16 Novembre 2023

5 ricette con gli avanzi di Natale

Se state cercando delle ricette con gli avanzi di Natale siete nel posto giusto! Noi di Todis non sprechiamo mai nulla e oggi vi sveliamo cinque ricette da gustare anche dopo le feste.

Le feste di Natale si stanno avvicinando e, come ogni anno, rischiamo di lasciarci prendere dall’entusiasmo e di cucinare grandi quantità di cibo che puntualmente avanza, riempendo i nostri frigoriferi. In realtà, esistono tantissimi modi per riciclare ciò che avanza dal cenone di Natale. Con un po’ di creatività, si può evitare di gettare piatti cucinati con amore e si può risparmiare tanto.

Armatevi di fantasia, tirate fuori tutti gli avanzi di Natale e seguite le nostre ricette!

SANDWICH DI PANETTONE

ricette con gli avanzi di Natale: sandwich di panettone


INGREDIENTI
panettone avanzato
insalata russa
maionese
1 pomodoro
formaggio a fette
rucola
2 uova
paté di oliva

PREPARAZIONE
Per prima cosa, tagliate il panettone in modo orizzontale, così da avere alla fine tre ripieni diversi. Partendo dalla base, farcite un primo strato con insalata russa e poi coprite con un’altra fetta di panettone, come se fosse un tramezzino. Continuate con il secondo strato di ripieno, dove andrete a mettere maionese, pomodoro a fette, formaggio a fette e rucola. A questo punto, condite con un filo d’olio e un pizzico di sale. L’ultimo strato, invece, potete farcirlo con patè di olive nere e uova sode a fette. Il vostro sandwich di panettone è pronto!

RICETTE CON GLI AVANZI DI NATALE: POLPETTE DI RISO

ricette con gli avanzi di Natale: polpette di riso

INGREDIENTI
200 g di risotto avanzato
1 uovo
70 g di mozzarella
parmigiano
erba cipollina
olio extravergine d’oliva
pangrattato

PREPARAZIONE
Cominciate mettendo il risotto avanzato in una ciotola, aggiungete qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata, le uova intere e un po’ di parmigiano grattugiato. Amalgamate bene il tutto, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Prendete, quindi, il composto di risotto a piccole porzioni e formate tante palline, inserendo al centro di ciascuna un dadino di mozzarella, per ottenere un cuore filante. Passate le palline in abbondante pangrattato e poi disponetele in una teglia foderata con della carta da forno. Condite le polpette di riso con un filo di olio e cuocetele in forno già caldo a 200° C per circa 25 minuti. Servitele calde, con il cuore di mozzarella sciolto e, accompagnate le vostre polpette di riso con un’insalata di stagione.

LASAGNA CON SALUMI MISTI

ricette con gli avanzi di Natale: lasagna


INGREDIENTI
200 g di pasta all’uovo
200 g di formaggio filante
250 g di prosciutto cotto
150 g di salame
150 g di coppa
30 g di burro
besciamella  
parmigiano

PREPARAZIONE
Iniziate tritando il prosciutto cotto, il salame e la coppa (o altri avanzi di salumi). Lessate la pasta fresca all’uovo in abbondante acqua bollente salata per circa 2-3 minuti. Scolatela bene e disponete i fogli di pasta a strati, alternandoli con fogli di carta da forno. Imburrate, a questo punto, una pirofila e distribuite sul fondo un velo di besciamella salata e pepata. Appoggiate ora uno strato di pasta e poi ancora besciamella. Distribuite uno strato di salumi tritati, coprite con il formaggio fuso a fette e spolverizzate con parmigiano grattugiato. Procedete fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Distribuite il burro a fiocchetti e lasciate cuocere in forno a 200° C per circa 30 minuti. Sfornate le lasagne con salumi misti e lasciatevi travolgere dal gusto.

RICETTE CON GLI AVANZI DI NATALE: FRITTATA CON ZUCCHINE

ricette avanzi di Natale: frittata di zucchine

INGREDIENTI
6 uova
200 g di zucchine
100 g di formaggio fresco
30 g di burro
olio extravergine d’oliva
basilico
sale
pepe

PREPARAZIONE
Prima di tutto, lavate bene le zucchine in acqua corrente e poi fatele scolare. Tagliatele a rondelle sottili e fatele saltare in padella con il burro. Aggiustate di sale e pepe e mescolate per bene il composto. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete il formaggio fresco tagliato a cubetti, il basilico sminuzzato e le zucchine. In una pentola antiaderente, fate poi sciogliere una noce di burro. Una volta fuso, versate il composto di uova nella pentola e cuocete la frittata a fiamma media, finché non sarà ben dorata. Servite la vostra frittata calda!

 

STELLA DI PANDORO CON CREMA ALLO ZABAIONE

ricette con gli avanzi di Natale: pandoro con zabaione

INGREDIENTI
pandoro avanzato
4 uova
80 g di zucchero
50 g di marsala

PREPARAZIONE
Per prima cosa, iniziate a preparare lo zabaione. Mettete sul fuoco un tegame con dell’acqua e portatela quasi a bollore. Versate in un altro tegame i tuorli, unite lo zucchero e sbatteteli leggermente con una frusta a mano. Aggiungete anche il marsala e continuate a mescolare. Quando si sarà amalgamato, trasferite il composto nel tegame con l’acqua bollente. Continuate a sbattere finché il composto non sarà denso. A questo punto, spostate il composto all’interno di una ciotola più grande, colma di acqua e ghiaccio e continuate a sbattere per circa 1 minuto. Conservate il vostro zabaione in frigorifero. Nel frattempo, tagliate orizzontalmente il pandoro, fate scaldare una padella antiaderente e dorate le stelle di pandoro da entrambe i lati. A questo punto, stendete un paio di cucchiai di zabaione su un piatto da portata e adagiate la prima fetta, quindi aggiungete ancora cucchiai di zabaione e coprite con un’altra fetta di pandoro. Proseguite in questo modo finché non finite il composto. Le stelle di pandoro con crema allo zabaione sono pronte, non vi resta che gustarle!

Condividi su