State cercando la ricetta perfetta per fare i pomodori ripieni con il riso? Ci pensiamo noi di Todis! Oggi vi sveleremo tutti i segreti!
I pomodori ripieni con il riso sono una ricetta popolare, costituita da ingredienti poco costosi e quindi accessibili a tutti. Non è facile definire con sicurezza la sua origine; per alcuni questa ricetta farebbe parte della tradizione romana, per altri, invece, di Rieti.
Un’altra ipotesi ancora vede i pomodori ripieni con il riso come un piatto della cucina ebraico-romanesca. Ancora oggi, infatti, compaiono sulle tavole della comunità giudaica nel periodo della Pasqua Ebraica e non possono mai mancare in tutte le osterie e taverne del Ghetto ebraico di Roma.
Quello che è certo è che è un piatto unico, facile da preparare e molto saporito. I pomodori ripieni vengono farciti con il riso e un cuore filante di scamorza che li rende ancora più appetitosi. Buoni sia caldi che freddi, sia cotti al forno che nella friggitrice ad aria, ideali da condividere anche con gli amici vegetariani, i pomodori ripieni sono una delle soluzioni migliori per i vostri pranzi e cene estivi!
Allacciate bene i grembiuli e prepariamoli insieme!
LA RICETTA: POMODORI RIPIENI CON IL RISO
INGREDIENTI
12 pomodori ramati
250 g di riso vialone nano
100 g di scamorza
40 g di pecorino
40 g di Grana Padano DOP
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
basilico
sale
pepe nero
PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate i pomodori, tagliate la calotta e tenetela da parte. Incidete il perimetro interno del pomodoro e levate la polpa con un cucchiaino, raccogliendola in una ciotola. Versate la polpa in un mixer e frullatela. Adagiate su una gratella i pomodori, aggiustateli di sale e poi rovesciateli in modo che perdano il loro liquido. Ora occupatevi del sugo: in un tegame scaldate l’olio di oliva con l’aglio, poi, quando l’olio si sarà insaporito, eliminate l’aglio e versate la polpa. Lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Intanto, cuocete al dente il riso. Quando la polpa sarà quasi giunta a cottura, aggiustate di sale e pepe. Tritate il prezzemolo e il basilico. A questo punto, spegnete il fuoco del tegame con la polpa e aromatizzate con il trito di erbe. Versate il sugo ottenuto in una ciotola, aggiungete il riso e insaporite con il Grana Padano e il pecorino grattugiati. Mescolate e tenete da parte il ripieno. Riducete a cubetti la scamorza e farcite i pomodori iniziando con un paio di cucchiai di riso. Aggiungete 2 o 3 cubetti di scamorza e riempite fino e un po’ oltre il bordo con un altro cucchiaio di riso. Adagiate le calotte su un’altra teglia e cuocetele insieme ai pomodori farciti, in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. A cottura ultimata i pomodori ripieni risulteranno ben dorati in superficie, sfornateli insieme alle calotte e serviteli ben caldi insieme guarnendo con foglioline di basilico. I vostri pomodori ripieni con il riso sono pronti per essere gustati!