Una dispensa organizzata e fornita è il segreto di ogni cucina funzionale e funzionante. Essa andrebbe pensata e organizzata proprio come la colonna portante dei pasti: avere tutto ciò che ti serve a portata di mano renderà la preparazione di qualsiasi piatto più semplice e veloce. Ma cosa avere sempre in dispensa per essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione in cucina? Vediamolo insieme!

Che cosa non deve mai mancare in dispensa

Organizzare la dispensa in modo funzionale ti permette di risparmiare tempo e denaro. Inoltre ti consente di affrontare al meglio qualsiasi situazione, prevista e imprevista. Il tutto con gran disinvoltura! Amici che passano per un caffè e si trattengono a cena, compagni di scuola che si fermano a pranzo senza preavviso, un’influenza che ti costringe in casa o semplicemente un po’ di sana pigrizia… Insomma, non sempre abbiamo la possibilità (o la voglia) di uscire di casa per andare a fare spesa. Soprattutto in questo momento delicato in cui è consigliato limitare al massimo le uscite. Per questo in cucina è meglio avere sempre un piano B! Ecco cosa avere sempre in dispensa per avere un pasto garantito… e gustoso!

Olio, sale e spezie

Cosa avere in dispensa? Partiamo dalle fondamenta, indispensabili per qualsiasi piatto degno di questo nome. Avere in dispensa olio, sale e spezie è fondamentale. Pensa ad esempio a delle verdure o delle insalate: basta condirle con un po’ di olio e personalizzarle con un mix di spezie per avere ogni giorno un gusto diverso!

Legumi

Ogni dispensa che si rispetti dovrebbe contenere una gran dose di legumi! Ottime fonti di fibre e proteine vegetali, necessarie per preparare zuppe o minestroni di ogni tipo. Puoi scegliere tra quelli secchi o quelli precotti. L’importante è averli sempre a disposizione!

Scatolame, pelati, tonno e verdure in barattolo

Il tonno sott’olio è un jolly quando si vuole preparare un piatto di pasta all’ultimo minuto, oppure può essere l’ingrediente perfetto per arricchire una semplice insalata. Anche le verdure sott’olio sono molto comode per un contorno veloce e sfizioso. Per non parlare dei pelati. Una semplice pasta al sugo è un ottimo piatto “risolvi cena”. Assicurati di averne a sufficienza!

Marmellate, biscotti, tè e un po’ di sano cioccolato

Per tutte le merende, da soli o in compagnia, e per tutte quelle volte che “ho voglia di qualcosina di dolce”… Meglio prevenire e tenere sempre in dispensa qualcosa che possa soddisfare il palato! Per questo, procurati tutto quanto possa servirti per colazioni, merende e golosi spuntini.

Frutta secca

La frutta secca è un MUST HAVE, oltre ad essere un vero e proprio toccasana per la salute. Puoi mangiarla come semplice snack, aggiungerla al tuo frullato, al porridge mattutino o farne una crema da spalmare sul pane. Assolutamente da avere sempre in dispensa!

Pasta e riso

La pasta è la protagonista dei primi piatti della cucina tradizionale italiana, oltre ad essere una vera delizia. Un piatto di pasta è buono, versatile, nutriente e soprattutto veloce da realizzare. Con il riso invece puoi preparare risotti, minestre o delle sfiziose insalate di riso, da conservare in frigo e mangiarle ogni volta che se ne ha voglia. Il tutto a lunghissima conservazione. Fanne scorta!

Uova

Le uova sono un alimento completo e sono anche piuttosto versatili, per questo si dovrebbero avere sempre in dispensa. Infatti hanno il pregio di essere economiche e si conservano in frigo per molti giorni. Strapazzate, a occhio di bue, bollite o alla coque, con un pezzo di pane e una ricca insalata fanno un pasto completo. Oppure ti basterà aggiungere qualche patata o verdura per realizzarci una frittata da leccarsi i baffi!

Pane morbido in cassetta, taralli, crackers

Il pane in cassetta, crackers e taralli sono ottimi alleati quando avete dimenticato di comprare il pane fresco. Inoltre con il pane in cassetta puoi realizzare dei sandwich o dei toast, ottimi anche come spuntino pomeridiano.

Patate aglio e cipolla

Vi consiglio di tenere sempre in dispensa patate, aglio e cipolla, verdure che hanno come caratteristica quella della lunga conservazione. Verdure economiche e versatili. Aglio e cipolla sono la base di tutti i soffritti mentre con le patate puoi preparare ottimi purè, zuppe o sfiziose frittate.

I sempreverdi

Componi la tua dispensa a partire dal nostro volantino!
Se ti è stato utile questo articolo, leggi altri consigli su “Fai la spesa con Clivietta”

Condividi su