Oggi parliamo di una regina incontrastata dell’autunno: la zucca! In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche e i benefici della zucca, un alimento molto versatile in cucina, come le castagne. La zucca è un alimento che può essere assunto anche nelle diete ipocaloriche in quanto ricca di fibre e di acqua. In particolare in 100 g di alimento ritroviamo 18 kcal e il 95% di acqua e numerose fibre e sali minerali.
5 benefici della zucca
Analizziamo le proprietà di questo piatto autunnale, ricco di sostanze nutritive.
- Proprietà antiossidanti: questo ortaggio contiene betacarotene, potente antiossidante che ci protegge dai danni causati da radicali liberi riducendo così l’infiammazione. Sappiamo benissimo che riducendo l’infiammazione corporea preveniamo l’invecchiamento cellulare e l’insorgenza delle malattie cronico degenerative. In particolare il betacarotene è importantissimo per la salute dei nostri occhi, e insieme al licopene ha proprietà antitumorali.
- Ricchezza in minerali: spesso la buccia della zucca viene buttata erroneamente in quanto ricca di minerali come rame e calcio e di fibre importantissime per sostenere la motilità intestinale e nutrire i batteri buoni intestinali. Inoltre grazie alla ricchezza in fibre la buccia della zucca contribuisce a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue rendendola ottima per i soggetti diabetici.
- Contrasta l’accumulo di acqua: la zucca stimola la diuresi grazie alla ricchezza di acqua e potassio. Il suo alto contenuto di potassio la rende un ottimo alimento ricostituente anche per gli sportivi dopo un’intensa attività fisica.
- Ricchezza di omega 3: sono contenuti nei semi della zucca che dovrebbero sempre essere conservati e mangiati in quanto ricchi anche di magnesio, manganese, rame e zinco. Il magnesio attiva importanti funzioni fisiologiche importanti per le attività circolatorie e la formazione di ossa e denti. Lo zinco consente il corretto sviluppo cellulare e rafforza il sistema immunitario. I semi inoltre contengono fitoestrogeni che aiutano ad attenuare i sintomi della menopausa.
- Combatte ansia, stress e depressione: i semi contengono importanti dosi di triptofano precursore della serotonina (ormone della felicità) e della melatonina (ormone del sonno). Inoltre i semi contengono magnesio importante per il rilassamento muscolare.
Dunque considerate le numerose proprietà della zucca e la sua versatilità in cucina, dobbiamo assolutamente utilizzarla in toto, non solo la polpa ma anche i semi e la buccia così ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Se siete a corto di idee per cucinare la zucca o per una ricetta di Halloween consultate il blog di Todis!
Dott.ssa Veronica Fatigati
Biologa Nutrizionista