13 Marzo 2024

Cosa portare a un picnic

Siete pronti a scoprire cosa portare a un picnic da sogno? Oggi noi di Todis vi sveliamo tutto il necessario per renderlo perfetto!

Con l’arrivo del bel tempo e della primavera, la voglia di passare del tempo fuori casa si riaccende. Quale occasione migliore per organizzare allora un buon picnic? Facile da preparare, è perfetto per allontanarsi un po’ dalla routine della città e per concedersi del tempo in serenità con gli amici o con la famiglia.

Ma come si organizza il picnic perfetto? Scopriamolo insieme!

COSA PORTARE A UN PICNIC

cosa portare a un pic nic: attrezzatura
Le regole principali per la riuscita del picnic sono sostanzialmente due, ovvero il cibo e l’attrezzatura. Una volta organizzati questi aspetti, il gioco è fatto!

Ecco quindi un elenco con tutti i materiali utili:
Plaid o telo: sarà necessario un plaid o un telo, meglio se impermeabile, da poter poggiare per terra o sull’erba;
Borsa frigo: permetterà di mantenere il cibo, la frutta e le bevande al fresco;
Contenitori richiudibili: i contenitori alimentari sono perfetti per riporre al sicuro il cibo e tutti gli avanzi del pic nic;
Tovaglioli di carta;
Sacchetto: utile per raccogliere a fine pic nic tutti i rifiuti;
Coltellino multiuso: per qualsiasi evenienza;
Bicchieri, posate e piatti: meglio se dello stesso materiale così da facilitare poi la raccolta differenziata;
Thermos: per mantenere caldo il thè o il caffè;
Cuscino gonfiabile: per potersi riposare magari dopo il pranzo;
Giochi vari: palla, freesbee e carte sono dei giochi che non possono assolutamente mancare per un pic nic perfetto!
Cestino di vimini: dove poter riporre tutto l’occorrente per passare la vostra giornata all’aperto.

Ora che l’attrezzatura è stata gestita, passiamo al cibo. Qual è il cibo per un pic nic perfetto? Ecco a voi qualche idea per delle ricette facili, veloci e super gustose da poter preparare al posto del solito panino!

TRAMEZZINI SPECIALI


INGREDIENTI
12 fette pane per tramezzini
200 gr di maionese
140 gr di tonno sott’olio
125 gr di mozzarella
100 gr di fontina
100 gr di cavolo cappuccio bianco
80 gr di soppressa
50 gr di cavolo cappuccio rosso
12 funghi sott’olio
2 uova
2 pomodori
1/2 peperone
Sale
pepe

tramezzini

PREPARAZIONE
Con questi ingredienti si possono preparare tre tipi di tramezzino. Per il primo tipo, tagliate i pomodori e la mozzarella a fettine sottili. Poi riducete a striscioline sia i due tipi di cavolo che il peperone. Spalmate un po’ di maionese su quattro fette di pane e distribuite su due di queste i pomodori, la mozzarella, i peperoni e metà del cavolo. Aggiustate, quindi, di sale e pepe e chiudete con le altre due fette. Ora, passate al secondo tipo di tramezzino. Frullate circa 40 gr di tonno con 50 gr di maionese e spalmate il composto su quattro fette di pane. Distribuite il tonno rimasto sulle altre due fette, insieme alle uova a rondelle e a qualche fetta di pomodoro. Salate e, infine, chiudete. Fate, adesso, il terzo tramezzino. Frullate la maionese rimasta con i funghi. Spalmate la salsa ottenuta su quattro fette di pane. Distribuite su due la soppressa, la fontina e il cavolo. Chiudete tutto con le ultime fette di pane. I vostri tramezzini sono pronti!

PASTA FREDDA


INGREDIENTI
320 gr di pasta
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di mozzarella
20 pomodorini ciliegia
1 mazzetto di rucola
1 ciuffo di basilico
4 cucchiai di olio extravergine
sale
pepe

pasta fredda

PREPARAZIONE
Per prima cosa, tagliate a cubetti il prosciutto cotto. Lavate poi i pomodorini, asciugateli bene e divideteli a spicchi. Infine, tagliate la mozzarella e nel mentre fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente, passatela sotto l’acqua fredda e stendetela su un telo pulito ad asciugare. Una volta pronta, versate la pasta fredda in una ciotola con un paio di cucchiai d’olio. Aggiungete i pomodorini e il prosciutto, aggiustate di sale, mescolate e coprite con la pellicola. Mettete la ciotola in frigorifero e lasciate riposare. Prima di servirla, lavate e asciugate un mazzetto di rucola e un ciuffo di basilico e tagliateli a striscioline sottili. Aggiungeteli all’insalata di pasta insieme alla mozzarella e condite con altri due cucchiai abbondanti d’olio e una macinata di pepe. Mescolate bene il tutto e poi godetevi la vostra pasta fredda!

POLPETTE DI TONNO E RICOTTA


INGREDIENTI
270 gr di tonno sott’olio
200 gr di ricotta
20 foglie di basilico
12 pomodorini ciliegia
2 uova
1 limone
1 cucchiaio di capperi sotto sale
parmigiano
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

cosa portare a un pic nic: polpette

PREPARAZIONE
Per prima cosa, iniziate passando le uova sode sotto l’acqua fredda, sgusciatele e tenete da parte i tuorli. Sciacquate anche i capperi e metteteli in una ciotola con acqua per circa 10 minuti, cambiando l’acqua almeno un paio di volte. Disponete il tonno in un colino e fatelo sgocciolare dall’olio in eccesso. A questo punto, fate la mousse. Trasferite poi i tuorli sodi, il tonno e i capperi sgocciolati nel mixer. Aggiungete la ricotta, un cucchiaio di parmigiano reggiano, otto foglie di basilico, la scorza grattugiata del limone, due cucchiai d’olio, sale e pepe. Frullate, in modo da ottenere una mousse ben omogenea. Trasferitela in una ciotola e disponetela in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora. Trascorso il tempo, con le mani inumidite formate delle polpettine. Suddividete le foglie di basilico rimaste nei piatti individuali e posizionaci sopra le polpettine. A questo punto, con un dito create un incavo sulla sommità delle polpettine e inserite all’interno un pomodorino ciliegia lavato. Le vostre polpettine sono pronte per essere gustate!

Condividi su