Farro, il cereale dai mille benefici e proprietà - Todis
Farro, il cereale dai mille benefici e proprietà

Farro, il cereale dai mille benefici e proprietà

Il farro è tra i cereali più apprezzati dagli italiani, grazie ai suoi numerosi benefici per l’organismo e alle tante proprietà nutritive. Le sue particolari caratteristiche lo rendono in grado di adattarsi ad ogni tipo di terreno e di resistere a basse temperature e parassiti.

 

Appartenente alla famiglia delle graminacee, il farro è rinomato per essere il cereale più antico della storia, uno dei primi coltivati dall’uomo. Fonte di fibre, vitamine e povero di grassi, è un ottimo alleato per un’alimentazione sana e salutare.

 

Essendo un alimento saziante altamente digeribile e con un basso apporto calorico, viene spesso consigliato dai nutrizionisti nelle diete dimagranti e di corretta alimentazione, mentre il suo alto contenuto di fibre, favorisce il transito intestinale e depura l’organismo.

 

TUTTI I BENEFICI DEL FARRO

1. AIUTA IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE
Ricco di minerali come ferro e fosforo, protegge i globuli rossi del sangue, contribuendo a migliorare la circolazione e la presenza di ferro.

2. AIUTA A PREVENIRE L’INVECCHIAMENTO PRECOCE
L’apporto di proteine vegetali e di acido fitico aiuta a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi, principali responsabili dei segni dell’età e dei tumori. Inoltre, grazie alla presenza di minerali come magnesio, zinco e selenio è un sostegno per i muscoli, il sistema nervoso e le ossa.

3. AIUTA A COMBATTERE IL DIABETE
Infine, grazie alle sue particolari proprietà, è un alimento consigliato anche a chi soffre di diabete perché è in grado di tenere sotto controllo l’innalzamento dei valori della glicemia.

 

TIPOLOGIE DI FARRO

Altra caratteristica di questo cereale sono le diverse tipologie di farro disponibili in commercio e adatte ad ogni tipo di ricetta, tra cui:

Il farro decorticato, il cui chicco ha subito un processo di raffinazione, che comporta la perdita della crusca, ma mantiene intatti germe ed endosperma.

Il farro perlato, conosciuto come il cereale raffinato, poiché nel processo di eliminazione della pellicola perde crusca e germe e i suoi chicchi risultano più chiari e di facile cottura.

Il farro integrale conserva invece tutte le proprietà originali, tra cui fibre e amidi, che consentono di tenere a bada eventuali picchi di glicemia.

 

RICETTE CON IL FARRO

A tavola è ottimo da solo come primo piatto, come ingrediente principale delle insalate, di zuppe e di minestre.
Provatelo anche per la realizzazione di dolci come biscotti, torte o crostate o nella versione soffiato al miele  per la prima colazione.

 

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