Un piatto alternativo e gustoso da proporre per un pranzo o una cena in compagnia è la carbonara con funghi porcini e speck Scopriamo come realizzarlo!

Ricetta

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo: 20 minuti
  • Porzioni: 2

Ingredienti per 2 persone:

 Preparazione

Procediamo alla preparazione della carbonara con funghi porcini e speck. Ecco alcuni passaggi da seguire:

  • Per prima cosa affettate due fette di speck ricavandone delle listarelle, altrimenti portese optare per gli sticks di speck già pronti di Casa Bonelli. Mettete un filo d’olio in una padella e fate rosolare lo speck, spegnete il fuoco e rimuovetelo. Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta giunta a bollore fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione
  • Prendete i porcini possibilmente già puliti, dividete i gambi dalla cappella, tagliateli a cubetti piuttosto piccoli. Versateli nella stessa padella dello speck e aggiungete un altro filo d’olio se necessario e del sale quanto basta. Dovranno cuocere per circa 5 minuti e nel frattempo sfumate con un bicchiere di vino bianco. Quando la cottura sarà quasi terminata aggiungete le cappelle che dovranno cuocere per circa 3 minuti
  • Rompete le uova e versate in una ciotolina i tuorli, sbattetele con una forchetta e salatele leggermente
  • Infine, appena la pasta sarà cotta versatela nella padella di cottura dei funghi, amalgamate per bene e aggiungete i tuorli e dopo lo speck. Una manciata di pepe nero quanto basta e 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato per dare quel tocco in più al vostro piatto. Servite la carbonara con funghi porcini e speck.

Buona preparazione e…buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo scopri tutte le Ricette di Clivietta troverai tanti piatti e consigli per accompagnarti nei pranzi e nelle cene!

TAG: Ricette

Condividi su