Il Natale è alle porte ed è bene non farci trovare impreparati in cucina. Ecco alcuni consigli su cosa cucinare a Natale e qualche idea per comporre un menu gustoso a base di pesce per i parenti più intimi.
Il Natale oltre ad essere uno dei giorni più attesi dell’anno per passare del tempo con la propria famiglia in armonia e felicità è anche un giorno per realizzare tanti piatti deliziosi da far gustare a chi si ama. Andiamo a vedere cosa cucinare a Natale e qualche idea per comporre un menù pieno di delizie.
Cosa cucinare a Natale
Ecco alcune proposte per comporre un menù gustoso a base di pesce:
- Il primo step dal quale partire è l’antipasto! Prima di servire e far gustare il menù completo ai nostri ospiti, possiamo stimolare il loro appetito con degli antipasti freddi e facili da preparare. In un vassoio unico serviamo una tradizionale insalata russa e in un altro vassoio una ricca insalata di mare con verdure o senza. Infine, per dare un tocco raffinato all’antipasto serviamo delle squisite tartine tonde con avocado e salmone.
- Successivamente si può passare ai primi piatti. Ci sono tante varietà di primi gustosi a base di pesce che possono essere inclusi in un menù natalizio, pertanto proponiamo due bellissimi piatti. Uno è lo spaghetto con gamberetti e zucchine un connubio di squisitezza e delicatezza. Un primo che sarà sicuramente apprezzato! L’atro è la tradizionale e sfiziosa lasagna di mare. Possiamo scegliere se servire uno di questi primi patti o entrambi e servirli a porzioni più ridotte.
- Per quanto riguarda il secondo, possiamo preparare sia un fritto misto di molluschi e crostacei e servirlo insieme a qualche spicchio di limone, che dei gamberi argentini interi da cuocere alla piastra. Infine, accompagniamo il tutto con una tradizionale insalata misticanza condita con sale e olio.
- Concludiamo con il dolce, una portata che non può mancare dal menu natalizio. In questo momento possiamo far assaporare ai nostri ospiti dei gustosi dolci della tradizione natalizia. Si può può servire un panettone classico o un panettone farcito e ricoperto di cioccolato , del pandoro classico o farcito e ricoperto di cioccolato il tutto della linea L’Arte Delle Specialità. In alternativa, possiamo servire dei panettoni della linea gourmet L’Arte Delle Specialità, farciti ie ricoperti di cioccolato.
Se ti è stato utile questo articolo, scopri tutti gli altri consigli di Clivietta per realizzare la lista della spesa di dicembre!