La frutta estiva è sicuramente tra la più colorata e gustosa, mette di buon umore ed è perfetta per realizzare dei dolci buonissimi. E si sa che con questo caldo non c’è niente di più gratificante della buona frutta di stagione per rinfrescarsi e per gustare tutto ciò che di più buono la natura ha da offrirci in questo periodo!

Oggi vogliamo proporvi alcune ricette facilissime per preparare dei dolci con albicocche fresche. 

Questi deliziosi frutti, dal gusto dolce e dalla buccia vellutata sono perfetti per realizzare dei dolci in cucina o per decorare dei piatti. Qualunque sia il loro utilizzo porteranno un tocco di colore sulla vostra tavolo, accompagnato da gusto e dolcezza. Scopriamo insieme come preparare dei buonissimi dolci con albicocche fresche!

TIRAMISÙ CON ALBICOCCHE FRESCE E MANDORLE

tiramisu alle albicocche

Elegante da presentare, leggero e buonissimo da mangiare. Questo dolce con le albicocche vi delizierà il palato. Non vi resta che seguire la ricetta e gustarlo!

INGREDIENTI

1 confezione di biscotti Savoiardi
500gr di panna
400 grammi di albicocche (senza il nocciolo)
250 grammi di mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
500 ml di acqua
150 ml di liquore all’albicocca
30 grammi di zucchero a velo

PREPARAZIONE

Iniziate lavando le albicocche, asciugatele e tagliatele. Eliminate tutti i noccioli presenti nei frutti e frullate metà delle albicocche all’interno del frullatore. Dentro un recipiente, mescolate le albicocche frullate con il mascarpone ed aggiungete successivamente la panna. Coprite il composto con un pezzo di pellicola trasparente e mettete il contenitore nel frigo.

In un altro contenitore unite il liquore all’albicocca, lo zucchero a velo e l’acqua. Intingere i biscotti all’interno e adagiateli dentro uno stampo seguendo tutta la sua circonferenza.

Prendete ora la crema che avete messo in frigo e iniziate a creare degli strati, alternando i biscotti con la crema. Terminate il dolce con un ultimo strato di crema e decorate con le fette di albicocche tagliate in precedenza.

Una volta terminata la composizione del vostro tiramisù all’albicocca, mettetelo in frigo per circa 5 ore prima di servire.

SEMIFREDDO ALLE ALBICOCCHE

Semifreddo albicocche

Un dolce al cucchiaio irresistibile e facilissimo, perfetto per ogni occasione.

INGREDIENTI

500 g di albicocche
3 tuorli a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
300 ml di panna fresca
20 g di burro
1 pizzico di sale
foglie di menta

PREPARAZIONE

Iniziate lavando le albicocche. Tenetene 2 da parte e snocciolate e tagliate a pezzi le altre. A questo punto frullatele. Mettete i tuorli in una ciotola e montateli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere lo zucchero in due cucchiai d’acqua portando ad ebollizione. Togliete dal fuoco e versatelo a filo sui tuorli riprendendo il composto con le fruste fino a farlo diventare spumoso.

Montate la panna e unite a questo punto le albicocche frullate, mischiando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungete il composto dell’uovo e continuate ad amalgamare. Versate il composto nei bicchieri e lasciatelo gelare in freezer per 3 ore e tirateli fuori circa 20 minuti prima di servirlo. Al momento di servire decorate il semifreddo alle albicocche con la frutta lasciata da parte tagliata a spicchi e qualche fogliolina di menta.

MOUSSE DI ALBICOCCHE E AMARETTI

Una deliziosa mousse da gustare al cucchiaio, perfetta per terminare le vostre cene estive

INGREDIENTI

400 g di albicocche
125 ml di panna fresca da montare
125 g di yogurt magro
170 g di zucchero di canna
amaretti q.b.

PREPARAZIONE

Iniziate lavando le albicocche, tagliatele e togliete il nocciolo. Mettetele in una pentolina insieme allo zucchero e fatele cuocere a fiamma media per una quindicina di minuti. Lasciatele poi raffreddare e frullatele in un mixer. Prelevate adesso qualche cucchiaiata del composto di albicocche e versatelo sul fondo dei bicchierini in cui servirete la vostra mousse.

Montate la panna e aggiungetela alle rimanenti albicocche frullate insieme anche allo Yogurt Magro, girando con cura e attenzione per non far smontare il tutto. Sbriciolate alcuni amaretti nei bicchierini, sopra le albicocche, e riempiteli con la mousse di albicocche, se volete aiutandovi con un sac à poche con un beccuccio a stella.

Per guarnire spolverate con un’altra dose di amaretti sbriciolati. Conservate i bicchierini in frigo per mezz’ora prima di servirli.

TAG: Ricette

Condividi su