State cercando la vera ricetta tradizionale per gli gnocchi alla romana? Oggi noi di Todis vi sveliamo tutti i passaggi per questo primo piatto ricco, gustoso e facile da preparare!
Gli gnocchi sono un antico primo piatto della tradizione laziale, come la carbonara, l’amatriciana, la gricia, e sono preparati con le farine più varie. Nel tempo si sono diffusi in tutto il mondo, assumendo anche forme piuttosto diverse. La tradizione romana vede questo piatto come quello classico del giovedì, probabilmente per cercare di compensare la leggerezza del pasto del giorno successivo dedicato al pesce.
Gli gnocchi alla romana si differenziano dagli altri tipi di gnocchi perché sono realizzati con il semolino e non con le patate. Questa preparazione li rende perfetti sia per ricette dolci sia per quelle salate.
Questi dischi di semolino sono poi caratterizzati da una dorata crosticina, resa fragrante grazie all’aggiunta di burro e pecorino sulla superficie. Il segreto per assaporarli al meglio? Servirli ancora fumanti!
QUALCHE CURIOSITÀ SUGLI GNOCCHI ALLA ROMANA
Preparare gli gnocchi alla romana è davvero molto semplice e veloce. Non serve una particolare manualità in quanto la forma di questi gnocchi viene fatta con uno stampino da biscotti.
Come ogni ricetta della tradizione che si rispetti, esistono diverse varianti, soprattutto nel modo di condire gli gnocchi: c’è chi predilige il sugo, chi invece vi aggiunge sopra salumi di vario tipo.
L’impasto, però, rimane sempre quello: a base di semolino, latte e burro. Il tutto viene messo in forno con una spolverata abbondante di formaggio grattugiato che aiuta a creare quella irresistibile crosticina!
Sono perfetti per i pranzi e le cene di famiglia, in quanto grazie al loro sapore semplice ma pieno di gusto piacciono tanto anche ai più piccoli. Un’idea può essere quella di creare degli gnocchi a forma di animale proprio per loro!
Nei ristoranti della Capitale, di solito vengono inseriti nei menù del giovedì, così come venerdì si usa mangiare il pesce e sabato la trippa. Ma il fatto è che sono talmente buoni che vanno bene per tutte le occasioni. Provate a rifarli per crederci davvero!
GNOCCHI ALLA ROMANA: LA RICETTA
INGREDIENTI PER GNOCCHI
250 g di semolino
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di burro
1 litro di latte
2 tuorli
noce moscata
sale
pepe
INGREDIENTI PER GRATINARE
40 g di burro fuso
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
PREPARAZIONE
Iniziate ponendo il latte all’interno di una casseruola e fatelo scaldare insieme al sale, al pepe e alla noce moscata. Al primo bollore, unite il semolino e mescolate fino a quando si sarà addensato. Fuori dal fuoco, unite il burro e mescolate ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a questo punto i tuorli e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Trasferite il composto ancora caldo all’interno di una teglia unta di olio. Stendetelo e lasciate raffreddare. Con una formina ricavate gli gnocchi e metteteli in una pirofila imburrata. Spennellate con il burro fuso e cospargete con il parmigiano. Cuocete in forno a 180° per quindici minuti e poi fate gratinare per altri cinque minuti sotto al grill alla massima potenza. Sfornate adesso gli gnocchi alla romana e serviteli ben caldi!