L’estate si sa è sinonimo di cene tra amici, aperitivi in giardino, pranzi in campagna, soste al mare, gite in montagna, grigliate, pranzi al sacco e pic-nic all’aria aperta. Situazioni perfette che però possono richiedere un dispendio di energie notevole in termini di organizzazione. Soprattutto se si è in tanti. Soprattutto con i più piccoli. Inoltre fare spesa, tra le alte temperature d’agosto, il traffico e il contingentamento che dobbiamo rispettare in questi mesi di ripresa dalla pandemia, rischia di rivelarsi un’esperienza tutt’altro che rilassante. Ma la soluzione c’è e sta tutta alla base: organizzare gli acquisti da casa!

Come fare la lista della spesa di agosto

Dedicare più attenzione alla lista della spesa infatti vuol dire giocare d’anticipo e risparmiare tempo ottimizzando al meglio gli acquisti; evitando quelli inutili e non tralasciando i necessari.
Quindi mettiti comodo, prendi carta e penna e segui i nostri consigli su come fare la lista della spesa di agosto. 
Per rendere la tua dispensa una cambusa perfetta, pronta ad ogni evenienza!

Ecco i 5 consigli di Clivietta per una spesa intelligente.

1- Parti dalle fondamenta!
Assicurati di avere in cucina tutti i beni di prima necessità! Parliamo di condimenti ma anche di tutti quegli ingredienti che vengono usati come base per la preparazione delle ricette quotidiane più comuni. Soprattutto se sei in vacanza e devi partire da zero in una casa affittata per un breve periodo! Il consiglio è quello di badare per prima cosa a quei prodotti che possano costituire le fondamenta per le tue ricette. Ingredienti scontati che spesso vengono dimenticati. Controlla di averli tutti!

Olio, sale, spezie a piacimento, aceto e limone, erbette (basilico, prezzemolo, menta, sedano), aglio e cipolla, pasta (preferibilmente integrale o di legumi) passata di pomodori o pelati, formaggio grattugiato…

2- Preparati alle insalate!
Il mese d’agosto è il momento perfetto per concedersi un’alimentazione veloce. C’è tempo per bollire, ora è tempo di condire! Tra i piatti perfetti per questa stagione ci sono sicuramente le insalate. Di ogni tipo: insalata mista, verde, di riso, di farro, di pasta, di verdure… insomma chi più ne ha più ne metta. Per una spesa intelligente il consiglio è quello di avere tutti gli ingredienti a disposizione nella tua dispensa. Per un’insalata a portata di pasto!

Mais, olive, uova, tonno, legumi, cereali o riso, sott’olio, verdure fresche (lattuga, pomodori, radicchio, zucchine, ravanelli), crostini di pane e semi misti.

3- Organizza la colazione!
La colazione è il pasto più importante della giornata. Soprattutto con le alte temperature è bene concedersi un pasto completo e salutare al mattino per affrontare al meglio la giornata. Organizzala bene!

Yogurt, muesli o cereali, latte vaccino o di origine vegetale, frutta fresca e frutta secca, caffè, zucchero o miele, biscotti ai cereali o fette biscottate, succhi di frutta…

4- I must have in cucina!
Assicurati di avere sempre qualcosa da poter mangiare o far mangiare ai più piccoli senza doverti impegnare troppo. Un panino è perfetto per merenda, come secondo piatto e può addirittura sostituire una cena. Minimo sforzo, massima resa! Il consiglio per una spesa intelligente e duratura è quello di acquistare alimenti a lunga conservazione e sempre pronti all’uso!

Affettati, pane in cassetta, sandwich, piadine, salse (maionese, ketchup, senape di Digione), mozzarella, formaggi (Cheddar, scamorza, stracchino, Emmental, formaggi a pasta filata, primo sale)…

Altri ingredienti da avere in casa per una cucina veloce salva pasto possono essere: ravioli o tortellini (facili, veloci e buonissimi), cotolette di pollo o vegetali, falafel, hamburger e wurstel (perfetti per una grigliata ma anche da fare alla piastra in pochi minuti!), spiedini di carne o di pesce, filetti di merluzzo congelati e salmone.

5- Aperitivo
Per un agosto in completo relax ti consiglio di avere sempre un aperitivo pronto in casa: scegli le tue bevande preferite: prosecco, birra, vino, Spritz e assicurati di averle… al fresco!
Puoi servire il tuo aperitivo con delle semplici olive o con un pinzimonio di verdure fresche. Grissini e sott’olio sono perfetti per una degustazione da accompagnare a delle salse sfiziose come Hummus di ceci, guacamole o salsa Tzatziki.

Cosa aspetti ad organizzare la tua spesa d’agosto? Ricordati di avere carta e penna, lungimiranza e…. di scrivere tutto!

Puoi trovare tutti i prodotti nei nostri punti vendita.

Sfoglia il volantino e scopri le offerte per organizzare la tua lista della spesa perfetta.

Condividi su