Fuori Banco Old

PESCI E ALLEVAMENTI INTENSIVI, UN’AGONIA CHE VA FERMATA

È fresca di stampa la notizia sul maltrattamento dei pesci d’allevamento. Il video-denuncia girato dall’organizzazione no-profit Essere Animali è stato pubblicato in esclusiva dal Guardian a fine ottobre e in poco tempo ha fatto il giro del mondo.

Stando alle immagini riprese in incognito in diversi stabilimenti italiani che riforniscono diversi marchi della grande distribuzione, le condizioni di orate, branzini e trote –le specie più richieste dal mercato – sono del tutto simili a ciò che subiscono mucche,

Leggi
IL CIBO SANO CHE FA BENE AL CERVELLO. LA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER TENERE IN FORMA CORPO E MENTE

Chi conduce una dieta varia e sana, basata principalmente su alcuni alimenti, può limitare la perdita di volume del cervello che si verifica in età avanzata, difendendosi, così, dal declino cognitivo. È quanto afferma uno studio condotto dall’università di Rotterdam, nei Paesi Bassi, e pubblicato su Neurology, la rivista medica dell’Accademia statunitense di neurologia.

Studi precedenti avevano già dimostrato la correlazione tra volume superiore del cervello e migliore capacità cognitiva, pertanto i ricercatori si sono chiesti se e come l’alimentazione potesse influire su questo parametro.

Leggi
Microplastiche negli alimenti: tra facili allarmismi e obiettivi reali

Secondo le stime fatte da Greenpeace, ogni anno, sono 8 milioni le tonnellate di plastica che finiscono in mare. Un peso insopportabile che l’eco sistema rispedisce al mittente sotto varie forme. Una di queste sono le microplastiche, quelle particelle invisibili ad occhio nudo e insolubili in acqua, che stanno gettando nello scompiglio la filiera alimentare. Tracce di fibre di plastica sono infatti state trovate nello stomaco dei pesci e nei molluschi,

Leggi
Vendemmia 2018: il made in Italy punta sui bianchi fermi

Dopo un 2017 di sofferenza, quest’anno la vendemmia promette bene: le stime parlano di una produzione in crescita, pari a 49 milioni di ettolitri che permetteranno al settore vitivinicolo italiano di riprendersi e giocare con più grinta sui mercati internazionali.

Continua il braccio di ferro con i cugini d’Oltralpe in una sfida che non ha né vinti né vincitori. Infatti secondo un recente studio, se da un lato l’Italia batte la Francia in produzione e quantità esportata (20,6 milioni di ettolitri contro 14),

Leggi
Bio in rosa: le mamme trainano la spesa salutista

Se non scegli il bio, sei “out”: potrebbe suonare così il mantra dei consumatori che da diversi anni sta ridisegnando le abitudini degli italiani. L’agroalimentare traina il settore con un +6,5% nel primo semestre del 2018 (dati Ismea) contribuendo alla crescita di un volume d’affari pari a 3,5 miliardi di euro e che arriva a 5,6 con le esportazioni: oltre al cibo, nel carrello green salgono i prodotti cosmetici e per l’igiene della casa,

Leggi
Alimentazione e prevenzione dei tumori: i cibi da preferire e quelli da evitare

La relazione tra alimentazione e prevenzione dei tumori è cosa nota. Purtroppo, però, l’incidenza dei tumori purtroppo è notevolmente aumentata negli ultimi anni: dal 1980 al 2000 c’è stato un raddoppio dei casi e le previsioni per il 2030 non sono rassicuranti. Dobbiamo cominciare a chiederci, allora, cosa sia successo in questo lasso di tempo e perché. Sicuramente la genetica non è cambiata in così pochi anni, i geni sono quelli di sempre. Quello che è cambiato è l’ambiente e,

Leggi
Stanchezza da rientro, come restituire l’energia al nostro organismo

Le valigie in cantina, la pelle dorata che inizia a sbiadirsi, la sveglia da puntare ogni sera: con lo scoccare di settembre, il capitolo estate è definitivamente archiviato. Milioni di italiani sono rientrati dalla ferie con non poche conseguenze negative sull’umore. Se chiamarla depressione post vacanze è un po’ azzardato – a dirlo è la comunità scientifica – possiamo a ragione parlare di un vero e proprio malessere psicologico dovuto alla difficoltà di riadattarsi ai ritmi lavorativi dopo un periodo di pausa.

Leggi
Cioccolato fondente e cioccolato al latte. I benefici per il corpo e per la mente

Il cioccolato fa bene al cuore. Sul piano emotivo lo può confermare chiunque di noi abbia sperimentato la sensazione di benessere che si prova dopo aver mangiato un cioccolatino.
Anche sul piano scientifico, però, continuano ad arrivare conferme circa la relazione positiva tra il consumo di cioccolato e la protezione dalle malattie cardiovascolari.
Tanto per cominciare, il cioccolato è ottenuto dal seme della pianta di cacao, tra le migliori fonti di antiossidanti del pianeta.

Leggi
Skincare da rientro, la cura della pelle è il must di fine estate

D’estate, si sa, si getta un po’ la spugna. I buoni propositi lasciano spazio alle eccezioni, la routine si fa meno ferrea e questo vale soprattutto per la skincare quotidiana, quell’insieme di pratiche che aiutano mantenere un viso pulito e splendente.
Intima alleata della pigrizia da spiaggia è l’abbronzatura, una vera e propria arma a doppio taglio: se da un lato ci dona un bel colorito mettendo momentaneamente all’angolo fondotinta e correttori,

Leggi
Frutta di stagione: cosa mangiare in estate e perché?

Da sempre gli esperti raccomandano di preferire verdura e frutta di stagione a tutti gli altri prodotti disponibili sul banco, evitando magari ciliegie a dicembre o viceversa prodotti tipicamente invernali durante il periodo estivo.

 

Il primo motivo, più evidente, è il risparmio economico, in quanto la crescita spontanea degli alimenti comporta ovviamente un abbattimento dei costi di produzione, che si riflette sul prezzo di vendita.

Leggi