21 Febbraio 2024

Pasta alla zozzona: un primo semplice e buono

Siete alla ricerca della ricetta tradizionale per una pasta alla zozzona a regola d’arte? Oggi noi di Todis vi sveleremo tutti i segreti per farla al meglio!

La pasta alla zozzona è un piatto tipico della cucina tradizionale e popolare romana, composto dagli ingredienti tipici che contraddistinguono i primi di pasta della zona, come la carbonara, la cacio e pepe, l’amatriciana e la gricia.

È una ricetta facile da preparare, che riunisce ingredienti semplici ma sostanziosi, come il pecorino romano, le uova, il guanciale, la salsiccia e i pomodorini, dando vita ad un vero e proprio tripudio di sapori e colori. Nell’accezione romana, infatti, “zozzo” sta proprio ad indicare un qualcosa di goloso e abbondante, decisamente lontano dall’idea di piatto leggero.

CURIOSITÀ SULLA PASTA ALLA ZOZZONA

La pasta alla zozzona viene considerata una ricetta povera, in quanto è stato ipotizzato che venisse preparata più che altro per non sprecare gli avanzi di altri sughi. In ogni caso, dagli anni ’60 di strada ne ha fatta e ad oggi è conosciuta in tutto il mondo! In Italia, è possibile assaggiarla prevalentemente nel Lazio, dove gode di una certa importanza soprattutto nelle trattorie di Roma e nelle fraschette dei Castelli Romani.


pasta alla zozzona curiosità

Una visita nella Capitale non può prescindere dall’assaggio di queste prelibatezze della tradizione povera, oramai diventati anche piatti gourmet insieme a tante altre ricette tipiche come i carciofi e i saltimbocca, per rimanere sul classico.

La pasta alla zozzona è un piatto all’insegna della convivialità. È, infatti, una festa per il palato e la celebrazione più vera della romanità a tavola. Insomma, non vi resta che lasciarvi ispirare dalla nostra ricetta: allacciate i grembiuli!

LA RICETTA


INGREDIENTI
360 g di rigatoni
250 g di salsiccia
200 g di guanciale
3 tuorli
3 cucchiai di pecorino romano grattugiato
350 g di pomodorini in scatola
1 cipolla
olio d’oliva
sale
pepe

pasta alla zozzona

PREPARAZIONE
Per prima cosa, tritate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente in una casseruola con l’olio. Quando sarà trasparente unite la salsiccia ben sgranata insieme al guanciale. Fate rosolare fino a quando la salsiccia avrà cambiato colore. Aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale e pepe e fate restringere il sugo, a pentola coperta, cuocendo per circa 15-20 minuti. Nel frattempo, in una ciotola sbattete i tuorli con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il pecorino grattugiato. Dovrete ottenere una sorta di crema densa. Lessate la pasta, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo. Fuori dal fuoco, unite la crema di tuorli mantecando con poca acqua di cottura. Mescolate bene e trasferite nei piatti da portata. Servite la pasta alla zozzona con altro pecorino romano grattugiato. La vostra delizia è pronta per essere gustata, fino all’ultimo rigatone!

Condividi su