11 Febbraio 2021

Come fare una dieta equilibrata per gatti

Anche se il tuo gatto sembra essere assolutamente a suo agio nel trascorrere le giornate a sonnecchiare tra il divano e il tappeto di casa, non bisogna mai dimenticare la sua vera natura. Il gatto adulto in quanto felino è, e sempre resterà, un predatore carnivoro. Per questo, una corretta alimentazione per gatti sarà quella in grado di soddisfare a pieno il suo fabbisogno alimentare naturale. Questo si traduce in una dieta il più vicina possibile a quella che seguirebbe in natura, ossia una dieta fondata su alimenti di origine animale. Ecco alcuni consigli per una corretta alimentazione per gatti.

Una corretta alimentazione per gatti

I gatti richiedono una dieta che sia biologicamente appropriata al fine di poter soddisfare al meglio le loro esigenze nutrizionali. Oggi in commercio esistono molti tipi di cibi per gatti. Al supermercato le opzioni disponibili sono talmente tante e variegate che potremmo trovarci addirittura disorientati al momento di scegliere la migliore. Per questo vogliamo fare un po’ di chiarezza, per fornirvi gli strumenti necessari per seguire un’alimentazione per gatti salutare e corretta.

Come abbiamo detto, i felini rientrano nella categoria di animali carnivori, per questo la loro dieta richiede una grande quantità di proteine, prevalentemente di origine animale. Istintivamente i gatti adorano la carne, soprattutto quella di cavallo, manzo, maiale e pollo ma amano anche il pesce, i formaggi e tutte le frattaglie. Tuttavia, per una corretta alimentazione per gatti, è bene introdurre nella loro dieta tutti i nutrienti necessari, quindi anche quelli di origine vegetale. Per questo, consigliamo di abituare fin da cucciolo il nostro micio a mangiare anche quegli alimenti che non incontrerebbero naturalmente i suoi gusti come la verdura, i cereali e la frutta.

Prima di passare alla scelta del miglior cibo però, occorre comprendere quali sono le sostanze nutritive essenziali di cui i nostri amici felini hanno bisogno per mantenersi in salute. Ecco le 5 sostanze nutritive essenziali per il benessere dei nostri gatti:

  • Alimentazione per gatti: proteine animali

I gatti sono animali carnivori, per questo le proteine animali sono al primo posto tra le sostanze nutritive fondamentali per il loro benessere e per una corretta alimentazione per gatti. Le proteine animali infatti sono elementi costitutivi di organi e tessuti come cartilagine, tendini, pelle e pelo. Inoltre è proprio dalle proteine animali che i gatti riescono ad ottenere tutti i loro amminoacidi essenziali. Un pasto, per essere equilibrato e sano, dovrebbe sempre comprendere una cospicua dose di proteine animali. Tra queste possiamo scegliere quelle provenienti da carne di manzo, pollo, tacchino ma anche da pesce e uova. Non ci dimentichiamo inoltre che un pelo forte e lucido dipende proprio da una corretta alimentazione per gatti a base proteica! Per aiutare il pelo ad essere più lucente e pulito puoi provare (micio permettendo) ad utilizzare salviette detergenti a base di Aloe Vera.

  • Grassi

I grassi animali sono la principale fonte di energia dei gatti. Per questo anche i grassi, quelli definiti “buoni”, sono importantissimi in una corretta alimentazione per gatti. I “grassi buoni” sono essenzialmente quelli presenti nella carne e nel pesce. Questi aiutano a mantenere una corretta temperatura corporea, forniscono energia e soprattutto permettono un migliore assorbimento delle vitamine. Importantissimi per i nostri amici felini sono anche gli acidi grassi, quali Omega3 e Omega6, fondamentali per la loro salute.

  • Alimentazione per gatti: carboidrati

I gatti non devono abusare di carboidrati, si sa. Ciò nonostante, una moderata dose di questi è importante in una corretta alimentazione per gatti in quanto i carboidrati costituiscono una fonte di energia altamente digeribile. I gatti possono ottenere i carboidrati necessari al loro benessere da cereali quali grano e riso. Sono invece da evitare i carboidrati provenienti da soia e legumi.

  • Liquidi

I gatti non amano particolarmente bere, essi tendono infatti a consumare molti meno liquidi di quanti ne avrebbero bisogno. Ciò nonostante i liquidi giocano un ruolo fondamentale nell’alimentazione per gatti. L’acqua ad esempio, aiuta il corpo a mantenere sotto controllo la temperatura corporea, a metabolizzare al meglio i nutrienti e a distribuirli correttamente in tutto l’organismo. Inoltre, assumere liquidi aiuta ad eliminare le tossine presenti nell’organismo. Per questo, una buona dose di liquidi deve essere presente nella dieta quotidiana dei nostri amici felini. Il modo migliore per fornire loro una giusta quantità di liquidi è quello di includere nella loro dieta cibi umidi o in scatola.

  • Vitamine

Le vitamine giocano un ruolo decisivo per la salute di tutti i mammiferi, per questo è necessario che esse siano presenti nella dieta quotidiana dei nostri mici. E, poiché le vitamine vengono sintetizzate dalle materie prime che si trovano nell’alimentazione, è importante scegliere l’alimentazione per gatti migliore.

alimentazione-per-gatti

Alimentazioni per gatti: cibi umidi per gatti

Una giusta alimentazione per gatti deve basarsi su un’alternanza di cibi umidi e cibi secchi. L’umido è generalmente preferito dai felini perché risulta più gustoso, morbido e funzionale a garantire la corretta idratazione di questi animali che, come dicevamo, tendono a bere poca acqua.

Alimentazione per gatti: cibi secchi per gatti

Le crocchette rappresentano l’alimentazione per gatti più quotata da tutti i  padroni. Il cibo secco infatti è molto pratico e spesso rappresenta la migliore scelta in termini economici. Inoltre le crocchette, contenendo una percentuale molto bassa di acqua, possono essere lasciate nella ciotola senza che si deteriorino. Negli scaffali ormai sono disponibili crocchette adatte ad ogni fase della vita del micio e ad ogni specifica finalità. Le crocchette sono considerate un alimento completo e bilanciato poiché contengono tutti quegli elementi nutritivi sopra descritti, essenziali per il benessere dei nostri amici. Inoltre non dimentichiamo che il cibo secco aiuta il gatto a garantire la piena funzionalità di denti e gengive, per questo è un’ottimo alleato della loro dieta!

  • Croccantini per gatto con Omega3 e Omega6. Gusti: pollo e riso o pesce e riso
  • Croccantini per gatto sterilizzato con Omega3 e Omega6
  • Croccantini Super Premium per gatto adulto con Omega3 e Omega6
  • Snack al pollo ripieni di formaggio alle 12 Vitamine

 

Se questo articolo ti è piaciuto non perderti gli altri consigli di Clivietta sui nostri amici a quattro zampe.

Condividi su