Vi andrebbe di festeggiare la primavera con un dolce gustoso e semplice da realizzare? Oggi noi di Todis ve ne suggeriamo uno che si adatta perfettamente a tutte le vostre ricorrenze speciali: la torta primavera!
Non esiste una ricetta standard per preparare la torta primavera. Di solito, si usano gli ingredienti tipici della bella stagione e, per questo motivo, si possono realizzare diverse varianti della torta: alla frutta, al cioccolato, con fragole e panna, con le albicocche.
Ora prepariamo l’occorrente e iniziamo il procedimento delle versioni scelte per voi: con fragole e panna e al cioccolato. Assolutamente da provare tutte e due!
TORTA PRIMAVERA CON FRAGOLE E PANNA
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
135 gr di uova intere
55 g di tuorli
110 g di zucchero
10 g di miele
70 g di farina “00”
70 g di fecola di patate
INGREDIENTI PER LA CREMA
200 g di panna fresca
200 g di mascarpone
140 g di zucchero a velo
125 g di fragole
3 cucchiai sciroppo di fragole
meringhe
PREPARAZIONE PER IL PAN DI SPAGNA
Per prima cosa, unite e mescolate con una frusta le uova a temperatura ambiente, lo zucchero e il miele, fino ad ottenere una miscela bianca e spumosa. Setacciate due volte la farina con la fecola di patate ed inseritela nel composto di uova in tre riprese, continuando a mescolare delicatamente con una spatola. Versate il tutto in una tortiera e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Una volta raffreddato dividete il Pan di Spagna in due o tre dischi di pari spessore.
PREPARAZIONE PER LA CREMA
Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e incorporate poco alla volta la panna montata a parte. Utilizzate le fruste per rendere la crema più omogenea e trasferitela in una sac à poche. Diluite lo sciroppo di fragole con 60 ml di acqua e cospargete un disco di Pan di Spagna con metà della bagna ottenuta. Stendete la crema e poi distribuite le fragole tagliate a metà e delle meringhe sbriciolate. Bagnate anche il secondo disco di Pan di Spagna con il restante della bagna e unite le due parti. Con la crema rimasta, ricoprite la torta e decoratela a vostro piacimento con le fragole e le meringhe. Per la preparazione della vostra torta primavera in tutte le sue varianti noi di Todis vi consigliamo di utilizzare ingredienti freschi e a temperatura ambiente.
VARIANTE: CON CREMA AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI PER PAN DI SPAGNA
4 uova
135 g di zucchero
135 g di farina “00”
5 g di lievito vanigliato
INGREDIENTI PER CREMA
1 l di latte
1 scorza di limone
10 g di cacao amaro
1 tazza di caffè
1 tazza di acqua
20 ml di Alchermes
200 g di panna fresca
15 g di cioccolato fondente
fiorellini di ostia
PREPARAZIONE PER IL PAN DI SPAGNA
Prepariamo il Pan di Spagna: in una ciotola unite 2 uova e frullate aggiungendo 75 g di zucchero, 75 g di farina e il lievito. Infornate a 180° C per 35 minuti in una teglia unta precedentemente.
PREPARAZIONE PER LA CREMA
Scaldate il latte e nel frattempo preparate la bagna con caffè, acqua e altro latte. Tagliate il Pan di Spagna in due dischi, uno lo inzuppate con la bagna al caffè e poi con l’Alchermes aiutandovi con un cucchiaio. Versate 2 uova sbattute, 60 g di zucchero e 60 g di farina. Mescolando, aggiungete 500 ml di latte caldo e la scorza di limone. Portate sul fuoco, mescolate e lasciate addensare. Una volta pronta, versate metà della crema sulla base della torta. Versate la bagna anche nel secondo disco. Aggiungete il cacao amaro alla crema rimasta e distribuite sulla la torta. Coprite la torta con la pellicola e mettetela in frigo per due ore. Trascorso il tempo, preparate la decorazione: montate la panna fino ad ottenere una consistenza soffice e a nuvola. Togliete la pellicola dalla torta e spalmate il composto, livellate bene con una spatola. In un pentolino sciogliete il cioccolato con un po’ di latte e mescolate bene. Riempite la sac à poche con il cioccolato fuso e decorate a piacimento. Sempre con la sac à poche decorate i bordi con la panna montata e, infine, distribuite i fiori. Ecco pronta la vostra torta primavera.