Come ridurre l’inquinamento con piccoli gesti - Todis
Come ridurre l’inquinamento con piccoli gesti

Come ridurre l’inquinamento con piccoli gesti

L’inquinamento e la sostenibilità ambientale sono diventati oggi uno degli argomenti più discussi dai media e, sempre più, anche in contesti scolastici, istituzionali e familiari. In tanti, infatti, hanno iniziato a compiere piccoli gesti anche nelle proprie abitazioni, per contribuire a combattere l’inquinamento e il surriscaldamento globale.

Quali sono? Ti diamo 5 suggerimenti che possono aiutare a fare la differenza.

 

Come ridurre l’inquinamento con piccoli gesti - Todis Supermercati

1. Ricicla

È il primo passo per essere sostenibili. Quando si ricicla si risparmiano denaro, materie prime, energia e CO2. Bisogna farlo però in modo corretto e depositare ogni rifiuto nel giusto contenitore. Pochi sanno che i materiali come vetro, carta, plastica e metallo che vengono nuovamente lavorati nelle industrie consumano molta meno energia di quanto richiesto da materiali ex novo.

 

 

2. Non sprecare l’acqua

È una preziosa risorsa naturale a cui dovremmo fare più attenzione. Razionare i consumi è possibile, basta seguire qualche accorgimento: utilizzare l’acqua fredda ogni volta che è possibile, non lasciare il rubinetto aperto inutilmente, per esempio quando si lavano i denti, sostituire la vasca da bagno con la doccia, è risaputo che in questi casi il consumo di acqua è quatto volte minore.

 

3. Usa la creatività in cucinaCome ridurre l’inquinamento con piccoli gesti - Todis Supermercati

É importante fare la spesa con attenzione per evitare di comprare d’impulso cose che non servono: in questo modo si riducono i consumi e gli sprechi. Quello che eventualmente avanza in tavola può essere recuperato con un pizzico di creatività preparando nuove pietanze, creando zuppe, creme e torte salate. La fantasia è figlia della tradizione e non povera di gusto, basta pensare alla panzanella, alla ribollita e a tante altre ricette.

 

4. Usa l’auto solo quando è indispensabile

Per muoversi in città, per andare a fare la spesa o a lavoro, la scelta migliore per essere più sostenibili è quella di non prendere l’auto. Ci sono alternative più ecologiche e meno costose per spostarsi: i mezzi pubblici, la bicicletta e in molti casi si può andare a piedi. È una scelta, questa, che premia anche la salute. E se è proprio necessario prendere la macchina..perché non condividere lo spostamento con qualcuno!?

 

Come ridurre l’inquinamento con piccoli gesti - Todis Supermercati5. Dai l’esempio!

Una tecnica efficace è quella di usare esempi tangibili, sia a livello locale che globale, dell’effetto delle nostre azioni. Ad esempio puoi parlare di come la natura, gli animali e le piante subiscono gli impatti del cambiamento climatico. Anche le immagini sono importanti: se ti piace utilizzare i Social Network, pubblicare fotografie di un ghiacciaio che si è ritirato a causa del riscaldamento globale è decisamente più funzionale, nello stimolare azioni sostenibili di un grafico o di dati numerici. È importante che se ne parli, perché la sostenibilità è un obiettivo che deve essere perseguito attraverso un percorso lungo e costante.

BUON COMPLEANNO
TODIS

FESTEGGIA CON NOI