Streghette, zucche, zombie e pipistrelli…la notte più spaventosa dell’anno sta per arrivare! Stiamo parlando della di Halloween, che si conferma sempre di più ogni anno una delle feste preferite dai bambini e non solo!

Se stai cercando ricette per Halloween spaventose e preparazioni da brivido per divertirti in cucina con i bimbi o semplicemente per stregare i tuoi ospiti, sei decisamente nel posto giusto.

E quindi “Dolcetto o scherzetto?” In questo articolo costruiremo insieme un menu perfetto per halloween, che va dagli antipasti ai primi e per completare un bel dolce.

Vediamo insieme alcune delle più buone e semplici ricette di halloween per organizzare una serata davvero da brivido!

Mummie di wurstel

mummie di wurstel

Aprire le danze con del simpatico finger food a tema è un’ottima idea per sorprendere il palato dei vostri ospiti e per divertire i più piccoli. Una ricetta molto semplice che si realizza con poco tempo, perfetta per la festa di Halloween!

INGREDIENTI

12 wurstel piccoli
1 confezione pasta brisée
fette sottili formaggio tipo Emmental qb
Semi di sesamo

PREPARAZIONE

Come prima cosa stendete la pasta brisée e cospargetevi sopra le fette di formaggio molto sottili. Tagliate poi a strisce molto sottili (circa 5mm) la sfoglia condita.

Preriscaldate il forno a 180°. Avvolgete poi i wurstel con le strisce della pasta brisée simulando le bende della mummia. Lasciate un piccolo spazio per posizionare gli occhi. Infornate e cuocete per circa 10 minuti. Quando saranno pronti tirateli fuori dal forno e realizzate gli occhi: fate due piccoli buchetti utilizzando uno stuzzicadenti e inseritevi all’interno i semi di sesamo. In alternativa potete usare anche i granelli di pepe.

Accompagnare con delle salse per completare.

Pizzette mostruose

pizzette di halloween

Le pizzette piacciono a tutti e sono perfette da gustare durante l’antipasto. Vogliamo proporvi un’altra idea veloce da preparare e perfetta per ricreare un’atmosfera spaventosa! 

INGREDIENTI

Per l’impasto

250 g farina 00
4 g sale fino
1,5 g lievito di birra disidratato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
150 g di acqua

Per la salsa

Passata di pomodoro 200 g
olio extravergine di oliva 30 g
sale fino 1 pizzico

Per decorare

Provola 40 g
Olive nere denocciolate 40 (2 a pizzetta)

PREPARAZIONE

Iniziate facendo un’emulsione di acqua, sale e olio. In una ciotola o in una planetaria inserite la farina, il lievito disidratato, impastate e aggiungete a filo l’emulsione fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Una volta pronto l’impasto, trasferitelo sul piano di lavoro leggermente unto di olio e formate con le mani un panetto tondo. Prendete una ciotola bagnatela di olio e riponete l’impasto all’interno, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in forno con la lucina accesa per circa 2 ore.

Una volta passato il tempo, lavorate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, stendetelo bene, fino ad avere uno spessore di 1 cm. Utilizzate una coppa pasta circolare per ritagliare le pizzette. Mettete le pizzette su una teglia con carta da forno.

Preparate ora il condimento, mettete la passata di pomodoro in una ciotola, condite con olio e sale. Con un cucchiaio condite le pizzette. Lasciate le pizzette lievitare nel forno spento per 15 minuti, poi cuocete per 15 minuti a 200°.

Togliete poi le pizzette dal forno, tagliate la provola a pezzetti, cospargetela sulle pizzette e rimettetele nel forno per un minuto. Ora non vi resta che tagliare le olive, per ogni pizzetta tagliate una oliva a metà per creare il corpo del ragno e riducete l’altra metà in striscioline più piccole per creare le zampette.

Se preferite potete comprare delle pizzette rosse da forno già pronte e guarnirle semplicemente con la provola a pezzetti scaldata in microonde e decorarle con delle olive per ricreare i ragnetti.

