Le vacanze volgono al termine e con loro la bella stagione. E d’estate si sa, quando non si lavora, libertà e ozio regnano sovrane. Ci si concede qualche vizio altrimenti negato dalla quotidianità per staccare la spina, rilassarsi e rigenerarsi completamente. “Uno strappo alla regola” infatti per molti è la frase delle vacanze: aperitivi, pranzi e cene al ristorante, gelati rinfrescanti e sicuramente un consumo maggiore di bevande alcoliche. Ed è giusto cosi. Perché ferie e restrizioni non vanno assolutamente d’accordo! Ora che il rientro è alle porte però, oltre ai bei souvenir, ci portiamo a casa qualche chilo di troppo. Ma non è tempo di disperare. È tempo di darsi da fare per tornare in forma dopo le vacanze ed essere pronti ad affrontare al meglio il rientro alla quotidianità.

11 consigli per tornare in forma dopo le vacanze, recuperare la linea e sentirsi meglio. Parola di Clivietta!

1- Bevi per drenare! Una buona notizia: la maggior parte dei chili accumulati d’estate non sono che… liquidi! La soluzione più efficace per perderli e per tornare in forma dopo le vacanze è molto semplice: bere tanta acqua! Puoi iniziare la giornata con un bicchiere d’acqua tiepida e limone, un toccasana per sgonfiare e drenare l’organismo. Per incrementare l’assunzione di liquidi inoltre bevi tante tisane. Soprattutto quelle a base di piante dalle forti virtù digestive come finocchio, boldo, melissa e ramolaccio. Per aiutare a drenare il consiglio è quello di scegliere, per almeno uno dei due pasti principali, zuppe o vellutate, ancor meglio se a base di ingredienti dall’effetto disintossicante.

2- Inizia i pasti con un’abbondante insalata verde: oltre a sostituire il contorno, contribuisce a dare un forte senso di sazietà, soprattutto se assunta prima di iniziare il pasto!

3- Abbonda di proteine! Mangia più pollo e pesce, meglio se grigliati e conditi a crudo. Le proteine infatti aumentano la combustione del grasso e riducono l’appetito saziando più velocemente.

4- Stai alla larga da…Fritti, salumi, insaccati, formaggi grassi, dolciumi, cereali raffinati e grassi saturi. Alimenti che andrebbero limitati al massimo o addirittura evitati del tutto almeno per le quattro settimane successive al rientro. Per tornare in forma dopo le vacanze scegli cereali integrali, cibi freschi o cotti al vapore, verdure e alimenti ricchi di fibre, vitamine, minerali e altre sostanze antiossidanti in grado di purificare l’organismo.

5- Riduci il consumo di carboidrati: Non eliminarli completamente ma scegli quelli a digestione lenta, che mantengono i livelli di insulina bassi ed evitano picchi che bloccano la combustione di grasso. Per tornare in forma dopo le vacanze via a prodotti integrali come pasta, riso, avena, farro, orzo.

6- Abbonda di frutta e verdura. Aggiungere più frutta e verdura fresca ti fornirà le vitamine per ridare energia alle cellule: la pelle sarà presto più luminosa e i muscoli più forti. Le classiche mele sono perfette, mangiane un paio al giorno come spuntino, ti daranno i carboidrati lenti e le vitamine antiossidanti di cui hai bisogno!

7- Condisci con olio di oliva: 4 cucchiai al giorno sono più che sufficienti, ancora meglio se usato a crudo!

8- Mangia i cosiddetti grassi buoni, come gli Omega 3. Alimenti come salmone, trote e sardine sono ricchi di proprietà antiossidanti e fanno bene al cuore!

9- Mangia poco salato: sostituisci il sale con le spezie, per dare ai tuoi piatti un sapore deciso senza controindicazioni. Alcune spezie sono considerate dei veri e propri superfood per il concentrato di benefici che apportano all’organismo. Il peperoncino ad esempio aiuta a bruciare i grassi stimolando la termogenesi. La curcuma, lo zenzero e la cannella sono invece degli ottimi antinfiammatori e antiossidanti.

10- Limita il consumo di bevande alcoliche e bibite gassate o zuccherate.

11- Occhio al movimento! C’è poco da fare: l’attività fisica è il migliore alleato per sgonfiarsi e tornare in forma dopo le vacanze. Non serve esagerare: anche delle semplici camminate sono un ottimo modo per rimettersi in sesto. Fidati, il tuo corpo e la tua linea ti ringrazieranno. Parola di Clivietta!

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