C’è chi ama la Nutella® e c’è chi mente! Chi di noi non ne ha mai acquistato un vasetto al supermercato, ma sapevate che esiste una ricetta per fare Nutella fatta in casa, buona come quella originale?

La Nutella fatta in casa, oltre a essere deliziosa, è anche più genuina perché preparata con ingredienti semplici che utilizziamo per la cucina quotidiana. Le nocciole ed il cioccolato ne esaltano il gusto ed è perfetta e cremosa proprio come la Nutella originale!

Oltre a essere buona e cremosa, la ricetta è davvero facilissima e in pochissimi minuti potrete preparare una crema spalmabile dall’intenso profumo di nocciole; ideale da spalmare sul Pane e per farcire tante torte.

In vista del World’s Nutella Day, che si tiene ogni anno il 5 febbraio, oggi vogliamo proporvi la nostra ricetta per realizzare la Nutella fatta in casa. Allora allacciate i grembiule perché noi abbiamo già l’acquolina in bocca!

INGREDIENTI

100 gr nocciole spellate
100 gr cioccolato al latte
100 gr zucchero
20 gr cacao amaro
100 ml latte intero
50 ml olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia

PREPARAZIONE

Iniziate tostando le nocciole per qualche minuto. Toglietele dal fuoco e iniziatele a tritare in un frullatore fino ad ottenere una crema. Aggiungete lo zucchero e continuate a frullare.

Aggiungete il cacao amaro, il sale e l’olio di semi e continuate a frullare fino a otterrete una crema liscia. Prendete ora un pentolino e sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Una volta fuso, aggiungete il cioccolato alla crema e frullate. In un altro pentolino scaldate il latte insieme alla mezza bacca di vaniglia incisa. Non appena sarà caldo, aggiungete il composto alla crema e frullate.

Il risultato sarà una crema fluida, quasi liquida. Versatela poi la in una ciotola e lasciatela intiepidire.

Una volta tiepida, versate la crema nei barattoli. Chiudeteli e conservateli in frigorifero. La vostra nutella fatta in casa è finalmente pronta! Vi consigliamo di gustarla il giorno dopo quando tutti i sapori si saranno assestati. Conservate il barattolo sempre in frigo per al massimo un paio di settimane.

Idee di dolci con la Nutella fatta in casa

Crostata con la Nutella

Nutella fatta in casa

Un grande classico che piace a tutti. Potete utilizzare la nutella fatta in casa per farcire una buonissima crostata. Ideale per la colazione e lo spuntino, ma anche per concedersi una coccola dopo cena. La preparazione è davvero facile. Una volta preparata la base di pasta frolla, vi basterà stenderla con il mattarello e foderare poi lo stampo, ricordate di realizzare dei buchetti sul fondo con una forchetta. Spalmate poi la nutella sulla base. Cuocete a 180° per circa 15 minuti e servite.

Ciambellone alla Nutella

Nutella fatta in casa ciambellone

Anche il ciambellone alla Nutella è in grado di conquistare tutti con il suo cuore morbido. Un dolce sofficissimo e buonissimo che si realizza in poco tempo. In una terrina sbattete le uova insieme al sale, aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Unite poi il burro fuso, la farina e mescolate, infine aggiungete il lievito in polvere per dolci e unite bene tutti gli ingredienti. Versate la metà dell’impasto in uno stampo imburrato e posizionate al centro un bello strato di Nutella fatta in casa, versate poi sopra il restante impasto. Infornate a 190° per 40 minuti. Per renderlo ancora più goloso potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto.

Crêpes alla Nutella

Nutella fatta in casa crepes

Le crêpes sono facilissime e velocissime da realizzare. Sono simili ai pancakes americani, ma possono essere preparate anche con condimenti salati.  L’impasto base delle crêpes si prepara in pochi minuti. In una terrina sbattete le uova, unite poi il burro e il latte. Aggiungete poi la farina setacciata e mescolate. Cuocete in una padella per crêpes o una padella antiaderente. Una volta pronta, potete farcirla con una crema a vostra scelta e decorando con granella di nocciole o zucchero a velo.

Biscotti alla Nutella

Nutella-fatta-in-casa-Biscotti

I biscotti alla Nutella sono morbidi e dal cuore cremoso. Ottimi per la colazione, ma anche per una merenda golosa. Sono facilissimi da preparare, vi occorreranno solamente 3 ingredienti: la nutella fatta in casa, 1 uovo e la farina! Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola. Una volta ottenuto un composto omogeneo, formate delle palline e realizzate un buco al centro con le dita. Mettete a 180° in forno già caldo statico per 10 minuti! Una volta pronti farcite i biscotti con la Nutella.

 

 

 

 

 

TAG: Ricette

Condividi su