Oggi parliamo delle tisane fredde per l’estate. Spesso durante la stagione estiva non ci si idrata in maniera adeguata e allora una possibile soluzione potrebbero essere proprio queste bevande, rinfrescanti e soprattutto senza zuccheri aggiunti. Grazie a queste bevande eviteremo quindi, quelle ricche di zuccheri.
I benefici e le proprietà delle tisane fredde per l’estate
I benefici apportati da queste tisane possono essere vari e variano a seconda degli ingredienti utilizzati. Tra i più importanti vi è quello dell’idratazione, fondamentale soprattutto in estate. A seconda delle erbe utilizzate ogni tisana avrà poi le sue proprietà:
- Drenanti e depurative grazie all’utilizzo di ananas e finocchio o tarassaco e betulla
- Digestive grazie alla menta o lo zenzero che favorisce la digestione, riducendo cosi il gonfiore addominale
- Rilassanti se tra le erbe ritroviamo camomilla, melissa, tiglio
- Antiossidanti grazie alla presenza di tè verde e ibisco e frutti di bosco
Alcune ricette utili per l’estate
Con le tisane fredde si possono fare diverse ricette estive. Vediamole insieme:
- Tisana Menta e Limone: un classico intramontabile per un’azione rinfrescante e digestiva. Puoi usare sia foglie di menta fresca che una tisana a base di menta. Aggiungi fette di limone per un tocco in più.
- Tisana Zenzero e Lime: ideale per stimolare il metabolismo e per le sue proprietà antinfiammatorie. Prepara l’infuso con zenzero fresco a fettine e aggiungi succo e fette di lime. Puoi dolcificare con un po’ di miele.
- Infuso Frutti Rossi e Ibisco: Una bevanda dal sapore dolce e dal colore vivace, ricca di antiossidanti. L’ibisco dona un sapore leggermente acidulo che si sposa bene con la dolcezza dei frutti rossi.
- Tisana al Karkadè e menta piperita: Il karkadè è un ottimo diuretico e rinfrescante. Uniscilo alla menta per un effetto ancora più dissetante.
- Acqua aromatizzata cetriolo, menta e limone: ottima bevanda detox e rinfrescante. Basta lasciare in infusione tutta la notte fette di cetriolo, limone e qualche foglia di menta fresca in una brocca d’acqua. Filtrare e poi degustare
- Acqua vegetale: un litro di acqua, un limone non trattato sia succo che buccia, la punta di un cucchiaino di curcuma in polvere e di cannella, un pezzo di zenzero fresco di circa 5 cm ,1 cetriolo, 10 foglie di menta e frutta e ortaggi tagliati a fette. Preparare l’acqua vegetale almeno la sera prima e tenerla in frigo tutta la notte e poi filtrarla. Bere nel corso della giornata
Ecco cosa possiamo mangiare in estate. Se volete altri consigli e ricette seguite il Blog di Todis!
Dott.ssa Veronica Fatigati
Biologa Nutrizionista
