11 Settembre 2024

Ricetta dell’abbacchio alla scottadito

abbacchio allo scottadito

Volete sapere la ricetta per fare un abbacchio alla scottadito da sogno? Siete nel posto giusto, perché oggi vi racconteremo come farla!

L’abbacchio alla scottadito è una delle pietanze più saporite e, soprattutto, popolari della cucina romana. È, infatti, il piatto che viene preparato durante le festività più importanti ed è anche la ricetta della stagione primaverile, come vuole la tradizione di Roma e del Lazio.

Con il termine dialettale romanesco “abbacchio” si fa riferimento all’agnello da latte, ovvero al figlio della pecora, di cui la carne risulta molto morbida e saporita.

Questa ricetta la si può trovare ancora oggi su quasi tutte le tavole romane in occasione del pranzo pasquale. In passato, invece, furono gli Ebrei a preparare questo piatto, in onore della loro festività religiosa Pesach, che viene celebrata nello stesso periodo della Pasqua cristiana.

Il termine “alla scottadito”, invece, sta ad indicare l’usanza di mangiare questo piatto con le mani quando ancora è caldo, scottandosi così appunto le proprie dita. L’abbacchio può essere cotto alla brace, in forno o sulla piastra, in base alla propria preferenza.

Ma qual è la ricetta per fare un abbacchio alla scottadito a regola d’arte? Scopriamola insieme!

ABBACCHIO ALLA SCOTTADITO: LA RICETTA

abbacchio allo scottadito

INGREDIENTI
450 g di abbacchio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
sale
pepe nero
rosmarino

PREPARAZIONE
Per prima cosa, preparate le costolette di abbacchio eliminando tutte le parti in eccesso. Mettete poi le costolette in una pirofila, aggiustate di sale e pepe da tutti e due i lati, ungetele con un filo di olio e profumate con il rosmarino fresco. Lasciate le costolette a marinare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario per la marinatura, potete passare alla fase di cottura. Scaldate una piastra di ghisa e fate cuocere le costolette a fuoco vivace per circa 4 minuti per ambo i lati. A questo punto, potete servire il vostro abbacchio alla scottadito caldo accompagnandolo con qualche fetta di limone.

Condividi su