Il Black Friday è alle porte! E come ogni terzo venerdì di Novembre la gente si prepara per una o più giornate di sconti in cui tutti si affrettano a trovare le migliori occasioni anche in vista dei regali di Natale.

Si tratta di una ricorrenza di origine americana. Il Black Friday si svolge il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento: fu ideato dai grandi magazzini Macy’s nel 1924 per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio, una volta superato il Thanksgiving day.

Quest’anno, il Black Friday si terrà il 25 novembre 2022 e, in questa data, le maggiori catene di negozi fanno sconti eccezionali su numerosi prodotti, sia in store che online che permettono davvero di risparmiare.

Tra gli acquisti più gettonati ci sono soprattutto quelli relativi ai piccoli elettrodomestici e accessori per la cucina. Ma cosa comprare per la cucina durante il Black Friday? Orientarsi tra tanti prodotti e offerte non è semplice. Ecco perché abbiamo preparato per voi una lista per riempire la vostra cucina di strumenti indispensabili!

Cosa comprare per la cucina: gli immancabili in cucina

elettrodomestici black friday

La macchina per la pasta

Se siete amanti della tradizione, dei pranzi domenicali all’italiana, non potete farvi scappare una macchina per la pasta! Vale la pena acquistare una macchina per la pasta se la preparate spesso in casa e vi piace sperimentare. Esistono macchine per la pasta manuali, semiautomatiche o completamente automatiche. Da utilizzare sono semplicissime e il risultato è garantito.

Centrifughe ed estrattori

Se fino a qualche anno fa centrifughe professionali ed estrattori erano riservate solo alla ristorazione. Questi elettrodomestici che aiutano a riempire la vostra dieta di frutta e verdura sono diventati sempre più comuni nelle cucine casalinghe. Il loro utilizzo ci aiuta ad avere una ragionevole certezza dell’efficacia della cottura e, non ultimo, aiuta anche i meno esperti a non “carbonizzare” le pietanze rendendole salubri e gustose.

Gelatiera

Il gelato fatto in casa, diciamocelo, ha tutto un altro sapore! Si può fare in mille modi diversi con la frutta, al cioccolato, alla nocciola, scegliendo gli ingredienti di migliore qualità. E, diciamocelo, servire il gelato realizzato in casa con la gelatiera ci permette di fare un figurone con i nostri ospiti! Sul mercato si trovano 2 tipi di gelatiera: c’è il modello cosiddetto auto-refrigerante e quello con pre-raffreddamento. Generalmente, le gelatiere auto-refrigeranti sono consigliate a coloro che fanno spesso il gelato in casa e che vogliono realizzare anche più gusti nel giro di poche ore. Le gelatiere con pre-raffreddamento, invece, sono suggerite a chi si vuole divertire soltanto qualche volta a fare il gelato in casa e a chi vuole spendere una cifra inferiore.

Friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici da cucina ad oggi più diffuso. Un’invenzione che ha subito suscitato molta curiosità per le sue incredibili caratteristiche e la promessa di friggere i cibi senza l’utilizzo dell’olio. Questo elettrodomestico rappresenta un alleato di salute in cucina ed è anche un buon rimedio contro il caro bollette. Permette di friggere il cibo con pochissimo o zero olio e di preparare pranzi e cene croccanti in pochi minuti, utilizzando una quantità di grassi decisamente inferiore rispetto al tradizionale fritto.

Termometro per alimenti

Immancabile in una cucina di un vero chef! Questo strumento aiuta tantissimo nelle preparazioni più complesse per valutare una perfetta cottura. La cottura infatti, è una fase fondamentale per gli alimenti; essa varia a seconda delle ricette e dal tipo di alimento che viene preparato. Il calore della cottura rende più commestibili e più digeribili gli alimenti stessi arricchendoli, allo stesso tempo, di sapori, odori e colori.

