La cheesecake è un dolce fresco che mette tutti d’accordo grazie a quel suo gusto morbido e tra-volgente. Viene preparato spesso senza cottura e può essere servita in tantissimi modi diversi.

Oggi vogliamo proporvi una variante estiva per realizzare una cheesecake senza cottura con yogurt greco con fragole e doppio cioccolato.

Golosa e semplicissima da preparare, la cheesecake senza cottura con yogurt greco è perfetta per deliziare il palato dei tuoi ospiti durante le cene estive!

INGREDIENTI

300 g di yogurt greco bianco 0% Pavlakis
200 ml di panna fresca liquida
125 g di formaggio spalmabile
50 g di zucchero semolato
50 g di cioccolato fondente fuso
50 g di cioccolato bianco fuso
50 g fragole fresche frullate
9 g di gelatina in fogli
150 g di biscotti tipo digestive
60 ml di burro fuso
q.b. di fragole fresche e cioccolato per decorare

PROCEDIMENTO

Per preparare la cheesecake senza cottura allo yogurt greco 0% iniziate dalla base: tritate i biscotti finemente e mescolateli al burro fuso. Rivestite con la carta forno uno stampo per torte a cerchio apribile da 20 cm, disponete il composto al biscotto sul fondo, pressandolo sino ad ottenere una base compatta, ponete in frigo a solidificare. Lavorate assieme lo yogurt greco 0% Pavlakis, il formaggio spalmabile, lo zucchero e 100 ml di panna. Dividete la crema ai formaggi ottenuta in tre parti uguali, in tre diverse ciotole.

Procedete dunque con il primo strato: ammollate 3 g di gelatina in acqua fredda, scaldate 1/3 della panna avanzata e sciogliete la gelatina al suo interno. Aggiungete il composto alla prima ciotola assieme al cioccolato fondente fuso; mescolate bene e disponetelo sopra alla base di biscotto, formando così il primo strato della cheesecake senza cottura. Fate raffreddare in frigorifero per almeno mezzora.

Trascorso questo tempo ripetete il procedimento anche per gli altri due strati: quello alle fragole e quello al cioccolato bianco. L’unico accorgimento è accertarsi che lo strato precedente si sia ben solidificato prima di versare il successivo.
Completati gli strati, una volta raffreddata e solidificata per bene, non vi resta che decorare la cheesecake senza cottura con fragole fresche e, a piacere, cioccolato.
Otterrete così una cheesecake allo yogurt greco a tre strati: cioccolato fondente, fragole e cioccolato bianco, tre diversi aromi e profumi che si fondono assieme in una fresca ed irresistibile scioglievolezza! Buona merenda!

TAG: Ricette

Condividi su