Pasta con zucca e speck

pasta zucca e speck

Non esiste halloween che si rispetti senza zucca! Per eccellenza l’ortaggio protagonista della stagione autunnale, dal sapore dolce e dal colore arancio intenso. In questa ricetta la zucca avvolge la pasta rendendola vellutata, mentre lo speck croccante regala una nota sapida e leggermente affumicata. Questo primo piatto di stagione è pronto a stregare il cuore di tutti!

INGREDIENTI

350 g di zucca
180 g di pasta di grano duro
50 g di speck (tagliato spesso, in una sola fetta
1/2 scalogno
Parmigiano o pecorino grattugiato
Olio Extravergine di oliva
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

Tagliate la zucca, eliminatevi i semi e riducetela a dadini. Tritate finemente lo scalogno e tagliate lo speck a striscioline.

In un tegame fate appassire lo scalogno insieme a un paio di cucchiai di olio. Unitevi lo speck e fatelo rosolare, aggiungete poi la zucca e cuocete il tutto a fuoco moderato fino a che non diventerà tanto morbida da disfarsi con una forchetta. Regolate di sale e pepe.

Adesso cuocete la pasta e scolatela al dente, trasferitela nel tegame e lasciate insaporire. Aggiungete il formaggio grattugiato per mantecare, et voilà!

Fantasmini di meringa

fantasmini di meringa

Per concludere in bellezza questo menu di Halloween, provate la ricetta di queste golose meringhe che ricordano dei simpaticissimi fantasmini. Vi basterà usare del colorante alimentare nero per donargli un aspetto spettrale!

INGREDIENTI

3 albumi (circa 90 g)
180 g di zucchero semolato
6 gocce di aroma alla mandorla dolce
Colorante alimentare nero in pasta

PREPARAZIONE

Iniziate montando gli album a neve, una volta raggiunta la consistenza, aggiungete metà dello zucchero e le gocce di aroma alla mandorla dolce. Continuate a montare gli albumi per alcuni minuti e aggiungete la restante parte di zucchero avanzato.

Continuate a lavorare gli albumi fino a che non otterrete un composto lucido, spumoso e piuttosto sodo. Per verificarlo rovesciate la ciotola: dovranno restare fermi e non cadere.

Preparate una teglia coperta con carta da forno e versate il composto in una sac-à-poche con bocchetta media liscia per creare le meringhe facendo dei cerchi pieni, uno sopra l’altro, di dimensione sempre più piccola. Mettete in forno preriscaldato a 90° per 1 ora e mezzo. Togliete poi le meringhe dal forno e lasciatele raffreddare. Divertitevi ora a disegnare con la matita nera per alimenti gli occhi e la bocca!

Cupcake al cioccolato di halloween

cupcake di halloween

I cupcake sono dolcetti molto versatili che si possono preparare con molta facilità ed è possibile decorarli in tanti modi diversi. Questi cupcake di halloween mostruosamente buoni ne sono la dimostrazione!

INGREDIENTI

3 uova
100 gr di cioccolato fondente
80 gr di burro
70 gr di zucchero a velo
50 gr di farina per dolci

PREPARAZIONE

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, mescolando di tanto in tanto, per far amalgamare il tutto. In una ciotola montate con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi. Unite poi il composto di uova e zucchero con la crema di cioccolato a filo e amalgamate tutto con cura.

Aggiungete la farina con un setaccio e mescolate con delicatezza. Montate gli albumi a neve ferma e uniteli al precedente composto. Dopo aver amalgamato ed ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versatelo nei pirottini di carta, riempendoli per 3/4 e disponendoli direttamente sulla teglia da forno. Mettete in forno a 180° per 15-20 minuti.

Per decorarli potete montare della panna e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare arancione o viola. Mettete poi il composto nella sac-à-poche e decorate i vostri muffin. Potete sbizzarrirvi aggiungendo sopra dei cioccolatini, dei biscotti o delle bandierine a tema.

TAG: Ricette

Condividi su