11 Novembre 2021

La ricetta originale degli spaghetti con tonno e pomodoro fresco

Gli spaghetti al tonno e pomodoro sono un piatto a base di pesce facile, economico e velocissimo da realizzare. Un primo piatto semplice ma ricco di sapore, ideale per una spaghettata dell’ultimo minuto o per una pausa pranzo lampo. Le varianti sono molteplici ma tutto parte da una ricetta antica che vede come protagonisti assoluti due semplici ingredienti: tonno e pomodori.

Pronti per una spaghettata? Ecco la ricetta originale degli spaghetti al tonno e pomodoro!

Preparazione

Per preparare gli spaghetti al tonno e pomodoro inizia mettendo sul fuoco una pentola colma d’acqua, ti servirà per la cottura della pasta. Nel frattempo, monda la cipolla a fettine sottili e lasciala appassire in un tegame con un filo d’olio evo. Falla cuocere a fiamma bassa per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Ora dedicati al tonno: sfilaccialo con le mani e aggiungilo alla cipolla quando si sarà ammorbidita. Fai rosolare il tonno qualche minuto con la cipolla per insaporirlo. A questo punto, aggiungi nel tegame la passata di pomodoro, una tazzina d’acqua e qualche foglia di basilico. Fai cuocere il sugo per una decina di minuti circa.  Parallelamente lessa gli spaghetti e cuocili secondo i tuoi gusti. Gli spaghetti e il sugo avranno circa lo stesso tempo di cottura. Pronti gli spaghetti, non ti resta che versarli nel sugo, aggiungere una spolverata di pepe, una manciata di basilico fresco et voilà…

I tuoi spaghetti al tonno e pomodoro sono pronti per essere impiattati e gustati!

Varianti e consigli pasta al tonno e pomodoro 

  • Per una versione bianca: sostituisci l’aglio alla cipolla, aggiungi il tonno e manteca gli spaghetti (che avrai cotto al dente) in padella con un mestolo d’acqua di cottura e una manciata di prezzemolo fresco.
  • Per un sapore più deciso: aggiungi qualche filetto di acciuga nel soffritto di cipolla. Durante la cottura del sugo le acciughe si scioglieranno e regaleranno al tuo piatto un sapore più intenso.
  • Per un tocco in più: aggiungi al tuo sugo una manciata di olive (nere e/o verdi a piacimento) e del prezzemolo fresco in uscita.

Se ti è piaciuto questo articolo non perderti le altre ricette di Clivietta, tante ricette sfiziose e veloci per stupire i tuoi ospiti in ogni occasione.

Condividi su