Con l’arrivo delle temperature alte, si è alla costante ricerca di ricette semplici e veloci per preparare dei piatti freddi estivi. Colorati, fantasiosi, leggeri e saporiti, i piatti freddi d’estate sono un must e sono perfetti per rinfrescarsi durante le giornate più torride.

In questo articolo prepareremo delle semplici, ma gustosissime ricette perfette da proporre ai vostri ospiti durante un pranzo o una cena in estate.

Allora non vi resta che leggere il nostro articolo per scoprire tutte le nostre idee per realizzare piatti freddi per deliziare il vostro palato!

Piatti freddi per l’estate: insalata di riso con verdure fresche

insalata di riso basmati

L’intramontabile classico della stagione estiva! Comodissima da preparare in anticipo, può essere condita in tantissimi modi diversi. Oggi vi consigliamo una variante gustosa e leggerissima.

INGREDIENTI

250 gr riso basmati
1 cipolla rossa
olio d’oliva
2 zucchine
1 melanzana
1 peperone
sale
peperoncino
menta
basilico
scorza di limone grattugiata
zenzero
salsa di soia

PREPARAZIONE

Iniziate lavando bene il riso basmati per eliminare tutto l’amido in eccesso. Lasciate poi riposare per 30 minuti circa a fine cottura. Mentre bolle l’acqua, lavate e tagliate le verdure a dadini.

Prendete una padella dal fondo largo e abbondante d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tagliata sottilmente e lasciatela soffriggere a fiamma bassa e un po’ di peperoncino. Non appena la cipolla sarà appassita incorporate le verdure a dadini. Salate, aggiungete un bel ciuffo di menta e basilico e saltate le verdure in padella per una decina di minuti a fiamma vivace.

Una volta cotte, togliete le verdure dal fuoco ed insaporite con basilico, menta, scorza di limone grattugiata, zenzero e salsa di soia. Dopo aver fatto riposare il riso aggiungetelo alle verdure. Mettete l’insalata di riso basmati con verdure in una pirofila e, una volta freddo, coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigo. Più la lascerete insaporire più sarà buona!

Piatti freddi per l’estate: il cocktail di gamberetti con avocado

cocktail gamberetti con avocado

Un antipasto semplice da fare, bello da presentare e dal gusto leggero, che mette sempre d’accordo a tutti! Ve lo proponiamo in una versione ancora più sfiziosa e molto estiva.

INGREDIENTI

400g di gamberetti
1 avocado maturo
3 lime
1 cipollotto
4 cucchiai di olio evo
pepe e sale
1 piccolo cuore di lattuga

PREPARAZIONE

Iniziate lavando bene i gamberetti sotto l’acqua corrente, eliminate la testa, la coda, il carapace e anche l’intestino. Lessate i gamberetti per qualche minuto in acqua bollente, poi scolateli e fateli raffreddare.

Conditeli quindi con un’emulsione preparata con il succo filtrato di un lime, l’olio extravergine e una presa di sale e di pepe. Lasciate insaporire la preparazione in frigorifero per 1 ora circa.
Tagliate l’avocado a metà ed eliminate il nocciolo, svuotate la polpa e inseritela nel mixer o nel frullatore aggiungendo il succo di un lime, il cipollotto tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e di pepe. Frullate fino a ottenere una salsa omogenea.

Preparate quattro ciotoline con le foglie di lattuga in cui inserire un primo strato di salsa e gamberi. Ricopritele con abbondante salsa con il rimanente lime tagliato a fettine e completate il tutto con il pepe.

Piatti freddi per l’estate: i pomodori ripieni senza cottura

pomodori con il riso

I pomodori ripieni sono un piatto unico, carboidrati, proteine e verdure, facilissimo da fare e super goloso.

INGREDIENTI

12 pomodori
25gr di tonno sott’olio
2 uova
Capperi sott’olio
Olio
Sale e pepe
Timo
Origano
Salvia

PREPARAZIONE

Iniziate lavando i pomodori e incidendoli nella parte superiore. Scavate il pomodoro aiutandovi con un cucchiaio, fate attenzione a non rompere le pareti del pomodoro. Adagiate i pomodori su una teglia e conditeli con olio, aceto, sale e pepe.

Mettete la teglia in frigo per circa 3 ore. Nel frattempo preparate il ripieno dei pomodori: mettete a bollire due uova e scolatele dopo circa 8 minuti. Una volta scolate, passatele sotto l’acqua fredda e sbucciatele.

In una ciotola inserite il tonno, le uova sode e un pizzico di peperoncino. Aggiungete le erbe aromatiche e i capperi e realizzate un trito. Per legare meglio gli ingredienti potete usare la maionese
Tirate dal frigo i vostri pomodori, riempite con il composto e gustate!

Consigli per realizzare piatti veloci e senza cottura

La possibilità di consumare piatti freddi, ci permette di essere molto creativi in cucina, creando per esempio un mix di insalate con verdura e frutta secca. Da Todis puoi trovare tante varietà di insalate come l’insalata orientale misticanza orientale Bonta dell’Orto o le insalate biologiche sempre in busta, della linea Bio di Todis, selezionate, lavate, asciugate e confezionate in stabilimenti di produzione certificati e controllati. Nelle insalate possiamo aggiungere anche le verdure di stagione come i cetrioli oppure  Semi mix Insalata Bontà dell’Orto.

 

 

Condividi su