Vi state chiedendo come fare il pinzimonio per le verdure? In questo articolo vi sveliamo qualche consiglio di cui non potrete più fare a meno!
Il pinzimonio di verdure è un misto di verdure crude tagliate a bastoncini oppure a pezzetti da intingere in un condimento, il pinzimonio, appunto, fatto con un base di olio e sale al quale si può poi aggiungere il pepe, il succo di limone o anche l’aceto. È perfetto sia come antipasto sia come contorno in quanto è leggero, fresco e soprattutto salutare.
Il pinzimonio può essere servito ponendo il misto di verdure in un’unica ciotola al centro della tavola dalla quale poi ogni commensale può prendere le verdure che preferisce e intingerle nel proprio personale pinzimonio. È quindi un piatto facile da condividere, perfetto per creare un clima di convivialità e anche comodo da magiare in giro, magari durante un bel picnic.
Semplice da preparare, è un vero e proprio trionfo di colori. Il bello di questa ricetta è che potete variare la scelta degli ingredienti in base alle stagioni e di conseguenza potete giocare con le salse.
Adesso, preparate la cucina e iniziamo a cucinare insieme!
COME FARE IL PINZIMONIO: LA RICETTA
INGREDIENTI
2 sedani
2 carote
1 finocchio
½ peperone giallo
½ peperone rosso
1 radicchio di Treviso
12 ravanelli
olio extravergine d’oliva
succo di limone
pepe nero
sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa, pulite i due gambi di sedano dalle foglie poste all’estremità, eliminando gli eventuali filamenti. Tagliate i gambi in due parti e poi ricavate dei bastoncini tagliando i pezzi ottenuti per il verso della lunghezza. A questo punto, prendete il finocchio, eliminate le estremità con le foglioline e le foglie carnose esterne e poi tagliatelo in quattro parti uguali. Prendete anche i mezzi peperoni, pulite bene l’interno, spuntate le estremità e tagliateli in listarelle. Passate ora ai ravanelli: togliete le foglie e lavateli bene sotto l’acqua corrente. Sbucciate poi anche le carote, spuntatele e tagliatele in modo tale da formare dei bastoncini. Infine, passate al radicchio: levate le foglie rovinate e lasciate quelle fresche, staccandole dalla sua base. A questo punto, preparate il pinzimonio: basterà mescolare insieme in un recipiente olio, limone, sale e pepe e battere energicamente con una forchetta per emulsionare il tutto. Servite i vostri bastoncini di verdure accompagnandoli con l’intingolo. Buon appetito!
QUALCHE CONSIGLIO IN PIÙ
Il pinzimonio è una ricetta che ben si adatta alla fantasia di ognuno di noi, infatti, si può fare davvero con qualsiasi verdura si ha a disposizione in casa: dal cavolfiore, all’indivia.
Stesso discorso con l’intingolo di accompagnamento: vanno benissimo con le verdure anche la maionese e la salsa rosa. Un pinzimonio più calorico, ma comunque colorato!
Il modo più semplice per servire questo piatto è quello di mettere i bastoncini di verdure in diversi bicchierini e poi in altre ciotoline mettere il pinzimonio. Un’altra idea è quella di utilizzare un bel piatto da portata con le verdure colorate disposte a raggiera e il pinzimonio messo dentro una vaschetta al centro della raggiera.
Essendo composto da verdura fresca, è meglio consumarlo appena possibile. Se avanza, considerando che è verdura già pulita e preparata, ricordate che va conservato in frigo e consumato nel giro di un giorno al massimo.