Il “migliore amico dell’uomo”. Con il passare degli anni, il cane è riuscito a guadagnarsi questa etichetta, grazie a tutti gli addestramenti ricevuti, portandolo quindi ad avvicinarsi molto all’essere umano.

Oggi si parla spesso di cibo sano per cani. Vi diamo quindi una lista utile come guida per mantenere sano l’organismo del vostro amico a quattro zampe.

Cibo sano per cani: suggerimenti utili

Negli ultimi anni si torna quindi a parlare di “cibo sano per cani”, diventando questo tema di primaria importanza, specialmente per i proprietari dell’animale domestico.

Di seguito trovate una lista di possibili alimenti ideali per la salute del vostro amico a quattro zampe:

  • Carne Magra: I tagli magri di pollo, tacchino, manzo, agnello e maiale sono ricchissimi di è una grande fonte di aminoacidi e vitamine del gruppo B.
  • Salmone e Tonno: Ricchi di acidi grassi Omega 3, mantengono il pelo del cane lucido e sano, rafforzando il suo sistema immunitario. Forniscono anche proteine e vitamine. Possono essere cotti al vapore.
  • Uova: Sono un alimento perfetto per i cani, un uovo un paio di volte alla settimana forniscono tutti gli amminoacidi completi, vitamine e minerali. Possono essere cotte sode e poi sgusciate o ancora meglio crude amalgamate col cibo.
  • Farina d’avena: L’ideale è comprare i fiocchi o i chicchi e macinarla al momento. E’ un alimento super energetico che soprattutto la mattina da forza e vitalità al tuo cane. Mescolala con dell’acqua bollente per qualche minuto, poi falla raffreddare e dalla al tuo cane.
  • Patate: Sono il carboidrato naturale per eccellenza, forniscono energia e favoriscono l’accumulo di peso e massa muscolare nei cani. Vanno cotte.
  • Pasta e Riso: Sono carboidrati che mangiamo spesso ed avanzano e possiamo darli ai nostri cani purché non ci sia sale ed olio in essi. Devono essere completamente scotti, è importante altrimenti non le digeriscono.
  • Semi di Lino: Fonte di Omega 3 e di fibre, aiutano il tuo cane ad avere un pelo lucido e forte. Vanno triturati e poi mescolati al cibo.
  • CaroteSono una fonte di vitamine e di fibre importanti per il tuo cane. Il mio le adora!
  • Fagioli, Piselli, Lenticchie rosse e BroccoliDevono essere ben cotti e possono essere dati ogni tanto, non costantemente. Forniscono vitamine, fibre. minerali ed amminoacidi al tuo cane.
  • Zucchine: Ricche di fibre e vitamina A, aiutano il sistema digestivo del cane

 

Esistono, tuttavia, anche dei cibi confezionati che però vengono trattati senza OGM e coloranti. Alcuni esempi potrebbero essere i biscotti di pollo, gli stick di pollo con Omega 3 o i biscotti in formato mix, sempre senza coloranti.

 

 

Condividi su