23 Novembre 2023

Dolci per Capodanno: alcune idee per stupire gli ospiti

Siete alla ricerca di ricette facili e veloci per il dolce del vostro cenone? Siete nel posto giusto! Oggi vi sveliamo tante idee per preparare dei dolci per un Capodanno da sogno!

Accontentare tutti quando si tratta del cenone di Capodanno non è mai facile. Tra parenti, amici e bambini tutta l’organizzazione può diventare un vero e proprio dramma! Ci sono antipasti da scegliere, i primi, i secondi. E poi, quale dolce è meglio preparare? Con la crema, con il cioccolato o con la frutta? Niente panico!

Che si tratti di un dolce al cucchiaio, di una torta o di un pandoro farcito, oggi noi di Todis vi sveliamo qualche ricetta facile e golosa che non potrà che mettere d’accordo tutti i palati. Preparate l’occorrente e cuciniamo insieme: il nuovo anno ci attende!

DOLCI PER CAPODANNO: TIRAMISÙ AL PANETTONE

dolci per Capodanno: tiramisù panettone

INGREDIENTI
200 g di mascarpone
1 panettone
2 cucchiai di cacao amaro
2 tuorli d’uovo
250 g di panna da montare
1 bustina di vanillina
150 g di zucchero
4 tazzine di caffè
2 tazzine di marsala

PREPARAZIONE
In una ciotola, iniziate a mescolare lo zucchero, il mascarpone, la vanillina ed i tuorli d’uovo fino ad ottenere un composto spumoso. Montate poi la panna, aggiungetela al composto e continuate a mescolare bene. A questo punto, prendete un tegame ed iniziate a versare un primo strato di crema sul fondo. Tagliate il panettone a fette ed inzuppatelo nel caffè allungato con il marsala. Continuate a sovrapporre altri strati di fette di panettone finché non finite tutti gli ingredienti. Infine, spolverate il cacao amaro sul tiramisù e poi lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Il vostro tiramisù al panettone è pronto!

PANDORO FARCITO

pandoro farcito

INGREDIENTI
1 pandoro
3 uova
500 g di mascarpone
150 g di zucchero
50 ml di succo d’arancia
scorza di arancia
frutta (lamponi, mirtilli, fragole)

PREPARAZIONE
Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete il mascarpone e amalgamatelo per bene. Unite poi il succo e la scorza d’arancia grattugiata. Mettete a riposare la crema in frigorifero e nel frattempo occupatevi del pandoro. Tagliatelo in senso orizzontale e cercate di ottenere circa otto fette uguali. Prendete la prima fetta ottenuta con la base e spennellatela con la crema di mascarpone all’arancia. Ricomponete il pandoro prendendo la fetta successiva e ponendola sopra quella precedente in maniera sfalsata, a formare una stella. Continuate così fino a ricomporre tutto il pandoro. Decoratelo con lamponi, mirtilli e fragole e poi mettetelo a riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora prima di servirlo. Il vostro pandoro farcito è pronto per essere gustato!

CHEESECAKE AL MASCARPONE E MARMELLATA

dolci per Capodanno: cheesecake alla marmellata


INGREDIENTI PER LA BASE

250 g di biscotti secchi
80 g di burro
4 cucchiai di cacao in polvere
cannella in polvere

PER LA CREMA AL MASCARPONE
250 g di mascarpone
200 ml di panna da montare
2 cucchiai di latte
60 g di zucchero a velo
2 fogli di colla di pesce

PER DECORARE
220 g di marmellata di ribes o ai frutti di bosco
succo di limone
1 bicchiere di acqua

PREPARAZIONE
Per prima cosa, frullate i biscotti secchi nel mixer insieme al burro fuso, il cacao e la cannella. Versateli sul fondo di uno stampo e livellate il composto con il dorso di un cucchiaio. Mettete a riposare in frigorifero e, nel frattempo, preparate la crema. Mettete il mascarpone dentro ad una ciotola con lo zucchero a velo e mescolate bene. Fate ammollare la gelatina in poca acqua per una decina di minuti. Poi strizzatela per bene e fatela sciogliere nel latte tiepido. Aggiungete la gelatina al mascarpone e mescolate ancora. Aggiungete, infine, la panna montata a neve ben ferma. Adesso, con una spatola girate il tutto fino ad ottenere una crema vellutata. A questo punto, riprendete lo stampo dal frigorifero e versateci sopra la crema, livellando bene la superficie. Mettete poi la cheesecake a riposare dentro al frigorifero per circa 3 ore. Preparate, dunque, la copertura alla marmellata. Mettete la marmellata dentro ad un pentolino e fatela sciogliere a fuoco lento insieme all’acqua e a qualche goccia di succo di limone. Poi, passatela al setaccio e, una volta intiepiditasi, versatela sulla cheesecake. Lasciate riposare al fresco per mezz’ora circa: la vostra cheesecake può essere finalmente assaggiata!

DOLCI PER CAPODANNO: TRONCHETTO

dolci per Capodanno: tronchetto

INGREDIENTI PER LA BASE
160 g di savoiardi
165 g di mascarpone
50 g di zucchero a velo
35 g di cacao amaro

INGREDIENTI PER LA CREMA PARADISO
500 g di panna da montare
160 g di latte condensato
3 cucchiaini di miele

INGREDIENTI PER DECORARE
amarene
scaglie di cioccolato

PREPARAZIONE
Per prima cosa, montate la panna a neve con le fruste elettriche, aggiungete il latte condensato e alla fine il miele. Lasciate riposare la crema paradiso per qualche ora nel frigorifero. Nel frattempo, passate alla preparazione della base. Tritate i savoiardi con un frullatore, poi metteteli in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e il mascarpone e amalgamate il tutto formando un panetto. Mettetelo tra due fogli di carta da forno e con un mattarello spianatelo lasciando uno spessore non troppo sottile. Farcite con la crema preparata prima e poi arrotolate il tronchetto. Chiudete le estremità della carta forno, come fosse un salame, e poi mettetelo a riposare nel frigorifero per un paio d’ore. Passato il tempo, riprendete il tronchetto, toglietelo dalla carta e tagliatelo a fette non troppo sottili. Spolverate il cacao amaro e decorate con altra crema, le amarene e le scaglie di cioccolato.

PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA

dolci per Capodanno: pasta sfoglia alla Nutella

INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
200 g di nutella
2 cucchiai di latte

PREPARAZIONE
Iniziate accendendo il forno a 200°C. Mentre il forno si scalda, srotolate la pasta sfoglia e stendetela su una teglia. Prendete la nutella, scaldatela leggermente a bagnomaria e spalmatela su tutta la superficie. Poi adagiateci sopra l’altro rotolo di pasta sfoglia e premete leggermente lungo i bordi. Mettete un bicchiere al centro del dolce e praticate quattro tagli lasciando il centro intatto. Tagliate ogni spicchio formato altre quattro volte e poi ancora, fino ad ottenere sedici spicchi. A questo punto, arrotolate gli spicchi a due a due girandoli in direzione opposta, spennellate la superficie con il latte e mettete a cuocere per circa 25 minuti. Sfornate la pasta sfoglia con nutella, fate raffreddare e gustate questa dolcezza!

Condividi su