In questo articolo scopriamo i benefici dell’olio d’oliva, dell’olio extravergine d’oliva e i loro possibili utilizzi sia in cucina che nel campo della cosmesi.

L’olio ha origini molto lontane, i greci lo utilizzavano non solo nella sfera culinaria ma anche come unguento per mantenere il corpo idratato e in perfetta forma. I romani lo adattarono per molti usi, per realizzare ricette gustose, per usi medicamentosi e usi commerciali.

Oggi gli oli come quello di oliva e quello extra vergine di oliva vengono utilizzati in moltissimi campi sia in quello culinario, per moltissime ricette che nel campo della cosmesi. Inoltre, sono privilegiati nella dieta mediterranea perché contengono molte sostanze benefiche. Andiamo a vedere alcuni benefici e possibili utilizzi.

I Benefici dell’olio di oliva e suoi utilizzi

  • Nel campo culinario l’olio di oliva si può utilizzare sia crudo che cotto. Si può utilizzare per friggere patatine o verdure pastellate, per pietanze al forno ed è ottimo anche per la realizzazione di dolci più leggeri e digeribili.
  • Nel campo della cosmetica invece può essere utilizzato come struccante per gli occhi, come idratante della pelle, per labbra secche e screpolate. Inoltre, si può trovare anche all’interno di saponi liquidi per le mani e bagno doccia.

 I Benefici dell’olio extra vergine di oliva e suoi utilizzi

  • Anche l’olio extra vergine di oliva è uno dei condimenti che più di tutti campeggia nelle cucine e sulle tavole, oltre ad essere ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, ha la capacità di esaltare il sapore dei cibi con i quali entra in contatto e renderli più gustosi al palato. Può essere utilizzato sia a crudo che in cottura, ma meglio a crudo e se di buona qualità è ottimo anche su una fetta di pane, si lega benissimo anche con tantissimi primi come zuppe e paste, oppure su semplici e deliziose panzanelle.
  • Nel campo della cosmetica può essere utilizzato sulla pelle, per donargli un aspetto rilassato e al tatto vellutato. È un Ottimo lubrificante e buon levigante infatti, è utilizzato anche nei massaggi anticellulite.

Leggi anche i consigli per organizzare al meglio una colazione sana e non perderti le altre novità di Clivietta.

Condividi su