Come sappiamo la salute dobbiamo costruirla attraverso comportamenti corretti per uno stile di vita sano ed equilibrato, ma cosa vuol dire tutto questo?

Prima di tutto vuol dire sedersi a tavola e nutrirsi nel modo più adeguato a partire dalla colazione. Mi piace dire ai miei pazienti che la salute si costruisce a tavola, infatti attraverso il cibo noi possiamo aiutare o danneggiare il nostro cuore, cervello e tutti i vari organi e apparati che permettono al nostro organismo di stare in salute.

LIMITARE ZUCCHERI E SALE 

Dovete sapere che negli ultimi anni stanno aumentando notevolmente i problemi cardiovascolari dovuti agli eccessi di zuccheri e sale presente nella nostra alimentazione proprio perché purtroppo i prodotti industriali ne sono ricchi. Basta leggere le varie etichette alimentari per capire la presenza eccessiva di zuccheri, sotto forma di sciroppi vari, e di sale in ogni alimento ultra-processato presente sulle nostre tavole.

Dunque come possiamo evitare l’eccesso di zuccheri? Prima di tutto acquistando il meno possibile gli alimenti ultra processati e soprattutto non utilizzandoli frequentemente nella nostra giornata. Dunque occhio alle etichette e alla scelta di prodotti meno raffinati! Bisogna limitare il consumo di tutta la gamma di cibi che arrivano dalla ristorazione collettiva e dai fast food. Evitando l’eccesso di zuccheri permetterete al vostro corpo di mantenere bassa l’insulina, un ormone che è uno dei principali responsabili dell’accumulo del grasso corporeo se presente in eccesso nell’organismo.

Inoltre, spesso nella nostra alimentazione introduciamo troppo sale perché presente in eccesso negli alimenti che acquistiamo; per questo un mio consiglio è di non aggiungere troppo sale nelle pietanze e sostituirlo con le spezie che renderanno il nostro piatto saporito.

SCEGLIERE PRODOTTI STAGIONALI

Non dimenticate inoltre che il cibo che scegliamo è importantissimo per la sviluppo del sistema immunitario che risiede per il 70% nell’intestino. A tale scopo è importantissimo introdurre nella nostra alimentazione vitamine come la vitamina C, A, D e le vitamine del complesso B. Per fare scorta di tali elementi è necessario introdurre alimenti freschi e soprattutto stagionali perché solo in questi ultimi noi possiamo trovare le vitamine e i minerali presenti a livelli più alti. Ricordate anche di mangiare il pesce più volte a settimana in quanto in esso sono presenti omega 3 importantissimi per il corretto funzionamento delle cellule e numerosi minerali tra cui lo iodio che stimola la nostra tiroide a funzionare meglio.

SONNO, SPORT E IDRATAZIONE: L’IMPORTANZA DI UN CORRETTO STILE DI VITA

comportamenti corretti per uno stile di vita sano ed equilibrato

Importantissimo per l’organismo è anche dormire bene. Durante la notte dobbiamo recuperare le energie e ristabilire i giusti ritmi circadiani; per cui se magari abbiamo difficoltà a prendere sonno possiamo optare per una cena con alimenti a base di carboidrati complessi, come riso, orzo, avena, farro e grano conditi con del buon olio extravergine di oliva per favorire il buon sonno.

Quando parlo di comportamenti corretti per uno stile di vita sano e equilibrato mi riferisco  anche alla presenza della giusta quantità di attività fisica! Nella nostra società la maggior parte delle persone svolgono lavori molto sedentari che le portano a stare seduti davanti ad un pc per tanto tempo e proprio per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di svolgere nel corso della settimana un minimo di 150 minuti di attività fisica aerobica d’intensità moderata oppure un minimo di 75 minuti di attività vigorosa più esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari due o più volte a settimana. Il nostro organismo per bruciare i grassi ha bisogno dell’ossigeno quindi dell’attività aerobica, ma ha altrettanto bisogno di aumentare la massa muscolare per poter fare questo per cui bisogna lavorare sui propri muscoli.

Ovviamente altrettanto importante idratarsi sia nel corso dell’attività fisica che nel corso della giornata perché come ben sappiamo il nostro corpo è costituito per il 70% da acqua e senza di essa le nostre cellule non lavorano in modo adeguato. Quindi consigliabile bere almeno due litri di acqua durante la giornata preferibilmente a basso residuo fisso e se proprio non riuscite a bere molto aiutatevi con tisane calde o fredde aromatizzate ma sempre senza l’aggiunta di zucchero.

Dunque quali sono i comportamenti corretti per uno stile di vita sano e equilibrato ? Movimento, sana alimentazione con alimenti freschi e di qualità, giusta idratazione e integrazione e vedrete che vi sentirete meglio, più vitali e pieni di energia!

Dott.ssa Fatigati Veronica

Biologa Nutrizionista

TAG: Benessere

Condividi su