casa tutto il sapore del Natale: i muffin al cioccolato! 

I muffin di Natale al cioccolato

I muffin di Natale al cioccolato sono un ever green delle feste: buonissimi e facilissimi da realizzare. Ma lo sapevi che originariamente i muffin venivano creati arricchendo l’impasto del pane avanzato con zucchero, burro, frutta fresca e secca? I muffin infatti nascono Inghilterra in epoca vittoriana, tra il ‘700 e l’800 , e il loro nome deriva dal francese “moufflet” che, riferito al pane, significa morbido. Il loro aspetto è rustico e non troppo curato ma il loro sapore è assolutamente sorprendente. Ecco come realizzare degli squisiti muffin di Natale al cioccolato.

ingredienti muffin al cioccolato

Ingredienti:

100g di farina 00, 75g di zucchero, 30g di cacao amaro, 30g di burro, 1uovo, 100ml di latte, 4g di lievito per dolci, 50g di cioccolato fondente in scaglie.

Preparazione:

Per prima cosa procuratevi due ciotole capienti. Nella prima dovrete versare tutti gli ingredienti secchi. Versate prima la farina, poi, a seguire, lo zucchero, il cacao e il lievito per dolci. Mescolate bene affinché la parte secca dei muffin al cioccolato sia ben amalgamata. Nella seconda ciotola invece, andrete a versare tutti gli ingredienti umidi e quindi: il burro fuso, le uova (entrambi a temperatura ambiente) e il latte. A questo punto unite gli impasti contenuti nelle due ciotole, mescolate il tutto per bene, fino ad ottenere una consistenza omogenea e aggiungete le gocce di cioccolato.

Ecco che il composto per i tuoi muffin di Natale al al cioccolato è pronto. Versatelo negli stampini, che andranno riempiti per circa ¾ della loro capienza (cresceranno durante la cottura), aggiungete sopra ogni muffin delle gocce di cioccolato in superficie e cuocete per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Consigli e varianti:

  • Per una versione in bianco e nero: sostituite il cioccolato fondente con quello bianco;
  • Per celiaci e intolleranti: sostituite la farina00 con una gluten free. Bontà invariata e assicurata!
  • Per un tocco gourmet: aggiungete al composto dei pezzettini di pera. I muffin pera e cioccolato conquisteranno anche i palati più difficili!

Facile no? Non ci resta che augurarvi buon appetito e buone feste!

ricetta muffin al cioccolato

 

 

 

Condividi su