Frutta e verdura di stagione per un pieno di energia - Todis
Frutta e verdura di stagione per un pieno di energia

Frutta e verdura di stagione per un pieno di energia

Maggio è arrivato, e con esso la frutta e verdura di stagione. Nonostante le temperature un po’ ballerine, la primavera è esplosa in tutto il suo splendore. Le giornate si allungano, l’aria si riempie di profumi, il sole ci culla con il suo piacevole tepore. Maggio è il mese ideale per ricaricare mente e corpo, per uscire dal “guscio” invernale e farci trovare pronti alla ruggente estate. Il nostro organismo chiede un’unica cosa: benessere. E allora apriamo le porte alla frutta e verdura di stagione di maggio.

 

I consigli su frutta e verdura di stagione da acquistare a maggio

A maggio la tappa nel reparto ortofrutta deve essere obbligata. Mai come in questo periodo, infatti, abbiamo l’imbarazzo della scelta su prodotti salutari e ricchi di gusto. Protagonisti indiscussi della frutta di stagione sono le ciliege, le fragole , le mele, le pere e le nespole. Grazie al loro elevato contenuto di vitamine e fibre, quest’ultime sono l’ideale anche per la dieta degli sportivi.

Non meno importanti sono le verdure primaverili: rucola, scalogno, asparagi, carciofi, cavolfiori, broccoletti, cime di rapa, fagiolini, fave, finocchi e piselli colorano le nostre tavole con il loro mix di nutrienti e sali minerali. In questo periodo l’ampia scelta di frutta e verdura di stagione si arricchisce di profumi grazie all’arrivo di spezie e piante aromatiche come menta, mentuccia, salvia e rosmarino.

frutta e verdura di stagione

Un tris di ricette light al profumo di primavera

La frutta e verdura di stagione a maggio diventa ancora più buona se aggiungiamo un pizzico di fantasia ai fornelli. Ecco, allora, tre ricette facili e gustose.

Cominciamo con il salmone agli asparagi, un piatto velocissimo che gioca su un abbinamento originale, ideale anche per chi è a dieta. Pulite 8 asparagi verdi, salateli leggermente e avvolgeteli in altrettante fettine di salmone fresco. Cuoceteli a vapore per 10 minuti e serviteli con una salsa di yogurt al naturale, aneto fresco, sale e pepe a piacere.

Altra accoppiata vincente è la purea di fave con broccoletti. Fate cuocere in acqua bollente salata per circa 40 minuti le fave finché si sarà formata un purea e frullare con il mixer. Lessate a parte i broccoli, dopodiché saltateli velocemente con uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Servite i broccoli sul letto di purea di fave, condendo con olio evo.

Dulcis in fundo, vi consigliamo di gustare le ciliegie denocciolate condite con succo di limone, foglie di menta e un cucchiaio raso di zucchero di canna assieme a dello yogurt bianco, cannella e nocciole tritate.

BUON COMPLEANNO
TODIS

FESTEGGIA CON NOI