Quel periodo dell’anno è arrivato, il più “caldo” e atteso, parliamo ovviamente del Natale! E come ogni dicembre iniziano le file interminabili nei centri commerciali e nei negozi delle nostre città, per riuscire a terminare tutti i regali da far in tempo. Diciamocelo Natale è bello, ma per molti rappresenta un grande stress!

Un’idea originale che può far felice i vostri cari, senza per forza farvi girare come trottole, è quella di realizzare dei pensierini fai da te. Si sa i regali più belli sono quelli che vengono dal profondo del proprio cuore. Ma quale modo migliore per dimostrare che hai utilizzato tempo, energie e creatività per i tuoi regali se non realizzandoli personalmente?

In questo articolo potrete trovare alcune idee per realizzare dei regali di Natale gastronomici fatti in casa! Un pensiero davvero originale e unico che renderà felici i vostri amici e parenti, e vi salverà con i regali di Natale last minute.

Per rendere ancora più originale il vostro pensiero, potete confezionare i regali di Natale fatti in casa in dei cesti composti e decorati da voi.

Frollini di Parmigiano

Stelline di parmigiano

INGREDIENTI

250 g di farina 0
200 g di Parmigiano Reggiano (24 mesi o superiore)
1 uovo
160 g di burro
Sale
Noce moscata
Pepe

PROCEDIMENTO

Tagliate il burro a pezzetti e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Grattugiate poi il Parmigiano e unite tutti gli ingredienti nel frullatore, aggiungete sale, pepe e noce moscata e frullate. Avvolgete l’impasto con la pellicola per alimenti e fatelo riposare circa mezz’ora in frigorifero.

Stendete poi successivamente l’impasto tirandolo con il matterello tra due fogli di carta forno e create delle forme natalizie, come delle stelline. Potete anche fare delle piccole palline con le mani se preferite.

Cuocete ora su una teglia da forno antiaderente a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 10 minuti (devono dorarsi leggermente). Fate raffreddare benissimo prima di riporli in un sacchetto.

Cantucci con cioccolato bianco e pistacchi

cantucci pistacchio e cioccolato

INGREDIENTI

2 uova
150 g di zucchero
Un cucchiaio di miele
280 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
150 g di cioccolato bianco
100 di pistacchi sgusciati
La buccia di un’arancia

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 200°C statico. Tritate grossolanamente sia il cioccolato bianco che i pistacchi e tienili da parte. Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i rossi con il miele e la buccia d’arancia grattugiata.

Montate poi leggermente gli albumi fino a farli schiumare e aggiungete gradualmente lo zucchero e continua a montare fino a ottenere una meringa lucida e spumosa.

Unite i tuorli agli albumi e aggiungete, poco per volta, la farina setacciata con il lievito mescolando con una spatola. Solo alla fine inserite i pistacchi e il cioccolato e distribuiteli nell’impasto.

Distribuite l’impasto in tre filoncini larghi 4-5cm su una teglia foderata di carta forno e modellateli con le mani leggermente umide per dargli una forma bassa e allungata.

Cuocete in forno per circa 30 minuti, i filoncini devono essere dorati. Sfornate e fai raffreddare per una decina di minuti, intanto abbassate il forno a 120°C.

Tagliate i filoncini a fette e disponile, appoggiate su uno dei lati, sulla teglia. Infornate nuovamente e fate cuocere, 20 minuti per lato.

Una volta freddi i biscotti devono essere dorati e croccanti.

Liquore al caffè 

Liquore al caffè

INGREDIENTI

300 ml di acqua
300 g di zucchero di canna
30 g di cacao amaro
20 g di caffè solubile
175 ml di alcool buongusto

PREPARAZIONE

Mettete lo zucchero, il cacao e il caffè solubile in una pentolina, mescolate e unite l’acqua a filo, mescolando con una frusta per evitare di formare grumi.

Mettete la pentolina sul fuoco a fiamma dolce e portala a leggera ebollizione senza mai smettere di mescolare. Coprite e lasciate raffreddare completamente.

Quando lo sciroppo sarà freddo aggiungete l’alcool e mescolate, imbottigliate e consumate dopo 24 ore.

Biscotti di Natale

biscotti di natale

INGREDIENTI

300 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Buccia di mezzo limone grattugiato

Per la glassa:

1 albume
120 g di zucchero a velo
Coloranti di vario colore

PREPARAZIONE

Iniziate preparando la pastafrolla, aggiungete all’interno di un mixer la farina ed il burro tagliato a tocchetti ben freddo. Amalgamate fino a ottenere un composto ben sabbioso, aggiungete poi il resto degli ingredienti.

Formate un impasto ben morbido e compatto in cui tutti gli ingredienti si sono fusi completamente.

Formate, quindi, una palla ed avvolgetela con della pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero per circa un’ora. Quando la vostra pasta frolla avrà riposato per bene potete stenderla dando uno spessore di al massimo 3 mm.

Preparate ora gli stampini, meglio se natalizi, e create le forme che preferite.

Adagiate i biscotti su una teglia con carta da forno, e infornate per 10 minuti a 180° in forno preriscaldato.

Per preparare la glassa, mettete in una ciotola ben capiente l’albume e lavoratelo aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo. Dovrete ottenere una glassa ben liscia e corposa. A questo punto colorate la glassa con i coloranti che avrete scelto.

Non resta che decorare i biscottini di Natale, distribuendo la glassa con l’aiuto di una sac à poche.

TAG: Ricette

Condividi su