Valigia perfetta: tutti i consigli per organizzare al meglio la tua vacanza
Valigia perfetta: i consigli per la tua vacanza

Valigia perfetta: i consigli per la tua vacanza

C’è chi conta i giorni, chi le ore: la stagione delle partenze è iniziata e tantissime sono le famiglie alle prese con l’organizzazione della valigia perfetta. A prescindere dalla meta, saper preparare i bagagli in modo razionale è il primo passo per cominciare bene le vacanze. Il primo consiglio è munirsi di penna e taccuino e preparare delle liste suddivise per argomenti: documenti, vestiti, occorrente per il beauty case e la propria personale collezione di indispensabili (medicinali, macchina fotografica, un buon libro e via dicendo). In questa fase è bene ricordare che la vacanza non è un trasloco: meglio partire leggeri, lasciando spazio per gli eventuali souvenir. Su borse, accessori e outift da sera è bene fare dei “tagli”, mentre mai rinunciare ai must estivi per eccellenza, cioè costume e ciabattine: anche se non avete optato per località balneari può sempre presentarsi l’opportunità di un piacevole tuffo in acqua, magari nella piscina o nella Spa dell’hotel.

L’arte di organizzare la valigia perfetta

Una volta stabilito per tempo cosa mettere in valigia (attenzione a non ridurvi all’ultimo minuto, fate in modo che tutto l’occorrente sia pronto almeno quattro-cinque giorni prima della partenza), bisogna passare all’azione. Le massime esperte in materia sono ormai le travel blogger che dispensano piogge di consigli e video tutorial: sul web il materiale a disposizione è davvero tanto e si rischia di perdersi. Per chi ama sperimentare consigliamo di lasciarsi ispirare dalla giapponese Marie Kondo che, con il suo metodo rivoluzionario su come piegare nel modo meno ingombrante i vestiti, sta spopolando sul web.

estate
Chi invece preferisce assemblare la valigia in modo tradizionale deve tenere presente che arrotolare i capi alla rinfusa non è una soluzione. Per cominciare è bene posizionare alla base della valigia gli indumenti più grandi e via via appoggiare tutti gli altri ben piegati. Per evitare di sgualcire pantaloni e gonne, questi vanno adagiati sul fondo lasciandoli fuoriuscire dai bordi e solo successivamente vanno ripiegati a mo’ di sandwich sugli altri capi.
Gli accessori, i costumi e l’intimo possono riempire gli angoli “morti” della valigia oppure possono essere posizionati all’interno dei colli delle camicie in modo da aiutare a mantenerne la forma.
Gli oggetti pesanti vanno sul lato opposto a quello della maniglia della valigia, perché così evitiamo che il vestiario venga stropicciato.

Valigia perfetta: cosa mettere nel beauty case

Un capitolo a parte lo merita la preparazione del beauty case: la cura della persona non va mai in vacanza ed è bene non tralasciare nulla. Per chi viaggia in aereo è indispensabile sapere che nel bagaglio a mano è proibito portare prodotti che superino i 100ml a confezione per un totale di 1 litro a persona. Se il vostro prodotto del cuore non è disponibile in confezioni da viaggio potete travasarlo in pratici contenitori a prova di check-in, premurandovi di chiuderli in sacchetti di plastica trasparenti (una sana abitudine consigliata anche per chi non viaggia in aereo per salvaguardarsi in caso di rottura accidentale di un flacone).
Il beauty case ideale è leggero, morbido e dispone di comode tasche interne. Oltre all’occorrente per l’igiene personale (spazzolino, dentifricio e detergenti) è importantissimo mettere in valigia una buona crema solare e un latte doposole  per proteggere e idratare la pelle è il modo migliore per ottenere una sana abbronzatura.

spray sole
In vacanza non dimentichiamoci di prenderci cura dei capelli, messi a dura prova da salsedine e lunghe esposizioni al sole: un balsamo rigenerante è la soluzione ottimale. Per la cura quotidiana del viso non c’è niente di meglio dell’ acqua micellare, ma se vogliamo alleggerire il beauty senza rinunciare ad una pelle pulita si può optare per delle pratiche salviette struccanti. Altrettanto indispensabili sono le salviette per l’igiene intima, una soluzione versatile e vincente quando si è fuori casa.

BUON COMPLEANNO
TODIS

FESTEGGIA CON NOI