Come tornare in forma dopo le feste natalizie: i nostri consigli
Come tornare in forma dopo le feste natalizie

Come tornare in forma dopo le feste natalizie

Ci risiamo. La domanda spontanea è: “come tornare in forma dopo le feste natalizie?”. Trascorsa L’Epifania, ecco il rifiorire di buoni propositi per il nuovo anno. Sul podio dei desideri l’immancabile idea di tornare a un peso forma perfetto, quello che inevitabilmente è stato messo a dura prova dalla lunga maratona di dolci e piatti natalizi. Dall’altro lato è pur vero che l’inverno ci rende pigri, i mesi freddi sono i meno ambiti per iniziare a fare sport o per muoversi all’aria aperta. Così facendo, però, aumenta il rischio di risvegliarsi di colpo in primavera con la malsana idea di tuffarsi sulla prima dieta last minute che ci capita sottomano. Ecco allora un buon compromesso per ripristinare uno stile di vita sano: puntare su ciò che mangiamo. Bastano pochi, piccoli, strategici accorgimenti per buttare qualche chilo di troppo.

Come tornare in forma dopo le feste natalizie

 

Come tornare in forma dopo le feste natalizie: zuppe e verdure per tutti i gusti

La via maestra per seguire una dieta detox dopo le abbuffate natalizie è eliminare drasticamente il consumo di grassi e zuccheri, aprendosi alle paste integrali e alle proteine magre contenute nei legumi (lenticchie, ceci, fagioli, piselli, edamame e soia) e nelle carni bianche (pollo e tacchino).

Gli alimenti alleati delle diete invernali sono le minestre e le zuppe con gli ortaggi di stagione: basta un semplice tocco per renderle gustose e meno scontate, per esempio aggiungendo delle spezie aromatiche. Inoltre in questo periodo dell’anno possiamo beneficiare di verdure ricche di antiossidanti e vitamine come verza, broccoli, cavolo nero, cavolfiore, zucca, rape, finocchi e carciofi, tutte ottime anche semplicemente cucinate al vapore e servite con un filo di olio Evo. È molto importante cuocere le verdure a basse temperature evitando il contatto alimento-superficie di cottura, in modo da poter mantenere intatte le proprietà nutritive dell’alimento.

Come tornare in forma dopo le feste natalizie

 

Infusi e semi per un concentrato di benessere

Un altro consiglio da mettere in pratica subito dopo l’Epifania è bere tutti i giorni per almeno una settimana una tisana detox a base di erbe o un infuso a base di zenzero. In generale l’idratazione è fondamentale per tornare in forma, ecco allora venirci in soccorso le spremute d’arancia, fonte principale di vitamina C, utilissima per le difese immunitarie.

Per dare un pizzico di varietà e benessere ai condimenti suggeriamo di iniziare ad utilizzare i semi. In particolare quelli di chia hanno la capacità di assorbire acqua, dando una sensazione di sazietà, e sono inoltre ricchi di fibre e di acidi grassi come l’Omega 3.

Bere tanto, escludendo le bevande zuccherate e alcoliche, e seguire un regime alimentare corretto per tutto l’inverno permetterà al nostro corpo di ritrovare il suo naturale equilibrio, a netto beneficio anche per la mente.