Set di taglieri

Il tagliere è fondamentale in cucina e tutti ne possediamo almeno uno. Negli ultimi anni in commercio è possibile trovare dei veri e propri set, fatti in materiali molto resistenti e adatti a diversi utilizzi in cucina. Avere dei taglieri nuovi, significa anche sostituire quelli che ormai già da tempo sono usurati e non sono più consoni al taglio della carne. Una causa di sostituzione è la presenza di profonde scanalature, difficilmente sanificabili, che creano un habitat ideale affinché possano costituirsi aggregati microbici costituiti anche da potenziali patogeni.

Macchina per il sottovuoto

Se amate fare grandi spese per poi conservare e surgelare gli alimenti, non potrete fare a meno di lei! L’assenza di ossigeno e umidità inibisce la maggior parte di microrganismi come batteri, lieviti e muffe; questi infatti necessitano di ambienti ricchi di ossigeno e umidità per crescere e moltiplicarsi. Questa macchina quindi ci aiuta a conservare al meglio i nostri alimenti. Oltre a rallentare la crescita microbica, permettere di evitare notevolmente le alterazioni chimiche ed enzimatiche del prodotto (consistenza, odore, colore, sapore), creando il vuoto si frenano le ossidazioni dei grassi e l’irrancidimento, la perdita di colore, di consistenza e delle proprietà nutrizionali.

Set di coltelli

I coltelli da cucina sono strumenti di lavoro importanti che se scelti bene come qualità dureranno nel tempo, anche per decenni. Per ottenere una scelta di coltelli che corrisponda a tutto ciò, oltre al prezzo, bisogna avere la sensazione di padronanza, impugnando il manico e cercando di capire se il tipo di impugnatura permette di dare una direzione precisa alla lama, questo fa parte della sicurezza e precisione nel lavoro. Tra i migliori coltelli ci sono sicuramente quelli asiatici, in particolare quelli giapponesi, grazie alla qualità degli acciai, le impugnature e per come sono costruiti per una igiene sicura.

Cosa avere sempre in dispensa

cosa comprare per la cucina

Oltre agli utensili e agli accessori per la cucina, durante il Black Friday è possibile trovare tantissime offerti anche su prodotti alimentari.

Vediamo insieme una lista di prodotti da tenere sempre in dispensa, che possiamo comprare durante gli sconti del Black Friday per risparmiare sulla spesa

  • Il caffè in polvere macinato: Il caffè è un bene ormai prezioso, ed è difficile trovare confezioni di buona qualità in offerta. Ecco perché durante il Black Friday è bene approfittarne. Inoltre, può durare circa due anni di per sé, ma se correttamente conservato nella confezione originale e non aperta, si può utilizzare anche fino a un anno dopo la data di scadenza riportata. Questo perché le confezioni di caffè sono sottovuoto e la mancanza di ossigeno evitare il proliferare di batteri.
  • Olio Extravergine d’Oliva: L’olio extravergine di Oliva è universalmente riconosciuto come un importantissimo alimento dalle benefiche proprietà. E perché non approfittare degli sconti del Black Friday per farne scorta? Potete usufruire degli sconti per scoprire tipologie di olio e di diverse regioni italiane mai provati!
  • Vini: Se siete appassionati di vini o, al contrario, sommelier alle prime armi, approfittare degli sconti del Black Friday per la propria cantina potrebbe essere una saggia decisione. Un’ottima idea è anche quella di acquistare una cassetta da regalare a Natale.
  • Il tonno in scatola: Un alimento che serve sempre quando si vuole preparare un piatto di pasta all’ultimo minuto, oppure può essere l’ingrediente perfetto per arricchire una semplice insalata. Anche le verdure sott’olio sono molto comode per un contorno veloce e sfizioso. Per non parlare dei pelati. Una semplice pasta al sugo è un ottimo piatto “risolvi cena”. Approfitta di questo periodo di sconti per farne scorta!

 

Condividi su