26 Maggio 2022

5 ricette veloci di dolci con la frutta estiva

Siete alla ricerca di ricette per preparare dei dolci con frutta estiva? Noi di Todis abbiamo selezionato per voi cinque ricette fresche e golose che vi faranno leccare i baffi!

Semifreddo, sorbetto o torta fredda: questi dessert sono semplici da fare, sono ricchi di vitamine e hanno tutto il sapore della frutta di stagione! Preparate le pesche, le albicocche, l’anguria e le fragole e lasciate che la fantasia prenda il sopravvento nella vostra cucina. La dolcezza della frutta estiva saprà conquistare anche i palati più difficili.

Stringete bene i grembiuli, si comincia!

Dolci con frutta estiva: semifreddo di pesche e amaretti

dolci con frutta estiva_semifreddo

INGREDIENTI

1000 gr di pesche
200 gr di amaretti
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
3 dl di panna per dolci
1 limone

PROCEDIMENTO

Iniziate scaldando le pesche in acqua bollente. Dopo averle asciugate e pelate, tagliatele in piccoli pezzi e mettetele a cuocere con lo zucchero, la scorza e il succo di limone per circa 15 minuti. Scolate bene, mettete da parte il succo di cottura e tritate le pesche con gli amaretti sbriciolati. Lasciate riposare il tutto per 30 minuti e poi aggiungete la panna montata.

Prendete uno stampo da plum-cake e foderatelo con la carta da forno. Versate sul fondo metà del composto di pesche, poi aggiungete sopra 50 gr di cioccolato fuso e, per finire, ricoprite con l’altra parte del composto. Mettete in freezer per 8 ore. Nel frattempo, mescolate il cioccolato rimasto con lo sciroppo di cottura delle pesche. Sformate il semifreddo di pesche e amaretti e servitelo con la salsa al cioccolato.

Dolci con frutta estiva: sorbetto all’albicocca

sorbetto dolce di frutta estiva

INGREDIENTI

800 gr di albicocche
100 gr di zucchero
Timo q.b.

PROCEDIMENTO

Dopo aver lavato bene le albicocche, mettetene da parte due e tagliate a tocchetti quelle rimaste. Fate bollire 2,5 dl di acqua con lo zucchero e qualche rametto di timo. Cuocete lo sciroppo per un minuto, aggiungete le albicocche e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Dopo averlo fatto raffreddare, eliminate il timo, frullate lo sciroppo e le albicocche con un mixer e trasferite il composto in freezer per un’ora.

Dopo mescolatelo con una forchetta e ripetete questa azione ogni mezz’ora per 3 ore. Servite il sorbetto alle albicocche in quattro coppe con le albicocche tenute da parte tagliate a metà e decorate con qualche fogliolina di timo.

Dolci con frutta estiva: gelo all’anguria

dolci con frutta estiva - gelo di anguria

INGREDIENTI

750 gr di anguria
180 gr di yogurt greco
70 gr di zucchero
60 gr di amido di mais
2 cucchiai di cioccolato fondente a gocce
1 ciuffo di menta
Succo di limone q.b.
Miele q.b.

PROCEDIMENTO

Frullate la polpa di anguria ed eliminate eventuali fibre. Setacciate lo zucchero insieme all’amido di mais, trasferite tutto in una pentola e diluite il composto con il succo di anguria, aggiungendo tre o quattro gocce di succo di limone. Portate lentamente a ebollizione il composto, mescolando in continuazione a fiamma bassa.

Lasciatelo intiepidire, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate bene. Suddividete poi il gelo nei bicchierini e trasferiteli in frigorifero per almeno 6 ore. Per decorare il gelo, riempite una tasca da pasticciere con bocchetta a stella con lo yogurt e formate dei ciuffetti sulla superficie dei bicchierini, aggiungete qualche fogliolina di menta e, infine, un filo di miele.

Dolci con frutta estiva: torta con crema e fregole

dolci con frutta estiva_torta

INGREDIENTI

300 gr di fragole
500 ml di latte
100 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
0,5 gr di vanillina
2 uova
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
1 limone
Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Per iniziare, prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo su un piano di lavoro. Con un foglio di carta forno realizzate uno stencil a forma di cuore. Sistemate lo stencil sulla pasta sfoglia e con un coltello ritagliate un cuore. Con la pasta sfoglia restante realizzate delle strisce di circa 1 cm. Con un pennello bagnate il contorno della torta e appoggiate le strisce sopra, in modo che aderiscano perfettamente.

Mettete poi la base di sfoglia sulla teglia da forno, spolverizzate con lo zucchero a velo, infornate e lasciate cuocere in forno ventilato a 200°C per circa 15 minuti, controllando la cottura. Mentre la base di pasta sfoglia cuoce, preparate la crema. In un pentolino versate il latte, aggiungete la scorza del limone, portate sul fuoco e fate riscaldare. In un’altra pentola rompete le uova, quindi aggiungete lo zucchero, l’amido di mais, la vanillina e mescolate bene con una frusta.

Quando il latte è bollente, spegnete il fuoco, eliminate la buccia del limone e versate a filo sulle uova, mescolando. Portate la pentola sul fuoco e sempre continuando a mescolare, fate cuocere la crema, finché non si sarà addensata. Versate la crema ancora calda sulla base di pasta sfoglia e stendetela sulla superficie, aiutandovi con un cucchiaio. Decorate adesso la torta con le fragole. Pronta la decorazione, spennellate le fragole con acqua, zucchero e limone e portela in tavola!

Dolci con frutta estiva: rotolo alla frutta

dolci con frutta estiva
INGREDIENTI

30 ml di olio di semi
50 ml di acqua
70 gr di farina
60 gr di zucchero bianco
0,5 gr di vanillina
20 gr di gocce di cioccolato
250 ml di panna zuccherata
3 uova
frutta a piacere

PROCEDIMENTO

Prendete due ciotole e dividete i tuorli dagli albumi. Iniziate a lavorare i tuorli con una forchetta o con delle fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero e continuate a montare. Mettete poi la parte liquida: l’olio e l’acqua. Unite la vanillina e la farina poco alla volta, continuando a mescolare.

Riprendete gli albumi e montateli a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche. Incorporate gli albumi un po’ alla volta all’impasto. A questo punto, rivestite una teglia con carta forno e versate l’impasto nella teglia. Per rendere il rotolo ancora più goloso, aggiungete delle gocce di cioccolata in superficie. Cuocete il rotolo in forno ventilato a 180° per circa 12 minuti, oppure in forno statico a 190° per lo stesso tempo. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare completamente sulla teglia. Quando il rotolo sarà ben freddo, tagliate la frutta a fettine e aggiungete un po’ di limone per non farla annerire. Montate la panna a neve ben ferma. Prendete il rotolo e unite la panna in superficie e lasciate 2 cucchiai di panna per la decorazione.

Unite infine la frutta tagliata a fettine e arrotolate delicatamente il rotolo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in freezer per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tagliate le estremità del rotolo e spolverizzate con dello zucchero a velo. Decorate la superficie con dei ciuffetti di panna e con della frutta fresca. Lasciate riposare per circa 10 minuti in freezer prima di tagliarlo.

Condividi su